SCHEMA:
1. Cinder
2. Scarlet
3. Cress
4. Winter
TRAMA:
Humans and androids crowd the raucous streets of New Beijing. A deadly plague ravages the population. From space, a ruthless Lunar people watch, waiting to make their move. No one knows that Earth’s fate hinges on one girl. . . . Cinder, a gifted mechanic, is a cyborg.
She’s a second-class citizen with a mysterious past, reviled by her stepmother and blamed for her stepsister’s illness. But when her life becomes intertwined with the handsome Prince Kai’s, she suddenly finds herself at the center of an intergalactic struggle, and a forbidden attraction. Caught between duty and freedom, loyalty and betrayal, she must uncover secrets about her past in order to protect her world’s future.
RECENSIONE:
Ci troviamo in un futuro non specificato, dove umani e Lunari (alieni dalla Luna, o meglio, umani trapiantati sulla Luna con poteri) convivono... non in pace. Infatti, una piaga lunare, la Letumosi, imperversa sul pianeta, uccidendo molte persone. I Lunari, guidati dalla perfida Regina Levana, attendono di vedere i nemici indeboliti per conquistarli.
Ci troviamo nel Commonwealth asiatico, a Nuova Pechino: lì vive Linh Cinder, una giovane cyborg, molto preparata in meccanica, vessata dalla sorellastra e dalla matrigna. Quando al mercato incontra il principe Kai, figlio dell'Imperatore Rikan, la ragazza non crede ai suoi occhi. Essendo un cyborg, è ritenuta cittadina di Serie B, ed è sconvolta quando il principe si interessa a lei.
I due formano un'amicizia, nascosta alla matrigna Adri. Le uniche amiche che ha sono Iko, una robottina, e la sorellastra Peony, di quattordici anni. Quando Peony muore per la letumosi, Cinder viene venduta per sperimentazione sulla malattia.
Ma è immune, come i Lunari.
Cosa nasconde Cinder?
Questa moderna fiaba mi ha conquistata: nonostante le tante pagine, ho letto con piacere questo romanzo, un retelling di Cenerentola in salsa asiatica. In più, ci sono gli alieni e i cyborg, cosa vuoi di più?
I personaggi mi sono tutti piaciuti e mi sono sembrati coerenti con il loro ruolo (a parte Kai, che è un po' tonto per essere un principe).
Non vedo l'ora di continuare con Scarlet, il secondo, perché il finale è troppo aperto e io vorrei sapere...
Consigliato dai: 15 anni
Rating: quattro stelline
Nessun commento:
Posta un commento