Recensione | Godsgrave di Jay Kristoff

giovedì 23 dicembre 2021

  Ciao a tutti lettori e lettrici amanti dei libri. Per oggi ho pronta la recensione di un libro, sequel di Nevernight. Sto parlando di Godsgrave, o Nevernight, I grandi giochi (in italiano) di Jay Kristoff.


SCHEMA:

1.Nevernight. Mai dimenticare

2.Nevernight. I grandi giochi

3. Nevernight. Alba oscura










SCHEDA TECNICA:

Nome: Godsgrave

Autore: Jay Kristoff

Genere: Fantasy

Data: 1 settembre 2019

Editore: Oscar Mondadori



TRAMA: Mia Corvere, distruttrice di imperi, ha trovato il suo posto tra le Lame di Nostra Signora del benedetto omicidio, ma sono in tanti all'interno della Chiesa Rossa a pensare che non se lo meriti. La sua posizione è fragile, e non si sta affatto avvicinando alla vendetta cui agogna. Ma dopo uno scontro letale con un vecchio nemico, Mia inizia a sospettare quali siano i veri moventi della Chiesa Rossa. Al termine dei grandi giochi di Godsgrave, Mia tradisce la Chiesa e si vende come schiava per avere la possibilità di mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Sulle sabbie dell'arena, Mia trova nuovi alleati, feroci rivali e domande ancora più incalzanti sulla sua affinità con le ombre

RECENSIONE: 

Mia Corvere ha solo dieci anni quando suo padre viene brutalmente assassinato e giustiziato davanti ai suoi occhi dopo aver tentato un colpo di Stato. Ben presto anche sua madre e suo fratello Jonnen vengono uccisi, e lei riesce a scappare per un pelo alla mattanza.
Cresciuta tra i dolori delle strade, viene allevata di un ex assassino, Mercutio, che la prepara per essere portata alla Chiesa Rossa, un'accademia nascosta tra le rocce dove si formano i migliori assassini dell'Impero.
Lì farà amicizia con vari personaggi, e se ne inimicherà altri, mentre il suo cammino convergerà a scoprire una dolorosa verità.

Lo stile di Kristoff è molto coinvolgente; ho letto pagine dopo pagine senza fermarmi un attimo. Stilisticamente è molto crudo, pieno di parolacce e di eventi tristi, come omicidi, stupri e rapine. Non lo consiglio quindi ai più deboli di cuore. 
L'ambientazione in stile accademia può ricordare vari libri, come Harry Potter e appunto Vampire Academy, ma non ha nulla a che fare con questi libri che ho citato sopra.

Mia è un personaggio tridimensionale e antieroina del romanzo; votata alla vendetta, lavorerà con vari aspiranti assassini, tra cui Tric, che diventerà il suo interesse amoroso, Carlotta, una ex schiava sua amica, Zitto, i gemelli, tra cui la sua cara amica-nemica Ashlinn, e infine Jessamine Gratianus, la nemica numero uno di Mia, in quanto suo padre venne ucciso per lo stesso colpo di Stato di cui capo era il padre di Mia. Tra i personaggi adulti spiccano i gemelli Adonai e la Tessitrice Marielle, che mi hanno inquietata tantissimo durante la lettura.

Questo il riassunto del primo libro, in breve. Solo che, dopo il tradimento di Ashlinn e l'omicidio di Tric, Mia scopre che la Chiesa Rossa è finanziata dal suo arcinemico, l'Imperator, e che è responsabile della morte di suo padre Darius.
Mia, come potrete immaginare, va su tutte le furie.
Si fa vendere come schiava per partecipare ai Grandi Giochi, il cui vincitore verrà premiato da niente di meno che l'Imperator stesso. Mia così avrà la possibilità di ucciderlo e di vendicarsi della morte dei suoi genitori e di suo fratello. Solo che non tutto è come sembra.


In generale, un romanzo consigliatissimo, per lo stile, anche se le tematiche sono MOLTO forti.


Consigliato dai: 18 anni +

Rating: quattro stelline e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS