Ciao a tutti booklovers! Oggi per voi c'è la recensione del sequel di La Guerra dei Papaveri, di Rebecca F. Kuang, cioè La Repubblica del Drago, in uscita oggi per Oscar Mondadori.
SCHEMA:
1.La Guerra dei Papaveri
2.La Repubblica del Drago
3. La dea in fiamme
SCHEDA TECNICA:
Nome: La dea in fiamme (The Poppy War #3)
Autrice: Rebecca F. Kuang
Uscita: 01 febbraio 2022
Editore: Oscar Mondadori
RECENSIONE:
Ci troviamo in un regno fantasy ispirato alla Cina imperiale, chiamato l'Impero Nikara o semplicemente Nikan, mentre la federazione Mugen è chiaramente basata sul Giappone. Le arti o poteri magici sono ispirati allo sciamanesimo e alla teoria dei cinque elementi (acqua, terra, metallo, legno e fuoco) della tradizione cinese. Questa saga... è stata fantastica, anche se la fine era decisamente evitabile.
Non piangevo così tanto dai tempi di The Raven King. Questa recensione sarà totalmente no-spoiler. Sono stata trascinata da R.F. Kuang in questo crudissimo mondo, ispirato alla battaglia e al conseguente massacro di Nanchino, perpetrato dalle truppe giapponesi ai danni di una provincia cinese. Lo stile è oserei dire superbo, che ti avvolge e ti trascina (sono un po' ripetitiva, ma con questa saga perdo cognizione) in questo mondo, tanto che mi sembrava di stare in accademia con Rin. Poi mi è partita la ship impossibile, con chi? Non ve lo dico hahah., sta a voi leggerlo. Comunque ho adorato la protagonista Rin, tanto che come avrete visto l'ho inserita nella lista di protagoniste badass nel Top Ten Tuesday #4.
L'ambientazione del regno di Nikan è fantastica; ho sempre adorato le ambientazioni in chiave cinese-giapponese, come in Descendants of the Crane e in Forest of a Thousand Lanterns, quindi non posso che ritenermi soddisfatta. Questa serie ve la consiglio caldamente, poi non venitemi a ringraziare quando l'avrete finita.
Ammetto che penso che la mia ship sia naufragata clamorosamente, anche se non perdo mai la speranza di un lieto fine, anche se sarà molto, ma molto difficile. Comunque Rin x Nezha fino alla fine, non mi importa che la Kuang sia insistendo di più sul legame con Chen. Questo era il mio pensiero alla fine del secondo libro, e purtroppo si è trasformato in realtà... maledizione!
Non ti perdono, R.F. Kuang, per avermi fatto questo.
Consigliato da: 17 anni
Rating: cinque stelline tonde tonde
Nessun commento:
Posta un commento