Recensione | The Selection Series di Kiera Cass (SPOILER)

lunedì 20 dicembre 2021

 Buongiorno booklovers, benvenuti di nuovo sul blog. Oggi vi propongo una recensione di una serie molto popolare su BookTok; si tratta di The Selection Series, di Kiera Cass. Mi sarà piaciuta o no?


SCHEMA:

1. The Selection

2. The Elité

3. The One

4. The Heir

5. The Crown







SCHEDA TECNICA:

Nome: The Selection Series

Autore: Kiera Cass

Genere: Distopico - Romance

Editore: Pickwick


 TRAMA: 

Uno spettacolo sfavillante come un diamante. Una competizione feroce come la vita. Un gioco pericoloso come l'amore. Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare?


RECENSIONE: 

The Selection Series è una storia romantica, dolce e a tratti molto acerba. 

I primi tre volumi parlano di America Singer, una ragazza di sedici anni, casta Cinque, che vive cantando. Ama Aspen, un Sei, più povero di lei, ma in gran segreto, perché le storie d'amore, se compromettono la verginità della ragazza, sono illegali in Illèa, il paese fondato sugli Stati Uniti d'America. A un certo punto, America viene arruolata nella Selezione, un reality show dove l'erede al trono, in questo caso il principe Maxon, sceglie una moglie.

America è stata scelta, e lascia il suo distretto, la Carolina, per poter adempiere a questo obbligo. Arrivata al palazzo, lì verrà coinvolta in intrighi dei ribelli e competizioni all'ultimo duello di pizzi e merletti. Ma si renderà conto che Maxon è più di quello che sembra... e anche Aspen troverà un modo per raggiungerla...

Lo stile di scrittura è acerbo, ma non per questo meno godibile. I personaggi sono un po' adimensionali e corrispondono a degli stereotipi... per non parlare della componente distopica, che risulta assolutamente inesistente.

I due volumi seguenti, The Heir e The Crown, seguono Eadlyn, la figlia di Maxon e America, che come avrete capito ha scelto il principe e la sua personale Selezione. Eadlyn è testarda, capricciosa e in poche parole insopportabile. Lo stile di scrittura migliora leggermente, ma non riesce a prendere il decollo. Nota da menzionare il finale, totalmente assurdo e senza senso, che per quanto mi piaccia la coppia principale non riesce a essere ragionevole...


Consigliato dai: 14 anni 

Rating: due stelline e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS