Ciao a tutti lettori e lettrici amanti dei libri. Oggi vi propongo la recensione di uno standalone che, nonostante le ottime premesse, non mi è piaciuto molto, ahimè. Sto parlando di La Stirpe della Gru, di Joan He.
Nome: La Stirpe della Gru
Autore: Joan He
Genere: Fantasy
Data: 19 gennaio 2021
Editore: Oscar Mondadori
TRAMA:
La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell'anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell'arena dei giochi di potere e diventa all'improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l'omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l'ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l'assassino. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi'a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un'indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?
RECENSIONE:
Hesina di Yan ha sempre odiato la corona, ma quando suo padre muore (in condizioni molto sospette) si ritrova regina di un regno instabile. I suoi consiglieri vorrebbero che scatenasse la sua furia sul regno confinante di Kendi'a, che ha già radunato le truppe, ma alla fine Hesina si rivolge a un'indovina, reato gravissimo, poiché da secoli la magia è vietata dalla legge.
La storia non mi ha coinvolta molto, anzi, è sempre stata troppo statica e molto noiosa. Hesina non è una cattiva protagonista, ma non è al pari di protagoniste di altri fantasy asiatici come Tanè del Priorato, di Maia di Spin the Dawn. La storia d'amore tra Hesina e Akira non mi ha coinvolta più di tanto. Unica nota di merito la scrittura e l'originalità della storia.
Consigliato dai: 15 anni
Rating: due stelline
Nessun commento:
Posta un commento