Recensioni Trash™ | Haunting Adeline di HD Carlton

lunedì 3 aprile 2023

 Salve a tutti booklovers, oggi vi parlerò del libro più brutto che ho letto (o meglio, DNF) in questo 2023, ovvero Haunting Adeline, di HD Carlton... lasciate ogni speranza voi ch'entrate.


SCHEMA:

1. Haunting Adeline

2. Hunting Adeline



SCHEDA TECNICA:

Nome: Haunting Adeline

Autore: HD Carlton

Genere: Dark Romance

Editore: / (in Italia VirgiBooks)


TRAMA:

The Manipulator

I can manipulate the emotions of anyone who lets me.
I will make you hurt, make you cry, make you laugh and sigh.
But my words don't affect him. Especially not when I plead for him to leave.
He's always there, watching and waiting.
And I can never look away.
Not when I want him to come closer.


The Shadow

I didn't mean to fall in love.
But now that I have, I can't stay away.
I'm mesmerized by her smile, by her eyes, and the way she moves.
The way she undresses...
I'll keep watching and waiting. Until I can make her mine.
And once she is, I'll never let her go.
Not even when she begs me to.


RECENSIONE (SEMI-SERIA, DISPERATA E DISTRUTTA):

DNF - Vi avviso che sarà una recensione al limite dei miei limiti, con tante citazioni di Formula 1 perché sennò dovrei ricorrere agli psicofarmaci e agli oppiacei per scrivere questa recensione di questo "libro" terribile.

Citando Carlo Vanzini, il telecronista della Formula 1... PROBLEMI PROBLEMI PROBLEMI.

Non so cosa dire. Capisco perché questo libro sia stato bannato su Amazon, e io non sono una che approva i ban sui libri; credo nella libera scelta e nel libero diritto d'espressione (Fahrenheit 451 mi ha insegnato molto).

Premetto che sapevo cosa stavo andando a leggere. Mi sono informata sui trigger warning e tutto. Ma i TW non ti preparano mica a cosa è questo libro, agghiacciante, inquietante. Ma non è tutto.

Rimpiango i quattro cavalieri dello zodiaco di Penelope Douglas (Devil's Night), e già qui dico tutto.

Per darvi un attimo di contesto, ci troviamo di fronte a uno stalker (Dio santo) romance molto quotato su BookTok (apriti o cielo). Adeline "Addie" è una scrittrice che si è da poco trasferita in una casa di famiglia, ma qualcuno la osserva. C'è inoltre un mistero riguardo la bisnonna di Addie, che sembra avesse avuto uno stalker anche lei.

Detto questo, il nostro protagonista maschile è proprio lo stalker, Zade Meadows (Daddy Zaddy come lo chiamano sul BookTok, che schifo), che per hobby uccide pedofili e trafficanti di esseri umani - WHAT? - e già qui la situazione si fa pericolosa. Uccidere persone, seppur cattive, non ti rende migliore di loro, anzi... ma quel che è peggio...

Il punto è che lui stalkera Addie, le lascia "regali" (come delle mani mozzate - DELLE MANI MOZZATE DIO SANTO - mutilazioni umane, altro reato)  e arriva a stuprarla ripetutamente (lei continuava a dire di no, e piangeva - per l'amore di Dio).

Citando il solo e unico George "Giorgino" Russell - THIS IS UNACCEPTABLE. E non stiamo parlando di un mondiale di F1, stiamo parlando di un reato (più reati a dire il vero azz)!

Vi cito il codice penale, da buona studentessa di Giurisprudenza (anche se io sono solo al primo anno, e diritto penale è al secondo)

...

RIGUARDO L'ART. 612 BIS - CODICE PENALE (STALKING)

"La pena prevista per il reato di stalking è la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi. Il reato, introdotto nel 2009 (D.L. 11/2019), è stato recentemente modificato dalla L. 69/2019 (cd. Codice rosso), che ne ha innalzato la pena (originariamente era prevista la reclusione da sei mesi a cinque anni)."

RIGUARDO L'ART. 609 - CODICE PENALE (VIOLENZA SESSUALE)

Il reato di violenza sessuale è un delitto previsto dall'art. 609 bis del codice penale e punisce chi, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da sei a dodici anni.

...

Questo è quello che dice il CODICE PENALE ITALIANO!

Negli Stati Uniti lo stalking varia da reato minore (misdemeanor) per cui comunque c'è un anno di reclusione a reato grave (felony) da tre a cinque anni. Mentre per quanto riguarda lo stupro, da quello che ho trovato sul Codice Penale Americano potrebbe essere addirittura un reato federale, per cui alcuni Stati prevedono misure detentive lunghe e durissime (ricordiamo, seppur con alcune differenze, il caso Epstein).

Signori, qui non c'è nulla da ridere. Questo personaggio - Zade - è una red flag vivente, e un CRIMINALE. 

Il problema non sta nel mostrare personaggi di questa risma, perché lo so anche io che purtroppo fin troppi ne esistono, MA - NON ROMANTICIZZATELI PER FAVOREEEEEEEE

Quello che in effetti mi spaventa di più non è solo vedere ragazzine (e già qui ci sarebbe da aprire un discorso grande come Giove, perché le ragazzine non POSSONO LEGGERE UN LIBRO COSI) leggere e dare cinque (CINQUE!) stelle a questo libro, ma persino donne adulte.

Donne che dicono, citando testualmente una recensione da Goodreads: "vorrei anche io uno stalker così"

Io non ho parole.

Ma vi rendete conto di quello che state dicendo??? Uno stalker che tra l'altro vi st*pra, vi lascia mani mo**ate davanti a casa... e devo davvero continuare?

Nella vita reale questi sono drammi; donne, ma anche uomini, muoiono a causa dei loro stalker... (ve lo dico fuori dai denti, vengono UCCISI dai loro stalker) e voi state qui ad incensare questo Zade qui.

"Eh ma lui è un hacker che salva donne e bambini dal traffico di esseri umani"

aaaaahhhhhhh bastaaaa.

Me ne frego di questo; è un'ipocrisia e un tentativo di farcelo trovare meno indigesto dato quello che fa.

Non mi interessa essere chiamata "casa e chiesa" (poi io che sono atea...); una moralista, etc... c'è un limite a tutto. Si può essere dark ma senza questi orrori.

Tendo a chiarire che il problema di base non sta solo nel libro, che è assolutamente terribile per come tratta i temi delicati, ma anche nelle persone che lo romanticizzano. Non sapete quanti TikTok ho visto con sto Zade qui di ragazze e donne che dicono vorrebbero essere come Addie (la protagonista del libro). Solo perché è muscoloso ed alto due metri, scuro di capelli, un dio greco insomma.

Respira.

Ah.

AAAAAAAHHHHHHH BASTAAAAAAAAAA.

*Tira un urlo forte come quello di Lando Norris (I'm tired of this s*it) e una sequela di parolacce alla Yuki Tsunoda*

Per la miseria, anche Aaron Warner (non così tante però) ne ha fatte di cotte e crude, eppure lo apprezzo lo stesso.

Se fosse la realtà, chiamereste la polizia piangendo, ve lo giuro. E non avreste torto a farlo, ANZI. Ricordatevi questo.

...

TRIGGER WARNING:

  • Child sex trafficking - traffico di bambini a scopi sessuali
  • Rape - stupro
  • Sexual assault -abusi sessuali
  • Dubious consent scenarios -NO consenso
  • Blood & gore depiction - Descrizioni di sangue e mutilazioni
  • Murder - Omicidio
  • Torture - Tortura
  • Kidnapping - Rapimento
  • Stalking 

...

Consigliato dai: MAI

Rating: INQUALIFICABILE

Ana

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS