Recensione | The Dark Elements Series by Jennifer L. Armentrout

venerdì 19 novembre 2021

Ciao a tutti booklovers, per voi oggi la recensione di una delle serie più "trash" ( anche se non sono d'accordo con questo termine e poi capirete il perché; ho messo una nota prima della recensione) e amate di Jennifer L. Armentrout, cioè The Dark Elements Series, che tratta del triangolo amoroso tra Roth, Layla e Zayne.


SCHEMA:

1. Caldo come il fuoco

2. Freddo come la pietra

3. Lieve come il respiro





SCHEDA TECNICA:

Nome: The Dark Elements Series

Autore: Jennifer L. Armentrout

Genere: Fantasy

Editore: HarperCollins


TRAMA DEL PRIMO LIBRO:

Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l'umanità dalle creature infernali, l'hanno accolta tra loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un'autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un'anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all'improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo

RECENSIONE: 

The Dark Elements Series è indubbiamente un serie d'intrattenimento, per non dire trash, ma personalmente sono contro le persone che definiscono trash qualcosa solo perché non le piace e la considera spazzatura. Quindi la definirei d'intrattenimento.

Fatta questa doverosa premessa, iniziamo.

Ci troviamo in un giorno d'oggi dove i Guardiani, la razza incaricata di proteggere gli umani dai demoni, sono usciti allo scoperto, e quindi si vive in una società protetta dai Guardiani, che sono coadiuvati dalla polizia. Con i Guardiani vive Layla ,una giovane ragazza dai capelli bianchi, che è metà demone metà gargoyle, e che è in grado di percepire le aure delle persone, dalle più buone, anime di colori pastello, alle più cattive, marcate dai colori più scuri, come viola e rosso. Layla non si è sentita mai accettata dalla comunità, nemmeno da Zayne, suo amico d'infanzia e ragazzo di cui è innamorata, per la sua capacità di succhiare l'anima tramite un bacio.

Tutto cambia quando incontra Roth, un demone che sembra comprenderla, capirla. Roth è sicuramente il personaggio più divertente, anche se non esente da difetti, dell'intera saga. Ha tatuato un serpente che ha chiamato Bambi (si, come il cartone della Disney) e è in genrale un demone con un gran senso dell'umorismo. Layla invece è una classica protagonista young adult: insicura, a volte sciocca, impulsiva nelle sue azioni e combinaguai. Zayne invece... posso dire che l'ho detestato (se non l'aveste ancora capito sono team Roth per quanto riguarda il triangolo)? Lui è il classico protagonista maschile medio young adult, che sembra non capire la protagonista, ignorarla o anche peggio, come nascondere la sua attrazione per lei; è iperprotettivo e a volte anche padrone, quindi no, non mi è piaciuto (anche se peggio di lui ce ne sono molti, come Petr e suo padre, degli autentici maschilisti e odiose persone).

L'ambientazione è la Washington DC dei nostri giorni. Ho apprezzato come la Armentrout abbia deciso di virare sui gorgoyle piuttoasto che sugli angeli per fare questo contrasto angeli-demoni. Mi è piaciuta anche la mitologia che è stata creata, con tutti i grimori ed evocazioni varie (a proposito di grimori, vi consiglio con riserve Sorcery of Thorns di Margaret Rogerson per quanto riguarda questi oggetti magici).

In generale questa serie la consiglio solo per intrattenimento; se volete qualcosa di più fantasy sui demoni piuttosto buttatevi su The Nevernight Chronicle di Jay Kristoff, tutta edita in Italia. Invece per il genere paranormal romance posso (s)consigliarvi Fallen e Il bacio dell'Angelo Caduto.

NB: Recensioni in arrivo per tutte queste, ma andiamo con ordine...


Consigliato dai: 15 anni

Rating: due stelline e mezzo





Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS