Ciao a tutti booklovers, per questo venerdì partiamo con una recensione di un distopico che è diventato tra i miei preferiti. Sto parlando di Angelfall, di Susan Ee, edito Piemme.
SCHEMA:
1. Angelfall
2. Worlds After
3. End of Days ENG
SCHEDA TECNICA:
Nome: Angelfall
Autore: Susan Ee
Genere: Paranormale, Distopico
Editore: Piemme
TRAMA: Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L'unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raffe impareranno a contare solo l'una sull'altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.
RECENSIONE: Dimenticatevi Fallen, questo romanzo è una bomba. Non possiamo più essere lontani dallo stereotipo di angelo che dilaga ormai tra le letteratura young-adult odierna; se l'angelo è il ragazzo bellissimo, ma talvolta odioso, puro, bellissimo (l'ho già detto?), qui questi stereotipi non ci sono. Immaginate un mondo messo a ferro e fuoco nello stile di quel romanzetto misogino che è Un Ragazzo e il Suo Cane di Harlan Elston; immaginate degli angeli sanguinari pronti a tutti pur di distruggere e fare del male; immaginate una caparbia ragazza di diciassettenne anni e un angelo senza ali.
Bene, questo è Angelfall di Susan Ee. Penryn Young è una giovane che vede sua sorella minore Paige, una ragazzina disabile sulla sedia a rotelle, rapita dagli angeli, e nel mentre assiste a uno scontro dove un angelo viene privato delle sue ali. Questo è Raffe, il nostro protagonista maschile. I due si ritroveranno a viaggiare verso San Francisco, roccaforte degli angeli, ognuno per i suoi motivi, e dovranno imparare a contare solo l'uno sull'altro.
Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, se non si fosse già capito, tanto che è entrato nella rosa di miei romanzi distopici preferiti di sempre. Pernyn è una protagonista tosta, come Katniss di Hunger Games, e non ho fatto altro che apprezzare le sue motivazioni durante il libro. Lo stile è scorrevole e il libro si legge in un paio d'ore o anche meno, visto che io sono un treno a leggere. Ho apprezzato molto il twist dato dall'autrice sulla mitologia, in stile Angeli Sanguinari e Vendicatori dell'episodio biblico di Sodoma e Gomorra.
Lo trovate in italiano, quindi che aspettate? Leggetelo!
Consigliato dai: 16 anni
Rating: quattro stelline e mezzo
Nessun commento:
Posta un commento