Ciao a tutti booklovers, oggi per voi recensione di uno degli ultimi libri della nostra Sarah, cioè Crescent City: House of Earth and Blood, primo di una sua nuova serie.
SCHEMA:
1. House of Earth and Blood
2.House of Sky and Breath (USA, febbraio 2022)
3. UNTITLED
Nome: House of Earth and Blood
Autore: Sarah J. Maas
Data: 14 luglio 2020
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
TRAMA: Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero. Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de "La casa di terra e sangue", il primo romanzo di questa serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola romanticismo e suspense.
RECENSIONE:
Questa sarà una recensione molto controversa. Lo so già. Bryce Quinlan è una mezza Fae, figlia di un'umana e di un Fae, che lavora in una galleria d'arte e pensa praticamente solo alle feste e ai ragazzi. L'unico punto fermo nella sua vita è Danika Fendyr, la sua migliore amica, una mutaforma. Quando una burtale strage scuote Crescent City, nella quale Danika, il ragazzo di cui era innamorata Bryce, Connor, e il resto del loro branco vengono uccisi, Bryce si ritrova sola. Il loro omicidio è molto oscuro, sembra che si siano fatti a pezzi l'un l'altro.
Viene arrestato un uomo per gli omicidi, ma due anni dopo, i crimini riiniziano e continuano.
Bryce si affida a Hunt, un angelo caduto, e insieme si mettono a investigare.
Questa era la trama di base, ora parliamo del sistema magico, che è l'unica cosa che salvo davvero in questo romanzo. Abbiamo un worldbuilding molto ricco, in stile Shadowhunters, dove ci sono streghe, angeli, demoni, vampiri, mutaforma, sirene. Ognuno di essi è suddiviso in quattro Case, le Quattro Case di Midgard: La Casa di Terra e Sangue, La Casa del Cielo e del Respiro, La Casa di Fuoco e Carne e La Casa delle Molte Acque (sono traduzioni letterali), basate sui quattro elementi. Ci troviamo nel continente di Vaalbara ( che era anche uno dei primi supercontinenti della Terra in Geologia, forse il primo in assoluto), a Lunathion, o Crescent City.
Passiamo ai lati negativi: Hunt non mi ha fatto né caldo né freddo; mi è sembrato una brutta copia di Cassian; Bryce l'ho letteralmente disprezzata: mi è sembrata vuota e superficiale per gran parte del romanzo, anche se alla fine è riuscita a redimersi.
Lo stile è super scorrevole, anche se il peso delle 700 pagine si fa molto sentire. Anzi.
In 500 pagine non accade niente: solo informazioni.
Per queste motivazioni non mi è piaciuto questo libro.
Leggero il secondo? Ovvio (devo sapere se la ship che si è instaurata durerà)
Consigliato dai: 18 anni +
Rating: due stelline
Nessun commento:
Posta un commento