Recensione | Finale di Stephanie Garber

martedì 21 dicembre 2021

 Ciao a tutti booklovers, per oggi, primo giorno d'inverno, c'è la recensione di un finale di serie... che continuerà con uno spin-off! Sto parlando di Finale, ultimo della trilogia di Caraval.


SCHEMA:

1. Caraval

2. Legend

3. Finale




SCHEDA TECNICA:

Nome: Finale

Autore: Stephanie Garber

Genere: Fantasy

Editore: Rizzoli


TRAMA: 

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

RECENSIONE:

 Scarlet (mi rifiuto di chiamarla Rossella, visto che il soprannome scelto dalla traduttrice è Sella) Dragna è una giovane che vive sulla Isola di Trisdania insieme al governatore, il padre Marcello, e alla sorella Donatella. Ha sempre avuto una fascinazione per il Caraval, uno spettacolo itinerante che si sposta per l'Impero di Valenda, fino a che, un giorno, riceve finalmente il suo invito. Con l'aiuto del marinaio Julian, le due riescono a scappare dall'isoletta e a raggiungere l'Impero, anche se, appena arrivati lì, Donatella verrà rapita da Legend, il direttore di Caraval, sconosciuto a tutti. Scarlet e Julian avranno solo cinque notti per cercarla, ma scopriranno presto che trovare Donatella è lo scopo ultimo del gioco. Ci riusciranno?

Avevamo lasciato i nostri eroi alla fine del secondo libro con i Fati, tra cui The Fallen Star, padre di Scarlet, e l'omicidio di Paloma, madre delle ragazze, da parte del suo ex-amante, il Fato

Finale è un romanzo magico, pieno di illusioni, perfetto per evadere per un paio d'ore. Lo stile della Garber è molto coinvolgente, pieno e descrittivo, il che si adatta perfettamente al messaggio del romanzo, e in generale le pagine scorrono con piacere.

Il problema maggiore che ho avuto nel primo romanzo, ma non nei seguentio sono i personaggi. Donatella risulta la mia protagonista preferita tra le due sorelle, anche se Scarlet si risolleva un po' in quest'ultimo libro finale. Inoltre viene aggiunto un nuovo personaggio, Jacks (!!!), il Principe di Cuori, un Fato, e da un certo punto di vista amato di Donatella, a cui si aggiunge Dante, creando un triangolo amoroso che, nonostante non apprezzi come dinamica, è ben riuscito. Ho già detto che Jacks è il mio personaggio preferito? Sono felicissima che la Garber abbia dato a Jacks uno spin-off, anche se (piccolo spoiler) Evangeline Fox è un po' una tonta.


Consigliato dai: 15 anni

Rating: quattro stelline e mezzo


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS