Recensione | Made for Love di Alissa Nutting

giovedì 10 marzo 2022

 Ciao a tutti booklovers, buon giovedì e bentornati in The Bookish Scorpio! Oggi recensione di un libro che ahimè non mi ha convinto. Si tratta di Made for Love, di Alissa Nutting.




SCHEDA TECNICA:

Nome: Made For Love

Autore: Alissa Nutting

Genere: Distopico; Sci-Fi; Narrativa

Editore: Mondadori


TRAMA:

Hazel si è appena trasferita nella comunità di pensionati – a dire il vero, è un campo roulotte – in cui vive suo padre assieme a Diane, una bambola del sesso iperrealistica. La convivenza è a dir poco tesa, ma l'alternativa è anche peggiore. Hazel infatti è scappata dal marito miliardario, Byron Gogol, CEO e fondatore delle Gogol Industries, un'azienda che sta facendo di tutto per rendere i suoi prodotti e le sue tecnologie indispensabili nella vita quotidiana di chiunque. Per oltre un decennio, Hazel ha tollerato di essere isolata dalla famiglia e dagli amici, controllata in ogni suo movimento. Ma quando Byron le ha proposto di collegarsi a lui tramite un chip impiantato nel cervello, ha capito che il marito aveva passato il segno ed è fuggita a gambe levate, rendendosi irreperibile. Solo che il mondo in cui ha cercato rifugio è davvero molto diverso dalla bolla asettica in cui ha trascorso gli ultimi anni. Mentre Hazel cerca di ritagliarsi una nuova vita in questo territorio inesplorato, Byron utilizza gli strumenti più sofisticati a sua disposizione per trovarla e riportarla a casa. Le sue minacce diventano sempre più sinistre e Hazel dovrà fare scelte difficili per difendersi e liberarsi del controllo soffocante di Byron una volta per tutte...

RECENSIONE:

Hazel si è appena trasferita in una comunità di pensionati (campo roulotte) dove vive suo padre insieme a Diane, un androide usato come prostituta. La convivenza è terribile, ma peggio sarebbe quella con suo marito Byron, CEO e fondatore delle Gogol Industries. Cerca ogni modo per rendere la sua azienda necessaria in ogni casa. Quando però cerca di collegarla a lui tramite un chip al cervello, è scappata (e a buon ragione, direi io). Ma mentre lei cerca di adattarsi a questa nuova vita, Byron è pronto a tutto pur di riportarla a casa con lui...

Questo romanzo è la fiera dell'assurdo. Ammetto di non averlo capito a pieno, e ammetto di averlo preso per la splendida cover italiana. 

Hazel per lo meno è sensata come protagonista; anche io sarei scappata a gambe levate davanti a una proposta del genere. Questo libro si centra sulla tecnologia e come influenza il nostro mondo, oltre agli abusi. Come tema è molto interessanta, peccato che penso non sia stato sviluppato appieno. 

(Byron è un pazzo comunque)


Consigliato dai: 18 anni +

Rating: due stelline e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS