Recensione in Anteprima | Aristotele & Dante scoprono i segreti dell'universo di Benjamin Alire Saenz

lunedì 15 novembre 2021

 Ciao a tutti booklovers, oggi anteprima di un romanzo che ho già letto in lingua originale e che ho adorato. Si tratta di Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo, di Benjamin Alire-Saenz, un romanzo dolcissimo che tratta di tematiche LGBT.



SCHEMA:

1. Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo

2. Aristotele e Dante dive into the waters of the world




SCHEDA TECNICA:

Nome: Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo

Autore: Benjamin Alire-Saenz

Data: 16 novembre 2021

Genere: Contemporary - LGBT

Editore: Oscar Mondadori


TRAMA: Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe is the beloved cult classic about family, friendship and first love, from award-winning author Benjamin Alire Saenz. This lyrical novel will enrapture readers of John Green, Love, Simon and Call Me by Your Name. Aristotle is an angry teen with a brother in prison. Dante is a know-it-all who has a unique perspective on life. When the two meet at the swimming pool, they seem to have nothing in common. But as the loners start spending time together, they develop a special friendship - the kind that changes lives and lasts a lifetime. And it is through this friendship that Ari and Dante will learn the most important truths about the universe, themselves and the kind of people they want to be. This incredibly moving and powerful Printz Honor Book follows two teen boys learning to open themselves up to love, despite the world being against them. 'A tender, honest exploration of identity' - Publishers Weekly


RECENSIONE: Aristotele & Dante è una storia romanticissima che non potrà non piacervi con tutta la tenerezza che ha. Aristotele "Ari" ha un fratello in prigione ed è arrivato a odiare il mondo. Dante è un sapientone che ha un'idea tutta sua sulla vita. I due non hanno nulla in comune. Ma quando si incontreranno in piscina, tutto cambierà.

Aristotele & Dante ha una visione tutta sua della vita, dell'universo, e questo non ha fatto altro che commuovermi per tutto quello che succedeva. Questo libro ha uno stile lirico, molto coinvolgente, anche se ammetto che in alcune parti mi annoiava un po' per la sua grandezza, motivo per il quale non ha avuto il punteggio pieno.

I due personaggi mi sono piaciuti molto. Ari è un ragazzo che ha preso solo schiaffi dalla vita, e che quindi è cresciuto con questa rabbia insita dentro. Mi sono molto relazionata con lui, visto che anche io soffro di gestione della rabbia, e mi ha fatto piacere leggere del suo cambiamento. Dante invece è un personaggio. E quando dico personaggio, dico personaggio. Nel senso buono ovviamente. Mi è piaciuto più leggere del percorso di Ari rispetto che quello di Dante, ma il meglio di sé lo davano quando erano assieme.

Per quanto riguarda le assonanze con John Green, si, le ho trovate, soprattutto rispetto magari a Paper Towns e Looking for Alaska, mentre per Call Me By Your Name non le ho trovate. Mi ha traumatizzata abbastanza la scena della pesca, tanto che non ho continuato il libro, mentre si, ho visto il film, ma sh, solo per Timothee Chalamet.

Dopo questo breve excursus, vi consiglio assolutamente il libro di Ari e Dante, soprattutto visto che ci sarà un sequel, che io non ho ancora letto, e speriamo che arrivi in italiano!


Consigliato dai: 15 anni

Rating: quattro stelline

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS