Recensione This Shattered World di Amie Kaufman e Meagan Spooner

lunedì 7 giugno 2021

Ciao a tutti booklovers, come state?

Oggi vi parlerò del secondo libro di una serie che con il primo libro mi aveva colpita moltissimo, ovvero la Starbound Series, di Amie Kaufman e Meagan Spooner.

Siete pronti a viaggiare tra le stelle?


SCHEMA:

1.These Broken Stars

1.5 A Night so dark (Tarver's story)

2.This Shattered World

3.Their Fractured Light





SCHEDA TECNICA:

Nome: This Shattered World

Autore: Amie Kaufman e Meagan Spooner

Data: 19 novembre 2014

Editore: Hyperion (lingua originale)

TRAMA Jubilee Chase and Flynn Cormac should never have met.


Lee is captain of the forces sent to Avon to crush the terraformed planet's rebellious colonists, but she has her own reasons for hating the insurgents. 

Rebellion is in Flynn's blood. His sister died in the original uprising against the powerful corporate conglomerate that rules Avon with an iron fist. These corporations make their fortune by terraforming uninhabitable planets across the universe and recruiting colonists to make the planets livable, with the promise of a better life for their children. But they never fulfilled their promise on Avon, and decades later, Flynn is leading the rebellion. 

Desperate for any advantage against the military occupying his home, Flynn does the only thing that makes sense when he and Lee cross paths: he returns to base with her as prisoner. But as his fellow rebels prepare to execute this tough-talking girl with nerves of steel, Flynn makes another choice that will change him forever. He and Lee escape base together, caught between two sides in a senseless war.


AMBIENTAZIONE: 

Ci troviamo in un futuro dove i viaggi interstellari sono possibili grazie all'utilizzo dell'iperspazio. Ricordatevi che LaRoux Industries controlla gran parte dei pianeti grazie al monopolio di questa invenzione. Quindi la storia è ambientata su vari pianeti, come il pianeta perduto, Avon e così via.





RECENSIONE: 

Dopo  quel gioiellino che era These Broken Stars, avevo altissime aspettative per questo secondo libro della serie.

Aspettative che non sono state corrisposte.

Ma partiamo dall'inizio: come ogni libro della serie Illuminae Files, ci si concentra su una diversa coppia per ogni libro, e alla fine in qualche modo la trama va a convergere su tutte loro, facendoli incontrare.

I nuovi eroi della storia sono Jubilee e Flynn, una soldatessa, che se avrete fatto attenzione appare già nei ricordi di Tarver in "These Broken Stars" e un ribelle del pianeta Avon, che si sta ribellando alla corporazione che controlla il suo pianeta natio.

Devo dire di aver apprezzato Flynn, mentre lo stesso non è stato per Jubilee, che ho trovato troppo rigida come carattere e non ho condiviso le sue scelte per gran parte del libro.

Il grosso nodo tuttavia, al di là del fatto che Flynn e Jubilee come coppia di protagonisti non riescono a eguagliare Tarver e Lilac, è la trama.

Sono state trecento pagine di calvario, dove invece di ridere e disperarmi con loro mi sono annoiata, prima di arrivare al 20% dalla fine, dove tra vari colpi di scena e rivelazioni il libro è riuscito a decollare.

L'ambientazione del pianeta Avon, talmente paludoso da ricordarmi il Dagobah di Star Wars- L'impero colpisce ancora, è carina, ma nulla di più. Devo ammettere che il pianeta perduto mi aveva molto più colpita come ambientazione.

In generale, lo raccomando per il proseguimento della serie, ma devo dire di esserne rimasta abbastanza delusa.

Consigliato dai: 14-15 anni

Cosa bere?: camomilla per sognare

Rating:  tre stelline 


 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS