Recensione | Caraval di Stephanie Garber

lunedì 18 ottobre 2021

Ciao a tutti booklovers, oggi vi porto la recensione di un libro che ho adorato... sto parlando di Caraval, di Stephanie Garber, anche considerato che sto leggendo il suo spin-off Once Upon a Broken Heart!

SCHEMA:

1. Caraval

2. Legend

3. Finale



SCHEDA TECNICA:

Nome: Caraval

Autore: Stephanie Garber

Genere: Fantasy

Editore: Rizzoli


TRAMA: Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota tutta intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Tutto ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perderla per sempre…

RECENSIONE: Scarlet (mi rifiuto di chiamarla Rossella, visto che il soprannome scelto dalla traduttrice è Sella) Dragna è una giovane che vive sulla Isola di Trisdania insieme al governatore, il padre Marcello, e alla sorella Donatella. Ha sempre avuto una fascinazione per il Caraval, uno spettacolo itinerante che si sposta per l'Impero di Valenda, fino a che, un giorno, riceve finalmente il suo invito. Con l'aiuto del marinaio Julian, le due riescono a scappare dall'isoletta e a raggiungere l'Impero, anche se, appena arrivati lì, Donatella verrà rapita da Legend, il direttore di Caraval, sconosciuto a tutti. Scarlet e Julian avranno solo cinque notti per cercarla, ma scopriranno presto che trovare Donatella è lo scopo ultimo del gioco. Ci riusciranno?

Caraval è un romanzo magico, pieno di illusioni, perfetto per evadere per un paio d'ore. Lo stile della Garber è molto coinvolgente, pieno e descrittivo, il che si adatta perfettamente al messaggio del romanzo, e in generale le pagine scorrono con piacere.

Il problema maggiore che ho avuto in questo romanzo sono i personaggi. Scarlet, devo dire, è coraggiosa, ma in generale ha così tanti difetti che ho fatto fatica a digerirla durante la lettura. Donatella, per quanto si è vista nel romanzo, risulta la mia protagonista preferita. Julian invece è un po' lo stereotipo dell'antieroe che poi si mostra fedele alla causa... e a Scarlet.

La relazione tra i due è stata una parte divertente, anche se un po' troppo instalove per i miei gusti. In generale, un romanzo consigliato.

Consigliato dai: 15 anni

Rating: tre stelline e mezzo


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS