Recensioni Trash ™️ | Hideaway di Penelope Douglas

venerdì 22 luglio 2022

 Ciao a tutti booklovers, oggi parliamo del sequel di un libro che mi ha fatta arrabbiare molto. 


SCHEMA:

1. Corrupt

2. Hideaway

3. Kill Switch

4. Nightfall



SCHEDA TECNICA:

Nome: Hideaway

Autore: Penelope Douglas

Genere: Dark Romance

Editore: Newton Compton


TRAMA: 

Banks non è una ragazza come le altre. È seria, controllata e preferisce di gran lunga starsene da sola, vestita da maschiaccio, piuttosto che parlare con la gente. Vive tra le ombre della città che si allungano intorno al Pope, un hotel abbandonato e oscuro, circondato dal mistero. Un mistero che qualcuno proveniente dal suo passato vuole conoscere, anche a costo di minacciarla. Anche a costo di spingerla al limite. Kai è uscito di prigione e deve fare i conti con tutti i suoi demoni, con tutti i suoi fantasmi. E così si ritrova faccia a faccia con Banks. In tutti gli anni trascorsi in prigione, Kai deve ammettere di non avere mai smesso di pensare a lei. Il nuovo incontro tra i due non scatena delle scintille, ma un vero e proprio incendio. Entrambi hanno dei segreti. E nessuno di loro è disposto a condividerli tanto facilmente.

RECENSIONE: 

Vi ricopio la recensione del primo per contestualizzare dove ci troviamo.

"La me femminista stava per suicidarsi quando ho visto molte booktoker sponsorizzare questa serie malata, but here we are.
Sono stata insultata per aver detto la mia opinione sulla Douglas (soprattutto su Credence) e i lettori di dark romance.
Arrogante.
Pagliaccio.
Sappiate solo che non mi fermerò e che mi batterò per l'indipendenza della donna e il suo empowerment.

Dopo questo sfogo, partiamo.

Rika Fane è la fidanzata del fratello di Micheal Crist, il bad boy della serie e protagonista maschile. Micheal faceva e fa parte di una gang dedita ad atti CRIMINALI e i suoi amici Kai, Damon e Will sono finiti in prigione per colpa della denuncia di Rika, tre anni prima, durante la Notte del Diavolo.
Rika sa di Micheal e i suoi amici, ma non è stata lei.
Solo che non ha idea quanto inferno le faranno passare... ingiustamente.

Ragazzi, questo libro è contorto psicologicamente e mi ha fatto mettere le mani nei capelli. Necessito di una recensione di Ilenia Zodiaco su questo libro (chi capisce, capisce). 
Partiamo dal presupposto che è un dark romance, che tratta di temi oscuri (e quello lo sapevo), ma non mi sarei mai aspettata una riduzione della donna a puro stereotipo misogino e alla sua umiliazione.
Non solo questo, ma anche degli altri.

Rika viene maltrattata, abusata da Micheal, eppure si innamora di lui. Questo mi suona sindrome di Stoccolma. Micheal è un... bastardo, scusate il francesismo.
Come si può pensare di vendicarsi, dopo aver fatto atti CRIMINALI, e abusare, rovinare una persona a cui dici di voler bene?

Io, da vittima di bullismo e abusi, sono schifata.
E il problema maggiore è che ragazzine sognano un amore come questo, rischiando di morire, uccise da colui che dice di amarle. Sia fisicamente che psicologicamente.

Non ditemi che non ho capito il libro, perché l'ho capito fin troppo bene. Farò presto un articolo sulle problematiche del dark romance, che non è in sé un genere problematico, ma del fandom in generale e di come interpretiamo i comportamenti dei personaggi (MALE, VE LO DICO IO).

E, ultima cosa, non ditemi che i libri non promuovono niente. Letteralmente nella storia più libri hanno promosso lo sterminio, il genocidio di un popolo innocente; promosso la pedofilia; promosso le relazioni tossiche.

Il punto è che ci indigniamo tutti se JK Rowling fa dei tweet transfobici, ma dei messaggi che lanciano i libri non ne parliamo?"

Allora, stiamo parlando di una serie misogina e problematica.
Vi dirò una cosa: non parlerò mai più di questa autrice e delle sue storie. E neanche farò polemica con chi mi ha insultata.
Non si meritano visibilità.

Quindi, sappiate che il libro è peggio del primo se possibile, anche se ho apprezzato di più Nikova Banks che Rika e anche Kai.

La serie resta uno spreco per un'idea strana ma interessante.


Consigliato dai: 18 anni +

Rating: ZERO

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS