Manga & Anime Monday #1

lunedì 29 marzo 2021

 💫FANGIRLING ON MANGA AND ANIME' S MONDAY 💫


hi guys, 
qui parla Noemi e questo è il primo lunedì in cui parlerò di manga e anime

In questo ultimo periodo mi è capitato di guardare parecchi anime, anche troppi qualcuno potrebbe forse dire.

Quello di cui voglio parlare oggi è un anime che mi è piaciuto molto ma che mi ha suscitato emozioni contrastanti:

BANANA FISH


Questo anime è definito dall'autrice Akimi Yoshida come shojo, ovvero per un pubblico perlopiù femminile, tuttavia io lo inserirei più nel genere seinen (anime/manga che trattano di argomenti più seri e adulti), infatti ha molte scene action e tratta di temi che non tutti potrebbero reggere.

TRAMA:

New York.
La polizia sta indagando su suicidi misteriosi ma non ne vengono a una. Intanto nelle zone malfamate uno dei nostri protagonisti, Ash Lynx, trova per caso un uomo con delle ferite molto gravi che consegna a lui un ciondolo e, prima di morire, nomina una certa "banana fish".
Successivamente Ash troverà all'interno del ciondolo una polverina bianca che farà analizzare.
Mentre il primo dei nostri protagonisti cerca di capirci qualcosa di ciò che sta succedendo, arriva in città il diciannovenne-ma-sembro-un-quindicenne Eiji Okumura per aiutare l'amico Ibe col suo lavoro da giornalista. Grazie a ciò Eiji riuscirà a incontrare prima il piccolo Skip e poi Ash, che verrà intervistato da Ibe in quanto leader di una gang.
Se rimanesse tutto così sarebbe troppo bello, infatti uno dei boss della mafia di NY, Dino Golzine, nonché capo/ mentore (se si può dire così💢) di Ash scopre che quest'ultimo e anche la polizia sta indagando su questa cosiddetta banana fish e non vuole che la verità venga a galla...
Starà a Ash, Eiji, Ibe e altri personaggi come Shorter Wong o Max Lobo scoprire cosa sia questa identità che causa tante morti...



RECENSIONE SPOILER-FREE: 


Che dire, mi è piaciuto molto... nonostante non sia il mio genere preferito di anime. Bisogna dire che lo studio MAPPA fa sempre il suo fantastico lavoro (aspettatevi altre recensioni di anime dello studio MAPPA in arrivo). Non mi sarei mai aspettata di appassionarmi a un anime come questo. Nonostante ci siano alcune pecche da far risalire però ai miei gusti (vi spiego meglio nella parte spoiler) sono sicura di poterlo consigliare a ragazzi/ragazze che nn si fanno traumatizzare troppo facilmente e magari direi dai 14/15 anni in su (lo dico perchè i più giovani potrebbero scandalizzarsi troppo). Parla di temi crudi, visti poco spesso in degli anime e sicuramente si permette di fare cose che praticamente tutti gli shonen non farebbero mai. VERO ARTHUR? VERO YUEN TAI?
But anyway, se non lo avete visto e vi interessa guardatelo, se non volete avere degli spoiler non guardate la prossima parte, mentre se lo avete visto potete proseguire 



RECENSIONE CON SPOILER:
OHH, finalmente posso parlare!
Prima nella recensione spoiler-free ho detto che c'erano delle pecche, ebbene sì, è giunto quel momento, lo so che lo stavate aspettando: il finale, QUEL MALEDETTO FINALE.
Allora, se devo essere sincera all'inizio non mi è piaciuto come mi abbiano fatto fuori Ash e come Eiji manco lo sa. A mio parere Ash non meritava altro che una vita felice dopo tutto quello che gli è successo, ma vabbè. Dopo qualche notte insonne sono riuscita a superare questo trauma. Per non parlare del povero Shorter, o di tutte le altre vittime dell'arroganza di quegli - passatemi il termine- stronzi di Arthur, Dino e Tai.
Come ho detto prima temi come la violenza fisica e carnale, come la pornografia o la pedofilia (discussa in modo serio) non sono trattati spesso in questo genere di show ed è piuttosto triste vedere come spesso Ash dica che sopporta questi soprusi per vivere. Appunto per questo motivo io esigevo un finale felice per lui, anzi me lo aspettavo pure. Credevo sarebbe andato in Giappone con Eiji o che per lo meno avrebbe potuto vivere il resto della sua vita più serenamente... 
Sarebbe stato un finale da shonen
Sarebbe stato troppo bello
Infatti così non è stato e io mi sono illusa fino alla fine
Yay!
Dato che sono ancora più masochista ho pure preso il primo volume dell'omonimo manga e devo dire che... mi è piaciuto molto anche quello.
Che sorpresa eh?
Poi vabbè Ash e Eiji sono troppo bellini insieme (sì lo so che c'entra nulla ma shhh). 😍😍😍
 

VOTO GENERALE ALL'ANIME: 4,6/5 
(si, lo 0,4 è dovuto al finale e sì sono ripetitiva)


Spero vi sia piaciuta questa recensione

sa-yo-na-ra さよなら

(ok,ok scherzo)
a lunedì prossimo
byeee

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS