Top Ten Tuesday #1: Spring Books

martedì 30 marzo 2021

SPRING IS BACK!!


 Ciao a tutti!!

Festeggiamo l’inizio della primavera con la nostra prima top ten Tuesday: il tema di oggi sono libri adatti a essere letti in questa bella stagione (una delle nostre preferite).




1. THE NOWHERE GIRLS, Amy Reed (autoconclusivo)



Chi sono le Nowhere Girls?

Sono tutte le ragazze. Ma iniziano con solo tre:

Grace Salter è la nuova ragazza in città, la cui famiglia è stata cacciata dalla loro ex comunità dopo che la sua madre predicatrice battista del sud si è trasformata in una liberale radicale dopo essere caduta da un cavallo e sbattere la testa.

Rosina Suarez è la ragazza queer punk di una famiglia di immigrati messicani conservatori, che sogna una vita suonando musica invece di fare da babysitter al suo branco di cugini e fare la cameriera al ristorante di suo zio.

Erin Delillo è ossessionata da due cose: biologia marina eStar Trek: The Next Generation , ma non sono sufficienti a distrarla dal sospetto che possa essere effettivamente un androide.

Quando Grace viene a sapere che Lucy Moynihan, l'ex occupante della sua nuova casa, è stata scappata dalla città per aver accusato i ragazzi popolari della scuola di stupro di gruppo, è irritata dal fatto che Lucy non abbia mai avuto giustizia. Per ragioni personali, Rosina ed Erin si sentono altrettanto profondamente riguardo alla tragedia di Lucy, quindi formano un gruppo anonimo di ragazze alla Prescott High per resistere alla cultura sessista nella loro scuola, che include il boicottaggio del sesso di qualsiasi tipo con gli studenti maschi.

Raccontato in prospettive alternate, questo romanzo rivoluzionario è un atto d'accusa contro la cultura dello stupro ed esplora con audace onestà le domande più profonde sulle ragazze adolescenti e sulla sessualità. 


2.THE BELLES, Dhonielle Clayton (lingua originale)



Camellia Beauregard è una Belle. Nell'opulento mondo di Orléans, le Belles sono venerate, perché controllano la Bellezza, e la Bellezza è una merce ambita sopra ogni altra cosa. A Orléans, le persone nascono grigie, sono nate dannate, e solo con l'aiuto di una Belle e dei suoi talenti possono trasformarsi ed essere rese belle.

Ma non basta che Camellia sia solo una Belle. Vuole essere la favorita: la Belle scelta dalla Regina d'Orléans per vivere nel palazzo reale, per occuparsi della famiglia reale e della loro corte, per essere riconosciuta come la Belle più talentuosa del paese. Ma una volta che Camellia e le sue sorelle Belle arrivano a corte, diventa chiaro che essere la favorita non è tutto ciò che ha sempre sognato che sarebbe stato. Dietro le mura dorate del palazzo vivono oscuri segreti e Camellia apprende presto che l'essenza stessa della sua esistenza è una bugia, che i suoi poteri sono molto più grandi e potrebbero essere più pericolosi di quanto avesse mai immaginato. E quando la regina chiede a Camellia di rischiare la propria vita e aiutare la principessa malata usando i poteri di Belle in modi non intenzionali, Camellia deve ora affrontare una decisione impossibile.

Con il futuro di Orléans e della sua gente in gioco, Camellia deve decidere - salvare se stessa e le sue sorelle e la via delle Belles - o resuscitare la principessa, rischiare la propria vita e cambiare per sempre le abitudini del suo mondo. 


3.BURN FOR BURN, Jenny Han e Siobhan Vivian (lingua originale)


Big girls don't cry... they get even. Postcard perfect Jar Island is home to charming tourist shops, pristine beaches, amazing ocean front homes and three girls quietly plotting revenge. Kat is tired of having people lie to her. One more cruel word from her ex best friend or her secret hook up acting like she doesn't exist will be the last straw. Those two deserve to feel as awful as they've made her feel. But if she tried anything, everyone would suspect her immediately... Lillia is ready to stop pretending her senior year is going to be so great. After what her best friend Rennie got her into this past summer and the way her guy friends are looking at her little sister, she is starting to feel like these "friends" are nothing but the entitled brats she has always denied they were. Mary has just gotten back to Jar Island after a traumatic event several years ago that still haunts her. She is determined to put it behind her, but when she sees Reeve, she is certain that will only happen when he feels the same pain that his actions caused her. But she can't get revenge alone... Maybe someone should show them there are consequences to bad behaviour. Jenny Han's New York Times bestseller To All the Boys I've Loved Before was made into a Netflix movie.


4.CRONACHE LUNARI, Marissa Meyer (serie)


Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


5.TO ALL THE BOYS I’VE LOVED BEFORE, Jenny Han (serie)


To all the boys I've loved before è la storia di Lara Jean, che non ha mai confessato le sue cotte ma ha scritto per ogni ragazzo una lettera su cosa provava, l'ha sigillata e nascosta in una scatola di lettere sotto il  letto. Ma un giorno Lara Jean scopre che, in qualche modo, la sua scatola segreta è stata spedita, portando tutte le cotte dal suo passato a confrontarsi con lei riguardo le sue lettere: il suo primo bacio, il ragazzo del campo estivo, perfino l'ex-ragazzo di sua sorella, Josh. Mentre impara ad affrontare faccia a faccia i suoi amori passati, Lara Jean scopre che, dopo tutto, qualcosa di buono potrebbe venir fuori da queste lettere.


6.A SEMI-DEFINITIVE LIST OF MY WORST NIGHTMARES, Krystal Sutherland (autoconclusivo)

Da quando il nonno di Esther Solar ha incontrato L'Uomo Destinato a Essere la Morte, tutta la famiglia è perseguitata da un fato ricorrente: in seguito a una maledizione, ognuno di loro è convinto che morirà per effetto della sua paura più grande. Esther non soffre di una fobia in particolare ma per sicurezza decide di stilare una lista meticolosa e di evitare tutto ciò che potrebbe diventarlo: ascensori e grotte, spazi angusti e luoghi affollati, aragoste e oche... Jonah, ex compagno di classe delle elementari - che le ha spezzato il cuore abbandonandola il giorno di San Valentino all'età di otto anni per poi ricomparire molti anni dopo e derubarla alla fermata dell'autobus - le prospetta però una strategia diversa. Esther si imbarca con lui nell'avventura di affrontare una dopo l'altra le proprie paure per sconfiggerle e per avvicinarsi alla Morte quanto basta per convincerla a lasciare in pace una volta per tutte la sua famiglia. C'è però una paura che è sfuggita alla sua lista, la più grande di tutte: quella di abbandonarsi all'amore.


7. MY LADY JANE, Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows (lingua originale, serie)

Edward (lunga vita al re) è il re d’Inghilterra. Sta anche morendo, il che è sconveniente, dato che ha solo sedici anni e preferirebbe pianificare per il suo primo bacio piuttosto che considerare chi erediterà la sua corona …Jane (legge troppi libri) è la cugina di Edward, e molto più interessata ai libri che al romanticismo. Sfortunatamente per Jane, Edward ha deciso di prometterla in sposa per assicurarsi la linea di successione. E c’è qualcosa di strano nel suo promesso sposo… Gifford (chiamatelo G) è un cavallo. Cioè, lui è un Eðian (eth-y-un, per chi non lo sapesse). Ogni giorno all’alba diventa un nobile destriero sauro, ma poi si sveglia al tramonto con un boccone di fieno. È tutto molto poco dignitoso. La trama si addensa man mano che Edward, Jane e G vengono trascinati in una pericolosa cospirazione. Con il destino del regno in gioco, i nostri eroi dovranno impegnarsi in qualche cospirazione per conto loro. Ma riusciranno a farcela prima di perdere letteralmente la testa?


8.TINY PRETTY THINGS, Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton(lingua originale e serie).


Gigi, Bette e June sono tre ragazze estremamente diverse. Le accomuna un'unica passione: ballare. Ma all'American Ballet Conservatory, la prestigiosa scuola di danza di Manhattan, non è sufficiente essere bravi, serve essere i migliori. E per farlo, a volte, è necessario giocare sporco.


9. ELEANOR OLIPHANT IS COMPLETELY FINE, Gail Honeyman.(autoconclusivo)


Eleanor Oliphant ha quasi trent’anni, capelli lunghi, lisci, castano chiaro, pelle chiara, un naso troppo piccolo e occhi troppo grandi, altezza più o meno nella media, peso approssimativamente nella media, e una cicatrice sul volto. È sempre stata orgogliosa di cavarsela da sola. Lei è l’unica sopravvissuta, lei è Eleanor Oliphant.


10. THE RAVEN BOYS, Maggie Stiefvater. (serie).


È la vigilia di San Marco, 24 aprile, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.



C'E' QUALCHE LIBRO CHE VI ISPIRA DI PIU'? FATECELO SAPERE

PS: Oggi pubblicano Rule of Wolves, l'ultimo libro del Grishaverse.

Se non lo sapevate correte subito ai ripari!




Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS