SalTo 2022: il mio resoconto e una mini-guida pratica!

domenica 22 maggio 2022

IL MIO RESOCONTO DEL SALTO 2022 !


 

Si, lo so. Pensavate che fossi andata in pausa fino al 27/05.

Ebbene, è sabato sera e, visto che non sto studiando, ho deciso di fare questo post speciale.

Ecco il resoconto (dettagliato) del mio SalTo 2022.

Vi avviso, ci saranno scleri da fangirl e battute sciocche.

Sempre, vostra Ana.


PARTE I - IL VIAGGIO D'ANDATA:


Scortata dal mio fedelissimo padre, sono partita alla volta di Torino in auto.

Nulla di speciale, se non che ho mangiato una focaccia deliziosa in un bar e che mi sono fatta film mentali per tutto il viaggio, legate alla scuola.


PARTE II - L'ARRIVO:


First reaction: shock...

Arriviamo lì dopo aver parcheggiato e mi ritrovo una colonna infinita davanti. Tuttavia, grazie al pass da blogger, sono entrata in un minuto netto e mi sono ritrovata immersa nell'atmosfera del Salone.


PARTE III - PADIGLIONE UNO:


FERMATA N. A - LIBRACCIO


Ragazzi, fidatevi di me.

Al SalTo non si può non andare al Libraccio.

Ho trovato una copia di Fire & Blood di George Martin in inglese a soli 9.90 euro. In rigida! Questo deve bastarvi.

Anyway, è un'ottima occasione per risparmiare, e si sa che noi lettori puntiamo a massimizzare i soldi spesi in più libri possibili.


Al Libraccio vi consiglio... qualsiasi libro vi interessi, basta che vi piaccia!


HO COMPRATO: Fire and Blood, di George R.R. Martin (dacci The Winds of Winter, George, non fare il tirchio). 

FUN FACT: Mi sa che ho incontrato le booktoker sogno.libri ed ervea.books.addicted, ma sono stata troppo timida e non sono andata a salutarle.


FERMATA N. B - STAR COMICS


Seconda fermata, Star Comics.

Il padiglione era davvero bello e ben gestito, molto grande


Alla Star Comics vi consiglio... 

Se amate gli shonen, assolutamente One Piece, Demon Slayer e My Hero Academia.

Se amate anche gli shojo, Living Room Matsunaga-San, Shirayuki dai capelli rossi e Mars, oltre a Kaguya-Sama-Love is War.

Se amate i seinen,  A Silent Voice.

Se siete fan delle majokko, Sailor Moon e Cardcaptor Sakura, oltre a Tokimeki Tonight. 

Se amate i manga un po' ecchi, Darling in the Franxx ( di cui non sono una fan, ma dettagli)


HO COMPRATO

- Shirayuki dai capelli rossi n. 8-9 (shojo)

- Cardcaptor Sakura n. 3 (maho shojo)

- Tokimeki Tonight n. 1-2-3  (maho shojo)

- Marie Antoinette n. unico   (storico)


FERMATA N. C - J-POP


E ancora manga, con la J-pop. Ammetto di non avere avuto limiti, ma anzi, di aver dato di matto. Avrei comprato tutto lo stand!


Alla J-Pop vi consiglio... 

Se amate gli yaoi (se mi conoscete non sono una fan), vi indico comunque BJ Alex e Yarichin Bitch Club.

Per gli shojo / shonen ne ho a bizzeffe. Vi consiglio Komi Can't Communicate, Horimiya, Bunny Girl Sempai e Nagatoro, oltre a Toradora e Chocolatier.

Per i fantasy, Girl from the Other Side, Sword Art Online Progressive e Beyond the Clouds.

Per i seinen, io consiglio The Promised Neverland (anche se potrebbe essere anche uno shonen).

Per gli storici, La Regina d'Egitto e I diari della speziale.

Per la serie un po' ecchi,  My Darling Bisque-Doll (comunque carino).


HO COMPRATO

- Beyond the Clouds n. 4 (fantasy)

- Sword Art Online Progressive box set n. 1-2  (fantasy)

- Bunny Girl Sempai box set (shojo)

- I diari della speziale n.7   (storico)


PARTE IV - PADIGLIONE DUE:


FERMATA N. D - GALLUCCI EDITORE


Se siete degli amanti dei libri di Lucy Maud Montgomery e di Anne with an E, vi consiglio questo padiglione, molto semplice ma carino.


A Gallucci vi consiglio... I libri di Anna dai Capelli Rossi, ovviamente!


HO COMPRATO: /



FERMATA N. E - L'IPPOCAMPO


Probabilmente il padiglione più bello di tutti, in stile giapponese. Si respirava un'atmosfera magica, ma anche impregnata di sudore, vista la quantità fi gente che c'era!


Al "L'Ippocampo" vi consiglio... Cronache dell'Acero e del Ciliegio I-II; Creature e Fantasmi dal Giappone; tutti i Minalima e le collezioni delle sfilate.


HO COMPRATO: Fantasmi dal Giappone, con le illustrazioni di Benjamin Lacombe, e Versace. Le Sfilate, un regalo per mia madre.


PARTE V - PADIGLIONE TRE:


FERMATA N. F - BAO PUBLISHING


Amanti delle graphic novel a rapporto. La Bao è una festa per chi ama le graphic novel. Io consiglio assolutamente Nimona, di Noelle Stevenson, e Il Principe e La Sarta, di Jen Wang.


Alla Bao vi consiglio... Nimona e il Principe e la Sarta


HO COMPRATO: /


PARTE VI - PADIGLIONE OVAL:


FERMATA N. G - EDIZIONI E / O


Diciamoci la verità, tutti nel BookTok conosciamo (almeno di fama) la serie dell'Attraversaspecchi di Christelle Dabos. Ma a Edizioni E/O non c'è solo questo...


A Edizioni E / O vi consiglio... La serie dell'Attraversaspecchi, Cambiare l' acqua ai fiori, di Valerie Perrin e la serie dell'Amica Geniale (almeno i primi due libri).


HO COMPRATO: N.E.O, di Michel Bussi, volumi uno e due

AVREI VOLUTO COMPRARE:  I terrestri, di Murata Sayaka; gli altri libri dell'Amica Geniale e Tre, di Valerie Perrin.


FERMATA N. H - NEWTON COMPTON


Conosciuta per i suoi prezzi molto accessibili, la Newton si sta rilanciando anche grazie ai fenomeni di TikTok, come You've Reached Sam & The Spanish Love Deception.


Alla Newton Compton vi consiglio... I libri di Anna Premoli e Felicia Kingsley e You've Reached Sam (Ancora una volta con te).


HO COMPRATO: /

AVREI VOLUTO COMPRARE:  Il cigno d'argento e il filo d'argento, di Amo Jones, che dicono essere un dark romance coi fiocchi. Io sinceramente ho sentito solo recensioni negative, quindi staremo a vedere...


FERMATA N. I - FELTRINELLI


Sfido chiunque nel BookTok a non conoscere la Canzone d'Achille e Circe, di Madeline Miller. Bene, la Feltrinelli è il suo editore.

Un padiglione davvero grande, con tantissimi libri. Assolutamente da visitare.


Alla Feltrinelli vi consiglio... I libri di Madeline Miller, Mathias Malzieu, Nicolas Barreau e Il Canto di Calliope, di Natalie Haynes


HO COMPRATO: /

AVREI VOLUTO COMPRARE:  I libri di Isabel Allende.


FERMATA N. J - EINAUDI


Einaudi ormai è conosciuta in tutto il mondo... io avrei voluto comprare 1Q84, di Murakami, il box completo, ma mi sa che mi toccherà comprarlo nella mia libreria di zona... oltre a 4321 e la Trilogia di New York, di Paul Auster.


All' Einaudi vi consiglio... Il libro di Elizabeth MacNeil, La fabbrica della bambole.


HO COMPRATO: /

AVREI VOLUTO COMPRARE:  1Q84, il box completo; 4321 e La trilogia di New York, di Paul Auster.


FERMATA N. K - FAZI


Alla Fazi troverete libri molto belli, in formato paperback, che costano anche poco, un must per noi lettori!


Alla Fazi vi consiglio... I libri di Laini Taylor; la Trilogia di Carmen Korn; Vita Nostra; Il circo della notte... ma il Mare Senza Stelle no.


HO COMPRATO: /

AVREI VOLUTO COMPRARE:  Absence. La trilogia, e Sabriel, di Garth Nix.


FERMATA N. L - RIZZOLI


Alla Rizzoli ammetto non ci fosse tanto da guardare... i libri che mi servivano ce li avevo già.


Alla Rizzoli vi consiglio... La trilogia del Cavaliere d'inverno, di Paullina Simons; Shatter Me, la Trilogia e Iron Widow, una recente uscita che penso possa piacere, ma a me non molto.


HO COMPRATO: /

AVREI VOLUTO COMPRARE:  /


FERMATA N. M - MONDADORI


Non c'è bisogno di descrizioni... il padiglione soprattutto della Oscar Vault è pieno di magnifici libri, che ahimè, costano un bel po'.


Alla Mondadori vi consiglio... Praticamente tutto, con un'accezione speciale per Heartstopper e il Grishaverse, di Leigh Bardugo.


HO COMPRATO: Al nuovo gusto di ciliegia, di Todd Grimson, un horror che sembra promettere molto.

AVREI VOLUTO COMPRARE:  Monstress, volume 1... e praticamente tutti i libri che mi mancano della Oscar Vault.


FERMATA N. N  - SPERLING & KUPFER


Si sa, la Sperling pubblica libri provenienti da Wattpad, ma è lì che sono nati i fenomeni di Kiss me like you love me, che io ho detestato, e Meet Efrem Krueger.


Alla Sperling vi consiglio... la trilogia di Save Me, di Mona Kasten;.


HO COMPRATO: Covet e Court, volumi 3-4 della serie di Crave.

AVREI VOLUTO COMPRARE:  Bad Boy, di Blair Holden, e la graphic novel di After.


FERMATA N. O - FANUCCI


Tutti ricordiamo il recente scandalo di Fanucci, che ha pubblicato le cover nuove dell'Orso e L'usignolo, solo che non aveva chiesto i diritti a niente di meno che la Fairyloot!


Alla Fanucci vi consiglio... Anna K, di Jenny Lee; la seconda trilogia di Shatter Me; Ash Princess, di Laura Sebastian.


HO COMPRATO: /

AVREI VOLUTO COMPRARE: Piccoli Favori, di Erin A. Craig


FERMATA N. Q - SALANI


La Salani sta avendo un grande revival grazie a Fabbricante di Lacrime e Nel modo in cui cade la neve, di Erin Doom, fenomeni di TikTok. Sapete bene cosa ne penso.


Alla Salani vi consiglio... Harry Potter, e basta!


HO COMPRATO: /

AVREI VOLUTO COMPRARE:  Dangerously Mine, di A.J. Foster, che sembra essere il nuovo fenomeno di Wattpad.



PARTE VII - IL VIAGGIO DI RITORNO


Il viaggio di ritorno è stato un po' turbolento, con io che mi facevo film mentali. Allora mi sono messa a guardare le qualifiche di F1 e ho pure vinto la scommessa su chi faceva la pole.

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS