Recensione in Anteprima | Una virtù crudele di Emily Thiede

lunedì 17 aprile 2023

Salve a tutti booklovers, oggi vi parlerò di un libro che uscirà domani per Mondadori... sto parlando di Una virtù crudele, che io possiedo nell'edizione Fairyloot!


SCHEMA:

1. Una virtù crudele

2. This Cursed Light




SCHEDA TECNICA:

Nome: Una virtù crudele

Autore: Emily Thiede

Genere: Fantasy; Romance

Editore: Mondadori


TRAMA:

Three weddings.

Three funerals.

Her divine "gift" is supposed to magnify a partner’s magic, not kill everyone she touches.

With only weeks before she has to protect her island home from an apocalyptic invasion, Alessa is running out of time —and suitors. And when a powerful priest convinces the faithful that killing Alessa is their only hope, her own soldiers turn against her. With mutiny growing inside the Citadel and rebellion erupting beyond the walls, Alessa coaxes a cynical outcast marked as a killer to become her personal bodyguard as she tries one last time to find a compatible partner.

But Dante has dark secrets of his own.

He might be the one person who can help her master her gift... or destroy her once and for all.


Set on an island inspired by Italy's colorful, lemon-soaked Amalfi coast, The Last Finestra is a high-stakes Young Adult fantasy full of intrigue, excitement, humor, and romance.


RECENSIONE (SEMI-SERIA):

Questo libro, che ho ricevuto nella Fairyloot di giugno 2022, è letteralmente un libro che mi ha fatta ridere, e non nel senso buono.

Ci troviamo in un'isola ispirata ad Amalfi (Dio proteggici da questi americani che scrivono di Italia - Kerri Maniscalco docet), piena di limoni (...) e di magia. Alessa è una giovane che ha un potere magico, quello di sublimare i poteri dei suoi partner (possiamo dire della sua anima gemella).

Peccato che tre matrimoni, tre funerali. I poveri spasimanti scappano ormai di fronte a lei; il tempo sta scadendo e non si può più proteggere l'isola. Scoppia la ribellione, incitata da questo prete, ed Alessa scappa con l'aiuto di un paria-turned-bodyguard, Dante (ma qualcuno che dice NON SOLO alla signora Thiede che in Italia i ragazzi non si chiamano tutti tutti Dante?).

I due iniziano così il loro viaggio.

La premessa, come potrete intuire, è tragicomica. L'unica cosa che ha funzionato sono l'idea, purtroppo messa giù male, e lo stile, molto scorrevole.

A parte tutti gli stereotipi dell'Italia messi in un libro, anche se fantasy, Alessa e Dante sono letteralmente insopportabili. O meglio, Alessa lo è.

Mettiamoci la serie, chiamata "The Last Finestra" (??), e la frittata è fatta.

Citando la mia breve ma significativa recensione Goodreads - "Blood of Booktube, questo è il magnifico erede di Kingdom of the Wicked".


Consigliato dai: 16 anni

Rating: una stella e mezza (arrotondate a due)

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS