Tea, Zodiac & Books | Taurus Season

martedì 23 aprile 2024

Buongiorno a tutti booklovers, oggi torna la "Tea, Zodiac & Books", e visto che ormai siamo in piena Taurus Season, beh, penso che sia doveroso parlare del Toro (e di un certo Aaron che è nato il 24 aprile...)


Toro (Taurus) - The Bull




Date: 21 aprile - 20 maggio

Elemento: Terra

Modalità: Fisso

Genere: Femminile

Pianeta: Venere



DESCRIZIONE:

Segue l'Ariete, come secondo segno dello Zodiaco, il Toro. Testardo come l'Ariete, ma estremamente agli antipodi con esso in quanto a concezione della vita. Il Toro pianta radici, è stabile, anche nelle sue opinioni, motivo per cui la testardaggine del Toro è risaputa.

Governato da Venere, il Toro è un segno estremamente terreno anche nei sensi, soprattutto pensando al cibo e alla bellezza del mondo. Per questo io consiglierei...


Genere Letterario: Historical Fiction



Ti consiglio un libro per ogni Toro (Sole, Luna e Ascendente)


TAURUS SUN: Wolfsong di TJ Klune


TRAMA 

Ox aveva 16 anni quando ha incontrato un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. Ox aveva 23 anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno... e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.


TAURUS MOON: Il Cavaliere d'Inverno di Paullina Simons 


TRAMA:

Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.


TAURUS RISING: Legends & Lattes di Travis Baldtree


TRAMA: 

She's done slaying monsters. She's ready to serve coffee.

After decades of adventuring, Viv the orc barbarian is finally hanging up her sword for good. Now she sets her sights on a new dream - for she plans to open the first coffee shop in the city of Thune. Even though no one there knows what coffee actually is.

If Viv wants to put the past behind her, she can't go it alone. Help might arrive from unexpected quarters - yet rivals old and new stand in the way of success. And Thune's shady underbelly could make it all too easy for Viv to take up the blade once more.

But the true reward of the uncharted path is the travellers you meet along the way. Whether bound by ancient magic, delicious pastries or a freshly brewed cup, they may become something deeper than Viv could ever have imagined.

Legends & Lattes is a cosy, heartwarming story of found family, fresh starts - and the perfect cup of coffee.


Three Taurus Bookish Icons:


Aelin Ashryver Galathynius (Throne Of Glass)


CREDITS: Gabrielle Ragusi


Katniss Everdeen (Hunger Games)


CREDITS: Alexandra Curte


Aaron Warner Anderson (Shatter Me)


CREDITS: / (li sto cercando) 




Happy Release! | Game Of Titans. Ascesa Al Paradiso di Hazel Riley

martedì 16 aprile 2024

Buongiorno booklovers, come va? Oggi, 16 aprile 2024, è il The Day, il giorno dell'uscita di Game Of Titans nelle nostre librerieeeee!


SCHEMA:

1. Game Of Gods. Discesa agli Inferi (Haven & Hades)

2. Game Of Titans. Ascesa al Paradiso (Haven & Hades)

2.5 Game Of Desire (Aphrodite & Thymos)

3. Game Of Chaos (Hell & Ares)

4. Game Of Lust (Hermes, Love & Lockie)

5. Games Of Olympians (forse?)





SCHEDA TECNICA:

Nome: Game Of Titans. Ascesa al Paradiso

Autore: Hazel Riley

Data: 16 aprile 2024

Genere: Mystery Romance; Retelling

Editore: Sperling&Kupfer


TRAMA:

Siete pronti a entrare nel Labirinto? Da quando Haven ha incontrato la pazza famiglia Lively, la sua vita è cambiata. Dopo avervi rinunciato all'incontro con Hades e ai soldi, la ragazza ha un'ultima opportunità per saldare i debiti del cedere ai giochi dei Titani Crono e Rea, sull'Olimpo. Entrare nel Labirinto del Minotauro potrebbe essere infatti l'occasione per chiudere ogni conto in sospeso. Nessuno può rivelarle cosa si nasconde dentro quel luogo misterioso, ma Haven è determinata a vincere. Come Teseo sconfisse il Minotauro alleandosi con Arianna, però, anche lei deve capire di chi fidarsi. L'altra parte della famiglia, che conosce gli orrori di cui Crono è capace, vuole aiutarla. Ma mentre trapelano nuovi segreti e antiche figure del passato tornano a perseguitarla, il filo rosso che rappresenta la sua unica via d'uscita si rivela essere più fragile di quanto sperasse. I suoi ricordi sono stati manipolati, e la verità è nascosta dalle bugie che il Titano ha abilmente costruito fin da quando lei era piccola. Haven e Hades dovranno lottare per la loro ascesa al Paradiso, ma con i giochi dei Lively, spesso per vincere la partita bisogna essere disposti a perdere qualcosa.

...

AAAAAAHHHHHH. Oggi lo devo ritirareeeeee!!!

Booklovers lo leggerete vero??'

 

Recensione | Il Depositario dell'Eco di Carlotta Martello

giovedì 11 aprile 2024

Buongiorno booklovers, come state? Oggi ho l'onore di poter scrivere questa recensione. Recensione di un libro che ho amato profondamente, un mix di genere sci-fi, steampunk e mezzo ucronico (anche se sarebbe meglio dire: "distopico") 

Se mi seguite su IG, avrete sicuramente intuito che sto parlando di "Il Depositario Dell'Eco" di Carlotta Martello: una bomba a orologeria di libro che mi ha fatto urlare fino all'epilogo e che ha già prodotto un mega-cosplay della protagonista femminile, ovvero la sola e unica Astrid St. Clair.


SCHEMA:

1. Il Depositario Dell'Eco

2. TBA

3. TBA







SCHEDA TECNICA:

Nome: Il Depositario Dell'Eco

Autore: Carlotta Martello

Genere: Sci-Fi con elementi Steampunk

Data: 22 marzo 2024

Editore: Lumien


TRAMA:

Sono passati seicento anni dalla caduta dei Primi e della loro tecnologia. Città, stati e imperi sono rinati, ma senza ricordi del passato e incuranti delle rovine che i Primi si sono lasciati alle spalle.

Nella titanica Nova Londra, tutto ciò che non è produttivo viene espulso, o distrutto. Kyle Blackburn lo sa bene e, dopo cinque anni al soldo del Collettivo, ha ormai una certa affinità con le rovine che costellano il Primo Livello della città, appestato dal fumo delle fabbriche.

Il ragazzo sta per estinguere il suo debito con l’organizzazione di ladri e tornare da sua madre da ragazzo libero. Durante l’ultimo colpo, riesce finalmente ad afferrare il suo lasciapassare: il prezioso anello della nobile Astrid St Clair. Il gioiello, però, riattiva un meccanismo nascosto nel passato del mondo che sceglie Kyle come suo portatore. Un veleno gli scorre nelle vene, voci costanti iniziano a infestargli la mente e visioni e memorie che non gli appartengono gli mostrano una realtà distorta.

Solo Astrid St Clair può aiutarlo a scoprire cosa gli sta accadendo e a trovare l’antidoto. Per farlo, Kyle dovrà seguirla in un viaggio alla ricerca delle Chiavi, tra i mastodontici templi di Atene, le pericolose sabbie di Bashir e le macerie dei Primi, con tutti i terribili segreti che si sono portati nella tomba… e che stanno tornando in vita.

Tra voli in aero-nave, furti di manufatti e pistole meccaniche, Kyle dovrà fare i conti con la verità: essere un ladro può salvare la vita, la sua, ma soprattutto il mondo. Perché crescere spaventa e fa male, ma morire fa più paura.

...

RECENSIONE:

Seicento anni fa c'era una volta una Storia dimenticata.

Sono passati secoli dalla Caduta dei Primi, di quasi tutta la razza Homo Sapiens. I rimasti hanno ricostruito la civiltà sulle macerie del passato dimenticato.

In questo mondo è nato il nostro protagonista, Kyle Blackburn. Quasi vent'anni, figlio di un inventore geniale (e anch'egli inventore), è da anni al soldo del Collettivo, organizzazione di carattere discutibile, nel tentativo di estinguere il debito contratto con loro per salvare la sua famiglia dopo la morte improvvisa di suo padre Oliver.

Nella città di Nova Londra, che si sviluppa in più livelli verticali (anelli che possono ricordare il "Ringworld" di Larry Niven da un certo punto di vista), il ragazzo si divide tra il duro lavoro al Primo Livello, dal cielo scuro per il fumo, dove le persone vengono trovate morte sulle strade per denutrizione, e i colpi (furti) organizzati dal Collettivo, guidato da Thaddeus Shaw.

Proprio uno di questi colpi causa l'inizio della storia: al Quinto Livello, Kyle, in uno slancio, consapevole che questo colpo gli estinguerà il debito e che potrà tornare libero da sua madre, ruba l'anello della fredda quanto bellissima nobile francese Astrid St. Clair.

Esso nasconde un meccanismo che mette in moto visioni. Echi dal passato che sta minacciosamente per ritornare.

Kyle, alquanto di malavoglia, è costretto ad allearsi con Astrid e il suo bodyguard Alastair, facendo partire le ricerche fin da Parigi, cuore della Republiqué e seggio ancestrale della famiglia della giovane donna.

Gli echi del passato si legano alla dipartita del vecchio Comte Francois, nonno amato di Astrid, e a quella del suo assistente Sébastien, promesso sposo di Astrid. Questo mistero è infittito dal fatto che l'attuale conte Stephane, padre di Astrid, non vuole menzionare suo padre né condivide le sue ricerche.

Inizia così un viaggio alla ricerca delle Tre Chiavi, che possono svelare il mistero e liberare Kyle dal veleno-liquido che gli è stato iniettato dall'anello.

...

Come avrete intuito, ho amato questo libro alla follia, partendo dalla scrittura. La penna di Carlotta è fluida e sofisticata, non perdendo tuttavia quella scorrevolezza. Non stiamo parlando assolutamente di una prosa barocca, che comunque amo in molti libri (come lo stesso della Lumien Per Aspera Ad Astra di Chiara Saccuta), ma di uno stile che controbilancia una raffinatezza palese con la praticità del genere di romanzo.

La trama, di cui vi ho parlato ampiamente prima, è un mix tra The Infernal Devices, Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra e The Last Of Us. Carlotta ha saputo ampiamente valorizzare i punti originali del romanzo, creando una storia che è impossibile non rimanerne affascinati.


Tutto questo è co-adiuvato dalla bellezza e dalla vividezza delle ambientazioni. Attraversiamo principalmente quattro luoghi nel romanzo: in ordine; Nova Londra; Parigi - La Republique; Bashir (attuale Marocco) e Atene.

Carlotta ha il magnifico pregio di evocare anche rumori e odori tramite la sua prosa: ho percepito l'odore acre del fumo e dei liquami che scorrono nell'Ol'Thames (Tamigi); ho immaginato il colore grigiastro-rosso del cielo coperto dal particolato proveniente dalle chiassosissime fabbriche, il clangore di macchinari e di passi ritmici di operai stanchi col volto di fuliggine.

Poi Parigi, l'opposto: i marmi bianchi e l'intonaco del meraviglioso Chateau, seggio ancestrale dei St.Clair, il verde punteggiato dai molti colori dei fiori di campo, il profumo di gelsomini, gigli, rose che ricoprono il territorio immenso della proprietà. L'aria pulita, il cielo azzurro intenso.

E poi le due facce della medaglia: Bashir e Atene. Il primo, espressione massimale di una società patriarcale: le spezie, il clamore dell'urla nella Madinat, il colore sabbia del deserto, il silenzio delle rovine.

E poi gli odori: incenso, zafferano... ma anche oppio, sudore, e la lascività di molti uomini. I pianti delle donne. L'oro incrostato dal marcio.

Tutto l'opposto di Atene e delle reggenti, le donne guerriere Naga: il silenzio, la sacralità e serietà di un governo matrilineare e matriarcale. La sicurezza, la brezza di mare, il fresco della montagna. 

...

Efesto. Afrodite. Dioniso. Artemide.

...

Tuttavia, la punta di diamante del romanzo sono i personaggi, in particolar modo i principali. Stranamente del trio di punta il meno palpabile è il protagonista, Kyle Blackburn. Una gran parte della sua personalità è sepolta dai cinque lunghi anni passati al soldo del Collettivo, per pagare il debito che permette a sua madre di vivere liberamente e tranquillamente al Quarto Livello.

Di egli spicca sicuramente il gran cuore, la generosità e la tendenza a sacrificarsi per le persone amate. Un protagonista differente da quasi tutti i romanzi sci-fi/fantasy con protagonisti maschili, che tendono ad essere delle rocce/macchine da guerra.

Di Kyle si nota soprattutto la leggerezza e la fragilità, cosa che lo rende tridimensionale e realistico. E che lo rende perfettamente complementare alla protagonista femminile, Astrid St. Clair.

Il sole e la luna. Astrid è bellissima quanto glaciale. Una serie di eventi le hanno ghiacciato l'apparenza, rendendola la figlia perfetta, erede del Comte Stephane St. Clair, sapiente ambasciatrice, capace ereditiera e forte femme fatale.

La ragazza nasconde tuttavia una fragilità interna e un'insicurezza spiccata, che si trasla in molti dei suoi comportamenti, come l'ossessiva ricerca di approvazione da parte del padre Stephane.

 Pochi sono stati in grado di vedere oltre: su tutti il suo amato nonno, il defunto Comte François e la sua guardia del corpo (ma più padre putativo che mai), Alastair Clerc.

Proprio quest'ultimo risulta il mio personaggio preferito, una figura che ispira stabilità e conforto allo stesso tempo: egli colma la mancanza di figure paterne nella vita di entrambi i giovani, Kyle (seppur per il poco tempo del romanzo) e Astrid. Proprio per la sua Madm.selle farebbe di tutto, incluso dare la vita, senza sottovalutare l'affetto che prova per Kyle, che prende sotto la sua ala e di cui percepisce la potenzialità nel diventare il compagno di Astrid, il suo eguale. Il ragazzo che è complementare a lei.

Proprio verso la fine del romanzo vediamo Kyle e Astrid avvicinarsi rapidamente, creando le basi per quella che spero sarà una storia d'amore epica (i miei Kystrid).


Carlotta è stata molto brava anche a sottolineare i lati oscuri di certi personaggi, tra cui spicca Dorian Presley, il cugino serpente ed oscuro di Astrid, che vi assicuro vi farà lanciare non poche imprecazioni. Tra tutti, vorrei sottolineare l'oscurità che aleggia attorno a Sèbastien, assistente di François e primo amore di Astrid. Non sono convinta di lui, in quanto è stato descritto fin troppo positivamente, a differenza anche dei nostri protagonisti.

Vi consiglio assolutamente questa perla di romanzo... peccato che vorrei avvvisarvi di tenervi saldi perché l'ultima parte è un colpo di scena dopo l'altro.

E ho concluso urlando. 


Consigliato dai: 16 anni

Bollino: Giallo (TW - morte on page e off; violenza, linguaggio scurrile; violenza sessuale; sfruttamento minorile; schiavitù; criminalità organizzata; razzismo; classismo; gore/splatter; menzioni di malattia mentale; menzione di epidemia)

Rating: cinque stelle (FANGIRL)




  

Happy Release Day | Redamancy. Scrivi La Tua Storia di Flaminia Galeoni

martedì 9 aprile 2024

Buongiorno booklovers, come state? Oggi ho il piacere di poter gridare: "Happy Release Day" a un libro che ho seguito fin dalla pubblicazione su Wattpad. Sto parlando di "Redamancy. Scrivi La Tua Storia" di Flaminia Galeoni (AKA ladyadark su IG), autrice già di Eilean (che non mi conquistò particolarmente), un dark academia contemporary romance con academic rivals!






SCHEDA TECNICA:

Nome: Redamancy. Scrivi La Tua Storia

Autore: Flaminia Galeoni

Genere: Dark Academia; Contemporary; Romance

Data: 09 aprile 2024

Editore: SEM Libri


TRAMA:

Laverna Violet Hathaway ha coronato il suo grande sogno: diventare una studentessa del Master in scrittura creativa della Blackcross University, in Scozia. Ma d’un tratto, senza averlo previsto, si sente infelice e smarrita. Le manca terribilmente la quotidianità che aveva deciso di lasciarsi alle spalle. Le mancano l’Italia, Roma, la famiglia. D’improvviso Laverna, determinata a ottenere i risultati migliori per poter pubblicare il suo primo romanzo, scivola in una spirale di tremendi dubbi. Pensa di non essere abbastanza brava e di aver sbagliato tutto, si sente paralizzata a tal punto da non riuscire a scrivere nemmeno una riga. Quando si convince che non ci sia altra via d’uscita che arrendersi e tornare a casa, consapevole del proprio fallimento, è Frederick Richard Scott, insopportabile e pieno di sé, il più freddo e competitivo del corso, a tenderle una mano. Ma anche Frederick ha i suoi demoni ed è molto diverso da come appare. Ha un passato che lo tormenta, capace di procurargli dolore e impedirgli di lasciarsi andare. E allora toccherà a Laverna cercare di sfiorare l’animo fragile del ragazzo, di scrutare nei meandri del cuore del rivale di penna, in un continuo altalenarsi di sentimenti finché, forse, i loro cammini potranno incrociarsi in un destino comune.

...

E voi booklovers? Leggerete questo libro? 

Vi ispira? Io non vedo l'ora che arrivi a casa.


My Secret Dreamworld | March Memories

venerdì 5 aprile 2024

Buongiorno booklovers, come state? Leggermente in ritardo vi porto il dump di Marzo, che lo ammetto... è stato un mese leggermente difficile. Più che altro, ci sono stati moltissimi up & down.


PERSONAL LIFE:

Nonostante un'ennesima batosta (io che mi ritiro a diritto romano) e nonostante me la sia cavata nel superare diritto ecclesiastico (LET'S GO)... questo mese è stato un caos sul piano delle relazioni umane.

In famiglia ho litigato più del dovuto (e anche forse troppo pesantemente); a livello di amicizie ci sono state delle scelte difficili ma necessarie (ergo, potare l'edera che ti soffoca) e ad altri livelli ci sono stati enormi fraintedimenti su robe inutili e sciocche, ma che mi hanno fatta stare male (e che hanno fatto stare male).

Le lezioni in uni sono state un po' difficile per i tanti impegni e un po' tanto per i drama in cui non sapevo di essere la protagonista : |


BOOKISH LIFE:

Più che i libri che ho letto mi focalizzerei sulla qualità, nel senso che sono state tanto letture "meh", senza infamia e senza lode.

Il wrap-up dei libri ė già online da lunedì se volete guardare nel dettaglio.


STATS:  13 libri letti, 4.850 pagine lette

AUTORE PIU' LETTO DEL MESE: /

GENERE PIU' LETTO: Fantasy - 7 libri letti

...

BEST OF MAR BOOKS: The Crimson Moth, Kristen Ciccarelli, 5/5

WORST OF MAR BOOKS: My Dark Romeo, Parker S. Huntington e LJ Shen, 1/5


CINEMA AND TV LIFE:

Ho avuto solo una fissa questo mese.

Per i film, questo mese mi sono goduta più volte la visione di una delle mie RomCom preferite, ovvero Ricatto d'Amore. Sandra Bullock interpreta Margaret, un'ambiziosa quanto prepotente redattrice che obbliga il suo assistente (Ryan Reynolds!) a sposarlo per evitare il rimpatrio in Canada.




DATA D'USCITA: 03 settembre 2009

REGIA: Anne Fletcher

DOVE VEDERLO? Netflix

...

TRAMA:

Un capo (donna) prepotente obbliga il suo giovane assistente a sposarlo per mantenere il suo visto negli Stati Uniti e evitare la deportazione in Canada. 

...


RATING: 4/5

Consigliato dai: 14 anni + 

Bollino: Giallo

TW - ON SCREEN: linguaggio scurrile, parziale nudità (non esplicita), morte (off screen - menzione di morte di genitori), mobbing (tra cui ricatto di un dipendente), pregiudizi (sull'immigrazione), tradimento di un partner (menzionato), emergenze mediche (on screen), conflitti familiari.

...

Parola del mese: PAUSA

Canzone del mese: Dollhouse, Melanie Martinez




Tea, Zodiac & Books | Aries Season

mercoledì 3 aprile 2024

Buongiorno a tutti booklovers, oggi introduco una nuova rubrica. Come ben sapete, sono una grande fan dell'oroscopo (si capisce già dal nome del blog) e quindi ho deciso di lanciare questa nuova mitica rubrica, la "Tea, Zodiac & Books". Ovviamente sarà una puntata mensile, e per questo si parte dall'Ariete.


Ariete (Aries) - The Ram

Date: 21 marzo - 20 aprile

Elemento: Fuoco

Modalità: Cardinale

Genere: Maschile

Pianeta: Marte



DESCRIZIONE:

L'Ariete, primo segno dello Zodiaco, è il segno più impetuoso per eccellenza. Non è un caso che il suo pianeta guida sia Marte, incarnazione di Ares/Marte, divinità greco-romane della guerra e della bellicosità in sé.

Sono generosi ed espansivi, ma anche testardi e facilmente irritabili.

I nati sotto il segno dell'Ariete difficilmente restano fermi, e hanno bisogno di tante sfide. Per questo vi consiglio...


Genere Letterario: Action/Avventura



Ti consiglio un libro per ogni Ariete (Sole, Luna e Ascendente)


ARIES SUN: Red Rising di Pierce Brown


TRAMA 

Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c’è l’amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo…


ARIES MOON: Magnolia Parks di Jessa Hastings 



TRAMA:

She is a beautiful, affluent, self-involved and mildly neurotic London socialite. He is Britain's most photographed bad-boy lothario who broke her heart. But Magnolia Parks and BJ Ballentine are meant to be, and everyone knows it. They're in the stars... just suspended in a strange kind of love that looks like hurting each other a lot of the time: She dates other people to keep him at bay; he sleeps with other girls to get back at her for it. But at the end of their every sad endeavour to get over one another, it's still each other they crawl back to. But their dysfunction is catching up with them, pulling at their seams and fraying the world they've built; a world where neither has to ever let the other go completely. As the cracks start to show and secrets begin to surface, Magnolia and BJ are finally forced to face the formidable question they've been avoiding all their lives: how many loves do you really get in a lifetime?


ARIES RISING: The Atlas Six di Olivie Blake



TRAMA: 

The Alexandrian Society is a secret society of magical academicians, the best in the world. Their members are caretakers of lost knowledge from the greatest civilizations of antiquity. And those who earn a place among their number will secure a life of wealth, power, and prestige beyond their wildest dreams. Each decade, the world’s six most uniquely talented magicians are selected for initiation – and here are the chosen few...

- Libby Rhodes and Nicolás Ferrer de Varona: inseparable enemies, cosmologists who can control matter with their minds.
- Reina Mori: a naturalist who can speak the language of life itself.
- Parisa Kamali: a mind reader whose powers of seduction are unmatched.
- Tristan Caine: the son of a crime kingpin who can see the secrets of the universe.
- Callum Nova: an insanely rich pretty boy who could bring about the end of the world. He need only ask.

When the candidates are recruited by the mysterious Atlas Blakely, they are told they must spend one year together to qualify for initiation. During this time, they will be permitted access to the Society’s archives and judged on their contributions to arcane areas of knowledge. Five, they are told, will be initiated. One will be eliminated. If they can prove themselves to be the best, they will survive. Most of them.



Three Aries Bookish Icons:


Rosemarie "Rose" Hathaway (Vampire Academy)


CREDITS: Oblivionsdream


Penellaphe "Poppy" Balfour (Blood and Ash)


CREDITS: MFT Fernandez (mftfernandez on IG)


Jonathan Christopher Morgenstern (The Mortal Instruments)



CREDITS: Cassandra Jean 





March Bookish Wrap-Up

lunedì 1 aprile 2024

Buongiorno booklovers, come state? Buon primo d'aprile a tutti, e vi assicuro che questo post non è un pesce d'aprile (forse). 

Cosa ho letto lo scorso mese? Sono 13 libri, dei quali pochissimi mi hanno soddisfatta. Insomma, non un mese pessimo, ma un po' mid.


I LIBRI CHE HO LETTO:


1. The Crimson Moth di Kristen Ciccarelli (Dark Fantasy-Romance; YA; English)


TRAMA:

A steamy game of cat and mouse between witch and witch-hunter, played out against a backdrop of opulence, secrets, and bloody history.

On the night Rune’s life changed forever, blood ran in the streets. Now, in the aftermath of a devastating revolution, witches have been diminished from powerful rulers to outcasts ruthlessly hunted due to their waning magic, and Rune must hide what she is.

Spending her days pretending to be nothing more than a vapid young socialite, Rune spends her nights as the Crimson Moth, a witch vigilante who rescues her kind from being purged. When a rescue goes wrong, she decides to throw the witch hunters off her scent and gain the intel she desperately needs by courting the handsome Gideon Sharpe - a notorious and unforgiving witch hunter loyal to the revolution - who she can't help but find herself falling for.

Gideon loathes the decadence and superficiality Rune represents, but when he learns the Crimson Moth has been using Rune’s merchant ships to smuggle renegade witches out of the republic, he inserts himself into her social circles by pretending to court her right back. He soon realizes that beneath her beauty and shallow façade, is someone fiercely intelligent and tender who feels like his perfect match. Except, what if she’s the very villain he’s been hunting?

RATING: 5/5


2. Il mostruoso femminile: Il patriarcato e la paura delle donne di Jude Ellison Sady Doyle (Non-Fiction, Feminism)


TRAMA:

Se un mostro è un corpo diventato spaventoso perché fuori controllo, una donna mostruosa è una donna che si è liberata dal controllo dell'uomo. Brillante ed enciclopedico Il mostruoso femminile è un saggio sulla mostruosità femminile che viaggia tra mito e letteratura, cronaca nera e cult movie per riconoscere il patriarcato e la primordiale paura che nutre nei confronti delle donne. Un'analisi profonda che fa a pezzi le narrazioni costruite per contenere e nascondere il potere femminile e lo libera. Dalla giovane Regan de L'esorcista alla dea babilonese Tiamat, dal T-rex di Jurassic Park alla biblica Lilith, Sady Doyle analizza le modalità in cui le donne sono state e sono demonizzate e traccia i contorni della gabbia entro cui la violenza maschile le costringe a entrare.


RATING: 4/5


3. To Cage A God di Elizabeth May (Dark Fantasy; LGBTQ+; Adult; English)


TRAMA:

Join the rebellion to burn down a cruel tyrant in this heartracing new adult fantasy duology, perfect for fans of Shadow and Bone and The Wolf and the Woodsman.

To cage a god is divine.

To be divine is to rule.

To rule is to destroy.

Using ancient secrets, Galina and Sera’s mother grafted gods into their bones. Bound to brutal deities and granted forbidden power no commoner has held in a millennia, the sisters have grown up to become living weapons. Raised to overthrow an empire―no matter the cost.

With their mother gone and their country on the brink of war, it falls to the sisters to take the helm of the rebellion and end the cruel reign of a royal family possessed by destructive gods. Because when the ruling alurea invade, they conquer with fire and blood. And when they clash, common folk burn.

While Sera reunites with her estranged lover turned violent rebel leader, Galina infiltrates the palace. In this world of deception and danger, her only refuge is an isolated princess, whose whip-smart tongue and sharp gaze threaten to uncover Galina’s secret. Torn between desire and duty, Galina must make a choice: work together to expose the lies of the empire―or bring it all down.


RATING: 2/5


4. Stars Above di Marissa Meyer (Dystopian Retelling; Novella)


TRAMA:

The enchantment continues . . .

The universe of the Lunar Chronicles holds stories--and secrets--that are wondrous, vicious, and romantic. How did Cinder first arrive in New Beijing? How did the brooding soldier Wolf transform from young man to killer? When did Princess Winter and the palace guard Jacin realize their destinies?

With nine stories--five of which have never before been published--and an exclusive never-before-seen excerpt from Marissa Meyer's novel, Heartless, about the Queen of Hearts from Alice in Wonderland, Stars Above is essential for fans of the bestselling and beloved Lunar Chronicles.


RATING: 4/5


5. My Dark Romeo di LJ Shen e Parker S. Huntington (Dark Romance, Adult, English)


TRAMA:

It was supposed to be a harmless kiss at a lavish debutante ball.

A clandestine moment with a handsome stranger.

But unlike his namesake, my Romeo isn't driven by love.

He's fueled by revenge.

To him, I'm a chess piece. Leverage.

His rival's betrothed.

To me, he is a man deserving of poison.

A dark prince I refuse to marry.

He thinks I'll accept my fate.

Well, I plan to rewrite it.

And in my story, Juliet doesn't die.

But Romeo? He perishes.


RATING: 1/5 


6. The Book Of Living Secrets di Madeleine Roux (Fantasy; Horror; LGBTQ+ YA, English)


TRAMA:

No matter how different best friends Adelle and Connie are, one thing they’ve always had in common is their love of a little-known gothic romance novel called Moira. So when the girls are tempted by a mysterious stranger to enter the world of the book, they hardly suspect it will work. But suddenly they are in the world of Moira, living among characters they’ve obsessed about for years.

Except…all is not how they remembered it. The world has been turned upside down: The lavish balls and star-crossed love affairs are now interlaced with unspeakable horrors. The girls realize that something dark is lurking behind their foray into fiction—and they will have to rewrite their own arcs if they hope to escape this nightmare with their lives.


RATING: 3.25/5


7. Ice Guy & Cool Girl, Volume 8 di Miyuki Tonogaya (Manga; Romance; Fantasy Josei)


TRAMA:

Himuro e Fuyutsuki sono sempre più vicini e i loro sentimenti inespressi si accumulano come neve durante una tempesta. Fuyutsuki, però, ha un sogno nel cassetto, ovvero quello di lavorare all’estero… e quando le viene offerta la possibilità di realizzarlo, Himuro non riesce a nascondere il suo turbamento. Che siano costretti a separarsi?


RATING: 4.5/5 


8. Raccontami Il Silenzio di Trisha Wear (Contemporary Romance; Adult)


TRAMA:

Maelle Reyes è silenzio. Kaiden Armstrong è rumore.

Lei sogna di frequentare il Master di Medicina a Yale. Lui di allenare una squadra di hockey.

Lei frena l'istinto per prendersi una pausa. Lui vive seguendo la scia di un brivido.

Lei si mette al secondo posto. Lui la mette sempre al primo.

Maelle e Kaiden sono cresciuti insieme, tra fortezze costruite con lenzuola e segreti sussurrati nel buio di una stanza. Sono diversi, due realtà distanti che sembrano non combaciare. Ma a volte le emozioni non seguono una logica.

Non gli importa delle differenze, si allineano con un battito e ci rimangono incastrate. E allora devi correre il rischio, mettere a tacere le paure pur di prenderti ciò che vuoi realmente.

Anche davanti agli impresti. Come Benjamin, il fidanzato di Maelle.


RATING: 4/5


9. Possiamo salvare il mondo, prima di cena: Perché il clima siamo noi. di Jonathan Safran Foer (Non-Fiction, Science, Environment)


TRAMA:

Il tema dell'emergenza climatica affrontato in un libro unico, che ha l'urgenza di un pamphlet e il fascino di un romanzo.

Nessuno se non noi distruggerà la terra e nessuno se non noi la salverà...

Noi siamo il diluvio, noi siamo l'arca.

Qualcuno si ostina a liquidare i cambiamenti climatici come fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l’umanità andrà incontro al rischio dell’estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema è che l’emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Per questo rimaniamo indifferenti, o paralizzati: la stessa reazione che suscitò Jan Karsky, il «testimone inascoltato», quando cercò di svelare l’orrore dell’Olocausto e non fu creduto. In tempo di guerra, veniva chiesto ai cittadini di contribuire allo sforzo bellico: ma qual è il confine tra rinuncia e sacrificio, quando in gioco c’è la nostra sopravvivenza, o la sopravvivenza dei nostri figli? E quali sono le rinunce necessarie, adesso, per salvare un mondo ormai trasformato in una immensa fattoria a cielo aperto? Nel suo nuovo libro, Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche. Un libro unico, che parte dalla volontà di «convincere degli sconosciuti a fare qualcosa» e termina con un messaggio rivolto ai figli, ai quali ciascun genitore – non solo a parole, ma con le proprie scelte – spera di riuscire a insegnare «la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita».


RATING: 3/5


10. Trial Of The Sun Queen di Nisha J. Tuli (Romantasy, Adult)


TRAMA:

Lor has endured twelve long years of torment under the Aurora King's rule. Her only desire is to get free and pay him back for every moment of misery.

When a surprise release finds her in the hands of the Sun King, Lor is thrust into the spotlight when she competes against nine other Tributes for the role of queen. If she wins his heart, she'll earn her freedom and finally get her revenge.

But Lor doesn't belong in the Sun Queen Trials. She doesn't understand why she was freed, and she isn't a citizen of the Sun King's court. The other Tributes resent her presence and will stop at nothing to ensure Lor is wiped off the gameboard, permanently.

Now Lor must win, because if she loses, she dies. Or worse, she'll be sent back into the hands of the Aurora King.


RATING: 3.25/5 


11. Il Re delle Volpi di Fiore Manni (Fantasy; Romance; NA)


TRAMA:

Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire. È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà! Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato. In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce. Una storia di magia, amore e crescita personale, che ci riporta alle atmosfere dei romanzi di Jane Austen e di Diana Wynne Jones.


RATING: 3/5


12. Carne Da Macello di Carol J. Adams (Non-Fiction; Feminism; Women's Rights)


TRAMA:

Qual è il filo rosso, l’assurda interazione tra la radicata misoginia culturale della società contemporanea e la sua ossessione per la carne e la mascolinità?

Questo libro, pubblicato per la prima volta negli USA nel 1990, esplora con raro acume e sottile intelligenza la relazione tra i valori patriarcali e il consumo di carne, intrecciando femminismo, veganismo e antispecismo. Lo sfruttamento degli animali è per Adams una manifestazione della brutale cultura patriarcale. Il trattamento degli animali come oggetti è parallelo e associato all’oggettivazione nella società patriarcale di donne, neri e altre minoranze sfruttate.

Dietro ogni pasto di carne c’è un’assenza: la morte dell’animale, il cui posto è occupato dalla carne. Il concetto del “referente assente”, intorno a cui Adams costruisce la sua memorabile tesi, ha la funzione di mascherare la violenza insita nel mangiare carne per proteggere la coscienza del carnivoro e i suoi desideri separando l’idea del singolo animale dal suo essere fisico.

Nella logica della società patriarcale, anche le donne funzionano come referenti assenti. Perché il processo di oggettivazione, frammentazione e consumo che consente l’oppressione degli animali, privandoli del linguaggio e della rappresentazione culturale, coincide con quello agito sulle donne.

L’uso persistente di immagini di violenza sessuale e di frammentazione e smembramento della natura e del corpo femminile (come in un macello) normalizza il consumo sessuale e autorizza l’abuso. L’oggetto consumato viene vissuto senza una storia, senza una biografia, senza individualità. Quindi lecitamente consumato e abusato.


RATING: 3/5


13. Lo Spezzacuori di Felicia Kingsley (RomCom; Novella; Adult)


TRAMA:

Autore bestseller ribelle e caotico, Blake Avery fa impazzire chiunque graviti nella sua orbita: dall’agente all’editor, dagli addetti stampa ai grafici. Così, l’editore, che non ne può più di sentire lamentele sul suo conto, obbliga Blake a seguire una serie di sedute di psicoterapia per gestire i problemi di disciplina. Una cosa è certa: Blake non pensa di avere alcun tipo di problema e non ha nessuna voglia di farsi esaminare da uno “strizzacervelli”. Ma il dottor Zuckerman la sa lunga e, seduta dopo seduta, senza rendersene conto, Blake si mette a nudo e racconta di sé e delle sue relazioni passate: dal primo bacio alla prima cotta estiva, dalle (dis)avventure con le donne all’incontro con Summer che, lui ancora non lo sa, gli cambierà la vita. Quanti cuori infranti si sarà lasciato alle spalle prima del vero amore?


RATING: 3.5/5


...


E voi booklovers, cosa avete letto questo mese?


Ana.



 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS