February 2023 Wrap-Up

lunedì 27 febbraio 2023

 Buongiorno a voi booklovers, ecco il mio Wrap-Up di Febbraio... mese dell'amore e dedicato ai romance!


ROMANCE:

SULLE NOTE DI NOI DUE, TILLIE COLE


TRAMA:

A soli diciannove anni Cromwell Dean è l'astro nascente della musica dance. I locali di tutto il mondo cercano di accaparrarselo per una serata e per migliaia di fan lui è una sorta di divinità alla consolle. Ma la verità è che nessuno lo conosce veramente, nessuno vede tutti i colori che si nascondono nel suo cuore. Tranne una ragazza che, sotto il grigio cielo inglese, riconosce il prodigio della musica classica che Cromwell era stato e scorge le mura che lui ha eretto per difendersi dall'oscurità che lo inghiottisce. Quando Cromwell si trasferisce nella Carolina del Sud per studiare musica, non si aspetta certo di rivedere la ragazza con il vestito viola. Né tantomeno che lei s'insinui nella sua testa come una melodia che continua a ripetersi senza fine. Bonnie Farraday vive per la musica e permette a ogni nota di penetrare nel suo cuore e nella sua anima. Per lei è incomprensibile che qualcuno con un talento simile a quello di Cromwell non riesca a fare lo stesso. Così Bonnie cerca di tenersi lontana da lui, ma è inutile perché qualcosa in Cromwell la attrae, eppure è chiaro che lui scappa con tutte le sue forze dal suo misterioso passato. Quando un'ombra, però, si allunga sui colori di Bonnie, sarà Cromwell a dover diventare la sua luce. Dovrà aiutarla a ritrovare la melodia perduta del suo fragile cuore. Dovrà far sì che lei sia forte, grazie a una sinfonia che solo lui può comporre.

Una sinfonia sulle note della speranza.
Una sinfonia sule note dell’amore.
Una sinfonia sulle note di loro due.

TRE STELLE

DAMMI MILLE BACI, TILLIE COLE

TRAMA:

Un ragazzo. Una ragazza.
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio.
Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare.
Un amore che durerà oltre il destino.

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...

CINQUE STELLE

THE FINE PRINT, LAUREN ASHER

TRAMA:

Rowan
I'm in the business of creating fairy tales.
Theme parks. Production companies. Five-star hotels.
Everything could be all mine if I renovated Dreamland.
My initial idea of hiring Zahra was good in theory, but then I kissed her.
Things spiraled out of control once I texted her using an alias.
By the time I realized where I went wrong, it was too late.
People like me don't get happy endings.
Not when we're destined to ruin them.

Zahra
After submitting a drunk proposal criticizing Dreamland's most expensive ride, I should have been fired.
Instead, Rowan Kane offered me a dream job.
The catch? I had to work for the most difficult boss I'd ever met.
Rowan was rude and completely off-limits, but my heart didn't care.
At least not until I discovered his secret.
It was time to teach the billionaire that money couldn't fix everything.
Especially not us.

TRE STELLE


LOVE & OTHER WORDS, CHRISTINA LAUREN

TRAMA:

Macy Sorensen is settling into an ambitious if emotionally tepid routine: work hard as a new pediatrics resident, plan her wedding to an older, financially secure man, keep her head down and heart tucked away.

But when she runs into Elliot Petropoulos—the first and only love of her life—the careful bubble she’s constructed begins to dissolve. Once upon a time, Elliot was Macy’s entire world—growing from her gangly bookish friend into the man who coaxed her heart open again after the loss of her mother...only to break it on the very night he declared his love for her.

Told in alternating timelines between Then and Now, teenage Elliot and Macy grow from friends to much more—spending weekends and lazy summers together in a house outside of San Francisco devouring books, sharing favorite words, and talking through their growing pains and triumphs. As adults, they have become strangers to one another until their chance reunion. Although their memories are obscured by the agony of what happened that night so many years ago, Elliot will come to understand the truth behind Macy’s decade-long silence, and will have to overcome the past and himself to revive her faith in the possibility of an all-consuming love.

TRE STELLE

 NON SEI IL MIO ROMEO, ILSA MADDEN-MILLS

TRAMA:

Elena ha due Romeo nella sua vita: il primo è il suo adorabile maialino da compagnia. Il secondo, un giocatore di football con la peggior reputazione di tutto il campionato...

Tutto comincia con una bugia, nel giorno più romantico dell’anno. A San Valentino, Elena ha un appuntamento al buio con un meteorologo locale in un ristorante glamour. Non ha voluto vedere in anticipo il volto di Greg per non rovinarsi la sorpresa. Ma quando non trova il suo cavaliere ad attenderla davanti al locale e in più, l’unico uomo da solo lì dentro è già accomodato a tavola e sta mangiando, l’inizio non sembra promettente. Ora, Greg non ha l’aspetto da nerd che Elena si aspettava. Tutt’altro... è un tipo dal fascino assassino con stupefacenti occhi color ambra. Da un esordio zoppicante, la serata più romantica dell’anno diventa una perfetta notte d’amore, però il mattino seguente la verità sarà comunque una doccia fredda per Elena: non solo Greg non è un meteorologo, ma non è neppure Greg, visto che il cavaliere di San Valentino si chiama Jack ed è un bellissimo quarterback di professione, recentemente finito in disgrazia... del resto Elena avrebbe dovuto intuirlo quando lui le ha addirittura proposto un accordo di riservatezza. Non è un problema, tanto lei lo ha firmato a nome di Giulietta Capuleti, e sta per fare ritorno nella piccola cittadina di Daisy, quindi buona fortuna a quel quarterback bugiardo se mai volesse rintracciare una bibliotecaria di provincia! Jack Hawke sarà una mega star del football ma sta attraversando un periodo terribile. La sua ex fidanzata bugiarda gli ha messo contro l’opinione pubblica e, se non bastasse, è stato coinvolto in un incidente con un ragazzino. Per recuperare, Jack prova a piegarsi alle richieste peculiari del suo giovane fan, che lo conducono proprio a Daisy, in Tennessee. Più precisamente, sul palco del teatro comunale insieme a una bibliotecaria di sua conoscenza, che sta per interpretare il ruolo di Giulietta. Una ragazza tenera e caparbia, che in una notte gli ha rubato il cuore... per conquistarla, Jack sarà pronto a vestire il ruolo di Romeo?

TRE STELLE

SWEET ENEMY, KRISTEN CALLIHAN


TRAMA:

Emma Maron è ufficialmente a pezzi: è una stella nascente nel panorama hollywoodiano ma la produzione ha ben pensato di eliminare il suo personaggio dalla popolare serie tv fantasy in cui recita. In cerca di consolazione, vorrebbe gettarsi nell’abbraccio del suo fidanzato… ma trova Greg già impegnato a stringere un’altra, e senza vestiti. La batosta è tremenda, e a Emma non resta che battere in ritirata, in un luogo appartato, lontano da tutto e tutti.
Ma esiste, un posto del genere?

Sì. È Rosemont, la splendida tenuta californiana di proprietà di Amalie, un’amica della nonna. L’adorabile signora francese la accoglie nella propria dimora da sogno, però si è dimenticata di specificare che sta ospitando anche qualcun altro: un affascinante ma burbero ex-giocatore di hockey. Una star del ghiaccio… che Emma scambia per un semplice e scontroso autista.

Anche Lucian Osmond sta vivendo un periodo duro. Per colpa di un infortunio ha detto addio alla divisa e al ghiaccio, e adesso si sente perso. Nel tentativo di ridare senso alla propria esistenza ormai allo sbando, Lucian ha traslocato a Rosemont e ora aiuta la nonna con la manutenzione e soprattutto con la cucina. Perché insospettabilmente, l’unica altra cosa a dargli soddisfazione, oltre all’hockey, è la pasticceria. Fino all’arrivo di Emma.
Il riottoso Lucian, naturalmente, tutto vorrebbe fuorché doversi occupare di una star caduta in disgrazia. Cede solo per accontentare la nonna, e si ritrova così a stretto contatto con la Principessa Anya per scoprire che la donna oltre il personaggio è ben più di un fisico mozzafiato. Senza volerlo, Lucian si sente sempre più coinvolto e ritrova una scintilla di vitalità nel preparare deliziosi dolcetti per Emma. Basterebbe solo un pizzico di dolcezza per imboccare la strada di una seconda possibilità.

Con lo zampino dell’irrefrenabile nonna Amalie e il profumo dei dolci appena sfornati che pervade l’aria come una magia, Emma e Lucian riusciranno a resistere alla tentazione dell’amore?

TRE STELLE

FANTASY:

CHAIN OF THORNS, CASSANDRA CLARE

TRAMA:

Cordelia Carstairs has lost everything that matters to her. In only a few short weeks, she has seen her father murdered, her plans to become parabatai with her best friend, Lucie, destroyed, and her marriage to James Herondale crumble before her eyes. Even worse, she is now bound to an ancient demon, Lilith, stripping her of her power as a Shadowhunter.

After fleeing to Paris with Matthew Fairchild, Cordelia hopes to forget her sorrows in the city’s glittering nightlife. But reality intrudes when shocking news comes from home: Tatiana Blackthorn has escaped the Adamant Citadel, and London is under new threat by the Prince of Hell, Belial.

Cordelia returns to a London riven by chaos and dissent. The long-kept secret that Belial is James and Lucie’s grandfather has been revealed by an unexpected enemy, and the Herondales find themselves under suspicion of dealings with demons. Cordelia longs to protect James but is torn between a love for James she has long believed hopeless, and the possibility of a new life with Matthew. Nor can her friends help—ripped apart by their own secrets, they seem destined to face what is coming alone.

For time is short, and Belial’s plan is about to crash into the Shadowhunters of London like a deadly wave, one that will separate Cordelia, Lucie, and the Merry Thieves from help of any kind. Left alone in a shadowy London, they must face Belial’s deadly army. If Cordelia and her friends are going to save their city—and their families—they will have to muster their courage, swallow their pride, and trust one another again. For if they fail, they may lose everything—even their souls.

UNA STELLA

CRUEL ILLUSIONS, MARGIE FUSTON


TRAMA:

Caraval meets Buffy the Vampire Slayer in this deliciously dark young adult fantasy about a girl who makes a deal with a magical secret society to enter a potentially deadly competition for the chance to avenge her mother’s death.

Ever since a vampire murdered her mother, Ava has been determined to get revenge. This all-encompassing drive has given her the fuel she needed to survive foster home after foster home.

But it’s been ten years since anyone’s seen a vampire, and Ava has lost hope that she’ll ever find one…until she stumbles across a hidden magic show where she witnesses impossible illusions. The magicians may not be the bloodsuckers she’s hunting, but Ava is convinced something supernatural is at play, so she sneaks backstage and catches them in acts they can’t explain.

But they’ve been waiting for her.

The magicians reveal they’re part of an ancient secret society with true magic, and Ava has the same power in her blood that they do. If she joins them, they promise to teach her the skills she needs to hunt vampires and avenge her mother. But there’s a catch: if she wants to keep the power they offer, she needs to prove she’s worthy of it. And to do so, she must put on the performance of her life in a sinister and dangerous competition where illusion and reality blur, and the stakes are deadly.

QUATTRO STELLE

SPICE ROAD, MAIYA IBRAHIM

TRAMA:

In the hidden desert city of Qalia, secret spice magic awakens affinities in those who drink the misra tea. With an affinity for iron, seventeen-year-old Imani wields a dagger like no other warrior, garnering her the reputation as the next greatest Shield for battling the dangerous djinn, ghouls, and other monsters that lurk in the sands beyond city limits.

Her reputation has been overshadowed, however, by her brother who tarnished the family name after he was discovered stealing their nation's coveted spice - a tell-tale sign of magical obsession. He disappeared soon after, believed to have died beyond the Forbidden Wastes, and leaving Imani reeling with both betrayal and grief.

But when Imani uncovers evidence her brother may be alive and spreading their nation's magic beyond the desert, she strikes a deal with the Council to find him and bring him back to Qalia before he can reveal the city's location. Accompanied by Qayn, a roguish but handsome djinni, and Taha, a powerful beastseer whose magical talents are matched only by his arrogance, they set out on their mission.

Imani will soon discover there are many secrets that lie beyond the Forbidden Wastes - and in her own heart - but will she find her brother before his betrayals endanger the fate of all of Qalia?

TRE STELLE

GODKILLER, HANNAH KANER


TRAMA:

Kissen kills gods for a living, and she enjoys it. That is until she finds a god she cannot kill: Skediceth, god of white lies, who is connected to a little noble girl on the run.

Elogast fought in the god war, and helped purge the city of a thousand shrines before laying down his sword. A mysterious request from the King sends him racing back to the city he destroyed.

On the way he meets a godkiller, a little girl and a littler god, who cannot find out about his quest.

DUE STELLE




W...W...W...Wednesday #100

mercoledì 22 febbraio 2023

 Ciao a tutti booklovers, W...W...W...Wednesday della settimana per voi! ECCO A VOI LA MITICA PIETRA MILIARE, IL 100!



WHAT ARE YOU CURRENTLY READING? (Che cosa stai leggendo?)

Sto leggendo Sweet Enemy, di Kristen Callihan


WHAT HAVE YOU FINISHED READING? (Che cosa hai finito di leggere?)

Ho finito di leggere The Fine Print, di Lauren Asher, una lettura tutto sommato carina, da 3.5 stelline.


WHAT ARE YOU GOING TO READ NEXT? (Che cosa leggerai dopo?)

    Leggerò o Terms and Conditions, sempre di Lauren Asher, oppure Dark Rise della Pacat.



Loonari Unboxing | "Dark Rise" January 2023 Box

lunedì 20 febbraio 2023

Ciao a tutti booklovers, oggi andiamo a spacchettare la Loonari (brand di Pendragon's Shop, in collaborazione con La Biblioteca di Daphne) di gennaio, arrivatami una settimana fa. Siete pronti?


 BOOK OF THE MONTH: "DARK RISE" BY CS PACAT



TRAMA:

Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l'epica battaglia tra la Luce e l'Oscurità è caduta nell'oblio. Solo l'Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l'umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. È così che Will si trova catapultato in un mondo di leggende e magia, e scopre di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine. In una Londra minacciata dal ritorno del Re Nero, gli eroi e gli antieroi di una guerra a lungo dimenticata iniziano a pianificare le proprie strategie. E mentre i giovani discendenti delle due parti assumono i ruoli a cui sono destinati, si risvegliano antichi conflitti, vecchi amori e si forgiano nuove alleanze. In questo scenario, Will si schiererà al fianco degli ultimi eroi della Luce per impedire che ciò che ha distrutto il loro mondo torni per annientare anche il suo.


|  OGGETTI LIBROSI:  |


- COPERTAAA

- CALZINII

- Coasters

- To Do list

- Spilla a forma di Rosa dei Venti

- Segnalibro


Il tema della box di marzo (perché è bimestrale) sarà The Prison Healer!



Recensione | Chain of Iron di Cassandra Clare

venerdì 17 febbraio 2023

Ciao a tutti booklovers, dopo il pessimo "Chain of Gold", vi propongo quel buco nero che è Chain of Iron di Cassandra Clare!


 SCHEMA:

1. Chain of Gold

2. Chain of Iron

3. Chain of Thorns





SCHEDA TECNICA:

Nome: Chain of Iron

Autore: Cassandra Clare

Genere: Fantasy; Historical

Editore: Mondadori


TRAMA

Cordelia Carstairs seems to have everything she ever wanted. She’s engaged to marry James Herondale, the boy she has loved since childhood. She has a new life in London with her best friend Lucie Herondale and James’s charming companions, the Merry Thieves. She is about to be reunited with her beloved father. And she bears the sword Cortana, a legendary hero’s blade.

But the truth is far grimmer. James and Cordelia’s marriage is a lie, arranged to save Cordelia’s reputation. James is in love with the mysterious Grace Blackthorn whose brother, Jesse, died years ago in a terrible accident. Cortana burns Cordelia’s hand when she touches it, while her father has grown bitter and angry. And a serial murderer is targeting the Shadowhunters of London, killing under cover of darkness, then vanishing without a trace.

Together with the Merry Thieves, Cordelia, James, and Lucie must follow the trail of the knife-wielding killer through the city’s most dangerous streets. All the while, each is keeping a shocking secret: Lucie, that she plans to raise Jesse from the dead; Cordelia, that she has sworn a dangerous oath of loyalty to a mysterious power; and James, that he is being drawn further each night into the dark web of his grandfather, the arch-demon Belial. And that he himself may be the killer they seek.

RECENSIONE: 

Abbiamo lasciato i nostri protagonisti in un mare di guai: Cordelia ora è fidanzata con James, in attesa del loro matrimonio, un matrimonio che è di copertura, in quanto fatto per proteggere la reputazione di Cordelia. James è ancora innamorato di Grace, tramite quel braccialetto (soprannominato da Booktube/Bookstagram/BookTok il "Gracelet") che ne influenza le sue emozioni.

Intanto abbiamo scoperto che il Greater Demon che aveva messo incinta Elizabeth Gray, la madre di Tessa, rendendola uno stregone atipico, è Belial, uno dei Principi dell'Inferno. Quindi Belial è anche il nonno di James e Lucie. Questo ha donato degli strani poteri ai due ragazzi, ed è il motivo per cui Belial si vuole impossessare del corpo di James per camminare sulla Terra. 

Sappiamo che Tatiana collabora con Belial, e che suo figlio Jesse è morto sotto strane condizioni. Egli, in contatto con Lucie, il cui potere è vedere i fantasmi, convince la ragazza, innamorata di lui, a farlo risorgere dai morti.

Io qui speravo in un colpo di genio della Clare in cui si scopriva che Jesse era malvagio, ma niente, ormai è più prevedibile che mai.

Nel mentre, un killer misterioso sta decimando gli Shadowhunters di Londra. E James teme possa essere lui )ma non lo è, perché la Clare è fin troppo prevedibile).

Riassunto di questo romanzo: 600 pagine di noia mortale, con infilata qualche morte alla cavolo, di cui non ci interessa niente (dov'è il fattore shock della morte di Max o Livia?). L'esagono sentimentale si amplifica, buttandoci dentro anche il povero Kit, quindi diventando un ettagono (Maria io esco), mentre viene buttata a caso la love story tra Alastair e Thomas, simil bully romance (che schifo): i due in sé sono anche carini e pucciosi, ma sta storia del bully proprio non la digerisco.

Sto rivalutando Grace, almeno un personaggio che non ricalca un altro della Clare (oddio, forse Jessamine).

Il finale è ridicolo. Cordelia scappa a Parigi con Matthew (l'unico che mi piace), dopo aver scoperto una cosa scioccante, e James rimane lì come un pollo.

Ho già letto anche il terzo, e pensavo non ci fosse limite allo squallore (INVECE NO)


Consigliato dai: 16 anni

Rating: una stellina e mezza




W...W...W...Wednesday #99

mercoledì 15 febbraio 2023

 Ciao a tutti booklovers, W...W...W...Wednesday della settimana per voi! Manca solo un mercoledì e siamo a 100!| Io sotto shock!



WHAT ARE YOU CURRENTLY READING? (Che cosa stai leggendo?)

Sto leggendo The Fine Print, di Lauren Asher


WHAT HAVE YOU FINISHED READING? (Che cosa hai finito di leggere?)

Ho finito di leggere Spice Road, il libro della Fairyloot e Non sei il mio Romeo, di Ilsa Madden-Mills, entrambi un po' delle delusioni.



WHAT ARE YOU GOING TO READ NEXT? (Che cosa leggerai dopo?)

    Leggerò o Terms and Conditions, sempre di Lauren Asher, oppure Dark Rise della Pacat.



Illumicrate Unboxing | "Journey's End" January YA Box

lunedì 13 febbraio 2023

Ciao a tutti booklovers, oggi andiamo a spacchettare l'Illumicrate di gennaio, arrivatami giusto venerdì. Siete pronti?


 BOOK OF THE MONTH: "GODKILLER" BY HANNAH KANER


TRAMA:

Kissen kills gods for a living, and she enjoys it. That is until she finds a god she cannot kill: Skediceth, god of white lies, who is connected to a little noble girl on the run.

Elogast fought in the god war, and helped purge the city of a thousand shrines before laying down his sword. A mysterious request from the King sends him racing back to the city he destroyed.

On the way he meets a godkiller, a little girl and a littler god, who cannot find out about his quest.






|  OGGETTI LIBROSI:  |


- Mappa del mondo di The City of Brass di SA Chakraborty

- Posate per picnic ispirate da "Lord of the Rings"

- Marsupio (facepalm*)

- Portatessere



Recensione | Chain of Gold di Cassandra Clare

venerdì 10 febbraio 2023

 Ciao a tutti booklovers, oggi vi propongo l'ennesima saga di The Shadowhunters Chronicle, di Cassandra Clare, ovvero la serie sequel di The Infernal Devices, The Last Hours, con il suo primo libro, Chain of Gold.


 SCHEMA:

1. Chain of Gold

2. Chain of Iron

3. Chain of Thorns








SCHEDA TECNICA:

Nome: Chain of Gold

Autore: Cassandra Clare

Genere: Fantasy; Historical

Editore: Mondadori


TRAMA

Cordelia Carstairs is a Shadowhunter, a warrior trained since childhood to battle demons. When her father is accused of a terrible crime, she and her brother travel to London in hopes of preventing the family’s ruin. Cordelia’s mother wants to marry her off, but Cordelia is determined to be a hero rather than a bride. Soon Cordelia encounters childhood friends James and Lucie Herondale and is drawn into their world of glittering ballrooms, secret assignations, and supernatural salons, where vampires and warlocks mingle with mermaids and magicians. All the while, she must hide her secret love for James, who is sworn to marry someone else.

But Cordelia’s new life is blown apart when a shocking series of demon attacks devastate London. These monsters are nothing like those Shadowhunters have fought before—these demons walk in daylight, strike down the unwary with incurable poison, and seem impossible to kill. London is immediately quarantined. Trapped in the city, Cordelia's friends discover that a dark legacy has gifted them with incredible powers—and forced a brutal choice that will reveal the true cruel price of being a hero.

RECENSIONE: 

Ci troviamo nella Londra Edwardiana (non quella di Edward Cullen, mi raccomando), precisamente nell'AD 1903. Cordelia Carstairs, la nostra protagonista, si è appena trasferita in città con sua madre Sona e suo fratello maggiore Alastair. Il padre dei due ragazzi, Elias Carstairs, che abbiamo visto in Clockwork Princess (lo zio di Jem) è stato accusato di un crimine orribile, e il trio è in città per prevenire la caduta in disgrazia della famiglia.

Lì incontrano i figli di Tessa Gray e Will Herondale, ovvero James (da Jem) e Lucie, amici d'infanzia di Cordelia. In realtà Cordelia è innamorata di James, ma lui non è proprio in sé... il motivo lo scoprirete nel romanzo.

All'apparenza è innamorato di Grace (Cartwright) Blackthorn, figlia adottiva di Tatiana Lightwood-Blackthorn, sorella di Gabriel e Gideon, figlia di Benedict, passato a miglior vita come verme dopo aver contratto la sifilide demoniaca in Clockwork Princess.

Nel quadretto vengono inclusi i Merry Thieves, gruppo di cui James è leader, composto da Matthew Fairchild, figlio di Charlotte, il console, e Henry Branwell; i cugini Thomas, figlio di Gideon e Sophie e Christopher, figlio di Gabriel e Cecily.

Altri personaggi rilevanti sono Ariadne Bridgestock, orfana indiana adottata dall'Inquisitore; Anna Lightwood, ragazza queer, sorella di Christopher; Charles Fairchild, primo figlio di Charlotte ed Henry, fratello di Matthew... e il misterioso Jesse Blackthorn, figlio naturale di Tatiana, morto sette anni prima.

La trama di questo libro... è niente. Scene su scene di balli, vestiti, danze... nulla di rilevante, ah sì, qualche battaglia contro i demoni, ma nulla di importante. Gli Shadowhunters stanno passando un periodo di relativa calma, non si vedono demoni da un po'... la calma è destinata a non durare, vi avviso.

Il problema principale di questo libro sono i multipli PoV, che sono tipo quindici (QUINDICI!), e che fanno confusione su confusione. I personaggi ne risentono, sono blandi, copie carbone dei precedenti. Cordelia è tipo Emma-Clary; James non si sa, lo sopporto talmente tanto che non so dargli un personaggio, non esiste; Lucie è palesemente Tessa; Matthew è un mix tra Will e Jace; Grace viene fatta passare per antipatica (lo è, ma in questo disastro insieme a Matthew quasi si salva); Thomas non ha personalità, così come Kit e Charles.

I genitori sono inesistenti, va a stravolgere tutto quello che è stato detto in The Infernal Devices.

Inoltre, fatemi parlare della questione LGBT... sono tutti safe e happy... peccato che nel 2000 Alec sia terrorizzato dall'omofobia del Conclave... e vuoi dirmi che nel 1903 non era così? Cosa è cambiato? 

Mi spiego, apprezzo la diversità, perché è giusto che sia così, ma dare una versione che va a contraddire anche quello che hai scritto tu, oltre alla Storia (perché poco prima, parliamo di cinque anni, della Edwardian London Oscar Wilde andava in carcere per omosessualità) mi sembra molto... incoerente.

L'unico pregio di questo libro è la scorrevolezza, ma per il resto non si salva niente. Non parlo dell'esagono James-Cordelia-Grace-Matthew-Lucie-Jesse perché mi vergogno già abbastanza di questo libro.


Consigliato dai: 16 anni

Rating: una stellina e mezza





Recensione | A Thousand Boy Kisses - Dammi Mille Baci di Tillie Cole (SPOILER)

giovedì 9 febbraio 2023

Buongiorno cari booklovers, ecco a voi una recensione di un libro che mi ha rapito il cuore... sto parlando di Dammi Mille Baci, di Tillie Cole! Preparate i fazzoletti, vi avviso.





SCHEDA TECNICA:

Nome: Dammi Mille Baci 

Autore: Tillie Cole

Genere: Romance

Editore: Always Publishing


TRAMA:

Un ragazzo. Una ragazza.
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio.
Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare.
Un amore che durerà oltre il destino.

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...

RECENSIONE:

Buongiorno booklovers, non sarà facile per me questa recensione... partiamo dalla trama, che è molto semplice.

Rune si trasferisce da Oslo, in Norvegia, in Georgia, Stati Uniti, per il lavoro del padre. Il bambino è molto arrabbiato, fino a che non incontra la sua vicina di casa Poppy. I due diventano ben presto inseparabili. Quando la nonna di Poppy muore, le consegna una giara in vetro, con una missione da compiere: collezionare mille baci in grado di farle scoppiare il cuore. Poppy è entusiasta di questo, Rune un po' meno, visto che significherebbe doverla condividere con qualche altro ragazzo. E allora, cosa succede?

La bacia, signori e signore.

La loro storia continua fino ai quindici anni, quando Rune è obbligato dal padre a tornare a Oslo. I due si sentono per pochi mesi, poi Poppy scompare.

Rune cade in preda alla disperazione, iniziando a fumare, a bere e a frequentare compagnie poco raccomandabili... soprattutto rifuggendo il suo amore per la fotografia, ma il destino ha in serbo un ritorno in Georgia. Lì ritrova Poppy, che sogna ancora di suonare con il suo amato violoncello alla Carnegie Hall, ma che ha un segreto... ed è per quello, non perché ha smesso di amare Rune, che è sparita.

Questa è una recensione spoiler, quindi vi spiegherò un po' come va... Poppy purtroppo ha il linfoma di Hodgkin (un tipo di cancro) terminale. Non c'è nulla che i medici possano fare, e lei ha deciso di nasconderlo a Rune (e a tutti i loro amici tranne la migliore amica Josie) per non farlo (e farli) stare male. La ragazza è tornata a casa per passare gli ultimi mesi della sua vita con la famiglia.

La scena dello svelamento del segreto, con Rune che ha finto di baciare la nemica di Poppy, Avery, e che le urla contro, proprio nel frutteto dove passavano tutto il tempo, è stata straziante. La reazione di Rune è stata straziante.

Nella narrazione seguiamo gli ultimi mesi di Poppy, mesi in cui Rune, dopo lo shock iniziale, è al suo fianco. Ammetto che il viaggio a New York ricalca molto The Fault in Our Stars di John Green, ma più che sulla trama, nel voto ho contato l'impatto emotivo.

Impatto che è stato fortissimo (già alla scena della morte della nonna di Poppy piangevo), anche se è un romanzo molto "zuccheroso" e "mieloso", ma l'inguaribile romantica che è in me non ha potuto farne a meno.

Purtroppo non è una storia a lieto fine. Poppy muore, ma prima di farlo passa la sua giara a Rune e riesce a terminare la sfida dei mille baci.

L'epilogo è terribilmente lacrimoso. Scopriamo che Rune, diventato un fotografo, muore in una zona di guerra solo dieci anni dopo Poppy, e appunto l'epilogo ci mostra il ricongiungimento dei due nell'aldilà, che prende la forma del frutteto dove si erano conosciuti da bambini.

Inutile dirvi che ero una fontana.

Il romanzo in sé non è lungo (parliamo di poco meno di 300 pagine), ed è molto "statico" (più introspettivo e basato sull'emozione). Poppy mi ha fatto molta tenerezza, e ammiro la sua incrollabile fede nel fatto che ci sia "qualcosa d'altro" dopo la morte. Io sono una nichilista, e quindi penso che nella bara verremo tutti mangiati dai vermi, quindi mi faccio cremare.

Argomento serio a parte, Poppy è davvero una sognatrice, una ragazza semplice, con una fede anche in Rune...  e a questo punto, che cosa dire di lui? Rune è molto più simile a me, è taciturno, a volte arrogante, ma anche timido, e soprattutto l'amore vale sopra ogni cosa per lui.

Leggere di lui e Poppy (finale orrendo e triste a parte, ma realistico) è stata una delizia, li ho adorati come protagonisti, fatto aiutato dalla scrittura della Cole, molto fluida e scorrevole.

Promosso a pieni voti. Preparate i fazzoletti se vi ho convinta.


Consigliato dai: 17 anni 

Rating: cinque stelline  

W...W...W...Wednesday #98

mercoledì 8 febbraio 2023

 Ciao a tutti booklovers, W...W...W...Wednesday della settimana per voi!



WHAT ARE YOU CURRENTLY READING? (Che cosa stai leggendo?)

Sto leggendo Spice Road, il libro della Fairyloot e Non sei il mio Romeo


WHAT HAVE YOU FINISHED READING? (Che cosa hai finito di leggere?)

Ho finito di leggere Chain of Thorns, che è stata una lettura davvero orribile; Cruel Illusions, di Margie Fuston, che invece mi è piaciuto; e infine due libri di Tillie Cole, A Thousand Boy Kisses, amato, e Sulle Note di Noi Due, una copia essenzialmente di ATBK, ma che comunque ho sopportato durante la lettura.


 

 


WHAT ARE YOU GOING TO READ NEXT? (Che cosa leggerai dopo?)

    Leggerò The Fine Print di Lauren Asher













Fairyloot Unboxing | "Hidden Worlds" January YA Box

lunedì 6 febbraio 2023

 Ciao a tutti booklovers, oggi andiamo a spacchettare la Fairyloot di gennaio, arrivatami venerdì. Siete pronti?


 BOOK OF THE MONTH: "SPICE ROAD" BY MAIYA IBRAHIM





TRAMA:

The first book in an epic fantasy series for fans of Sabaa Tahir, Hafsah Faizal and Elizabeth Lim, set in an Arabian-inspired land. Raised to protect her nation from the monsters lurking in the sands, seventeen-year-old Imani must fight to find her brother whose betrayal is now their greatest threat.

In the hidden desert city of Qalia, secret spice magic awakens affinities in those who drink the misra tea. With an affinity for iron, seventeen-year-old Imani wields a dagger like no other warrior, garnering her the reputation as the next greatest Shield for battling the dangerous djinn, ghouls, and other monsters that lurk in the sands beyond city limits.

Her reputation has been overshadowed, however, by her brother who tarnished the family name after he was discovered stealing their nation's coveted spice - a tell-tale sign of magical obsession. He disappeared soon after, believed to have died beyond the Forbidden Wastes, and leaving Imani reeling with both betrayal and grief.

But when Imani uncovers evidence her brother may be alive and spreading their nation's magic beyond the desert, she strikes a deal with the Council to find him and bring him back to Qalia before he can reveal the city's location. Accompanied by Qayn, a roguish but handsome djinni, and Taha, a powerful beastseer whose magical talents are matched only by his arrogance, they set out on their mission.

Imani will soon discover there are many secrets that lie beyond the Forbidden Wastes - and in her own heart - but will she find her brother before his betrayals endanger the fate of all of Qalia?




|  OGGETTI LIBROSI:  |



- Mascherina da notte copri-occhi ispirata appunto a Spice Road

- Scrunchie con nastro ispirato a We Hunt the Flame

- Pin ispirata a The Stardust Thief

- Scatola Collectible n.01 a forma di libro

- Tarot Cards (Tarocchi) del mese, con disegnati Jacks ed Evangeline di Once Upon A Broken Heart


PS: Se volete vedere l'unboxing, ho fatto un video Youtube, uscito ieri sera. Vi ricordo di seguirmi a The Bookish Scorpio!




Il tema del prossimo mese è "Morally Gray" e mi ispira tantissimo!
Siete pronti?

 

AVVISO - Reading Vlog Youtube | "A Thousand Boy Kisses" di Tillie Cole (14/02/2023)

venerdì 3 febbraio 2023

 Buongiorno booklovers, oggi post veloce.

Presto, a San Valentino, uscirà il Reading Vlog dedicato al libro di Tillie Cole "A Thousand Boy Kisses" (in italiano, Dammi Mille Baci) sul mio canale Youtube. Se voi non vi siete ancora iscritti, vi consiglio di farlo. Lì parliamo di tutti i libri e siete più aggiornati, come su IG e TT, rispetto alle mie principali letture!

Mi chiamo sempre The Bookish Scorpio!

Ecco il link: https://www.youtube.com/@the.bookish.scorpio/featured



February 2023 TBR

giovedì 2 febbraio 2023

 Buongiorno a voi booklovers, ecco la mia TBR di Febbraio... mese dell'amore e dedicato ai romance!


ROMANCE:

1. SULLE NOTE DI NOI DUE, TILLIE COLE


TRAMA:

A soli diciannove anni Cromwell Dean è l'astro nascente della musica dance. I locali di tutto il mondo cercano di accaparrarselo per una serata e per migliaia di fan lui è una sorta di divinità alla consolle. Ma la verità è che nessuno lo conosce veramente, nessuno vede tutti i colori che si nascondono nel suo cuore. Tranne una ragazza che, sotto il grigio cielo inglese, riconosce il prodigio della musica classica che Cromwell era stato e scorge le mura che lui ha eretto per difendersi dall'oscurità che lo inghiottisce. Quando Cromwell si trasferisce nella Carolina del Sud per studiare musica, non si aspetta certo di rivedere la ragazza con il vestito viola. Né tantomeno che lei s'insinui nella sua testa come una melodia che continua a ripetersi senza fine. Bonnie Farraday vive per la musica e permette a ogni nota di penetrare nel suo cuore e nella sua anima. Per lei è incomprensibile che qualcuno con un talento simile a quello di Cromwell non riesca a fare lo stesso. Così Bonnie cerca di tenersi lontana da lui, ma è inutile perché qualcosa in Cromwell la attrae, eppure è chiaro che lui scappa con tutte le sue forze dal suo misterioso passato. Quando un'ombra, però, si allunga sui colori di Bonnie, sarà Cromwell a dover diventare la sua luce. Dovrà aiutarla a ritrovare la melodia perduta del suo fragile cuore. Dovrà far sì che lei sia forte, grazie a una sinfonia che solo lui può comporre.

Una sinfonia sulle note della speranza.
Una sinfonia sule note dell’amore.
Una sinfonia sulle note di loro due.

2. DAMMI MILLE BACI, TILLIE COLE

TRAMA:

Un ragazzo. Una ragazza.
Un legame creato in un istante e custodito per un decennio.
Un amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare.
Un amore che durerà oltre il destino.

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...

3. THE FINE PRINT, LAUREN ASHER

TRAMA:

Rowan
I'm in the business of creating fairy tales.
Theme parks. Production companies. Five-star hotels.
Everything could be all mine if I renovated Dreamland.
My initial idea of hiring Zahra was good in theory, but then I kissed her.
Things spiraled out of control once I texted her using an alias.
By the time I realized where I went wrong, it was too late.
People like me don't get happy endings.
Not when we're destined to ruin them.

Zahra
After submitting a drunk proposal criticizing Dreamland's most expensive ride, I should have been fired.
Instead, Rowan Kane offered me a dream job.
The catch? I had to work for the most difficult boss I'd ever met.
Rowan was rude and completely off-limits, but my heart didn't care.
At least not until I discovered his secret.
It was time to teach the billionaire that money couldn't fix everything.
Especially not us.


4. LOVE & OTHER WORDS, CHRISTINA LAUREN

TRAMA:

Macy Sorensen is settling into an ambitious if emotionally tepid routine: work hard as a new pediatrics resident, plan her wedding to an older, financially secure man, keep her head down and heart tucked away.

But when she runs into Elliot Petropoulos—the first and only love of her life—the careful bubble she’s constructed begins to dissolve. Once upon a time, Elliot was Macy’s entire world—growing from her gangly bookish friend into the man who coaxed her heart open again after the loss of her mother...only to break it on the very night he declared his love for her.

Told in alternating timelines between Then and Now, teenage Elliot and Macy grow from friends to much more—spending weekends and lazy summers together in a house outside of San Francisco devouring books, sharing favorite words, and talking through their growing pains and triumphs. As adults, they have become strangers to one another until their chance reunion. Although their memories are obscured by the agony of what happened that night so many years ago, Elliot will come to understand the truth behind Macy’s decade-long silence, and will have to overcome the past and himself to revive her faith in the possibility of an all-consuming love.

5. NON SEI IL MIO ROMEO, ILSA MADDEN-MILLS

TRAMA:

Elena ha due Romeo nella sua vita: il primo è il suo adorabile maialino da compagnia. Il secondo, un giocatore di football con la peggior reputazione di tutto il campionato...

Tutto comincia con una bugia, nel giorno più romantico dell’anno. A San Valentino, Elena ha un appuntamento al buio con un meteorologo locale in un ristorante glamour. Non ha voluto vedere in anticipo il volto di Greg per non rovinarsi la sorpresa. Ma quando non trova il suo cavaliere ad attenderla davanti al locale e in più, l’unico uomo da solo lì dentro è già accomodato a tavola e sta mangiando, l’inizio non sembra promettente. Ora, Greg non ha l’aspetto da nerd che Elena si aspettava. Tutt’altro... è un tipo dal fascino assassino con stupefacenti occhi color ambra. Da un esordio zoppicante, la serata più romantica dell’anno diventa una perfetta notte d’amore, però il mattino seguente la verità sarà comunque una doccia fredda per Elena: non solo Greg non è un meteorologo, ma non è neppure Greg, visto che il cavaliere di San Valentino si chiama Jack ed è un bellissimo quarterback di professione, recentemente finito in disgrazia... del resto Elena avrebbe dovuto intuirlo quando lui le ha addirittura proposto un accordo di riservatezza. Non è un problema, tanto lei lo ha firmato a nome di Giulietta Capuleti, e sta per fare ritorno nella piccola cittadina di Daisy, quindi buona fortuna a quel quarterback bugiardo se mai volesse rintracciare una bibliotecaria di provincia! Jack Hawke sarà una mega star del football ma sta attraversando un periodo terribile. La sua ex fidanzata bugiarda gli ha messo contro l’opinione pubblica e, se non bastasse, è stato coinvolto in un incidente con un ragazzino. Per recuperare, Jack prova a piegarsi alle richieste peculiari del suo giovane fan, che lo conducono proprio a Daisy, in Tennessee. Più precisamente, sul palco del teatro comunale insieme a una bibliotecaria di sua conoscenza, che sta per interpretare il ruolo di Giulietta. Una ragazza tenera e caparbia, che in una notte gli ha rubato il cuore... per conquistarla, Jack sarà pronto a vestire il ruolo di Romeo?

FANTASY:


6. THE LAST TALE OF THE FLOWER BRIDE, ROSHANI CHOKSHI


TRAMA:

A sumptuous, gothic-infused story about a marriage that is unraveled by dark secrets, a friendship cursed to end in tragedy, and the danger of believing in fairy tales—the breathtaking adult debut from New York Times bestselling author Roshani Chokshi.

Once upon a time, a man who believed in fairy tales married a beautiful, mysterious woman named Indigo Maxwell-Casteñada. He was a scholar of myths. She was heiress to a fortune. They exchanged gifts and stories and believed they would live happily ever after—and in exchange for her love, Indigo extracted a promise: that her bridegroom would never pry into her past.

But when Indigo learns that her estranged aunt is dying and the couple is forced to return to her childhood home, the House of Dreams, the bridegroom will soon find himself unable to resist. For within the crumbling manor’s extravagant rooms and musty halls, there lurks the shadow of another girl: Azure, Indigo’s dearest childhood friend who suddenly disappeared. As the house slowly reveals his wife’s secrets, the bridegroom will be forced to choose between reality and fantasy, even if doing so threatens to destroy their marriage . . . or their lives.

Combining the lush, haunting atmosphere of Mexican Gothic with the dreamy enchantment of The Invisible Life of Addie LaRue, The Last Tale of the Flower Bride is a spellbinding and darkly romantic page-turner about love and lies, secrets and betrayal, and the stories we tell ourselves to survive.

7. SPICE ROAD, MAIYA IBRAHIM

TRAMA:

In the hidden desert city of Qalia, secret spice magic awakens affinities in those who drink the misra tea. With an affinity for iron, seventeen-year-old Imani wields a dagger like no other warrior, garnering her the reputation as the next greatest Shield for battling the dangerous djinn, ghouls, and other monsters that lurk in the sands beyond city limits.

Her reputation has been overshadowed, however, by her brother who tarnished the family name after he was discovered stealing their nation's coveted spice - a tell-tale sign of magical obsession. He disappeared soon after, believed to have died beyond the Forbidden Wastes, and leaving Imani reeling with both betrayal and grief.

But when Imani uncovers evidence her brother may be alive and spreading their nation's magic beyond the desert, she strikes a deal with the Council to find him and bring him back to Qalia before he can reveal the city's location. Accompanied by Qayn, a roguish but handsome djinni, and Taha, a powerful beastseer whose magical talents are matched only by his arrogance, they set out on their mission.

Imani will soon discover there are many secrets that lie beyond the Forbidden Wastes - and in her own heart - but will she find her brother before his betrayals endanger the fate of all of Qalia?8

8. GODKILLER, HANNAH KANER


TRAMA:

Kissen kills gods for a living, and she enjoys it. That is until she finds a god she cannot kill: Skediceth, god of white lies, who is connected to a little noble girl on the run.

Elogast fought in the god war, and helped purge the city of a thousand shrines before laying down his sword. A mysterious request from the King sends him racing back to the city he destroyed.

On the way he meets a godkiller, a little girl and a littler god, who cannot find out about his quest.


NON-FICTION:

9. EVERYTHING I KNOW ABOUT LOVE, DOLLY ALDERTON


TRAMA:

The wildly funny, occasionally heartbreaking internationally bestselling memoir about growing up, growing older, and learning to navigate friendships, jobs, loss, and love along the ride

When it comes to the trials and triumphs of becoming an adult, journalist and former Sunday Times columnist Dolly Alderton has seen and tried it all. In her memoir, she vividly recounts falling in love, finding a job, getting drunk, getting dumped, realizing that Ivan from the corner shop might just be the only reliable man in her life, and that absolutely no one can ever compare to her best girlfriends. Everything I Know About Love is about bad dates, good friends and—above all else— realizing that you are enough.

Glittering with wit and insight, heart and humor, Dolly Alderton’s unforgettable debut weaves together personal stories, satirical observations, a series of lists, recipes, and other vignettes that will strike a chord of recognition with women of every age—making you want to pick up the phone and tell your best friends all about it. Like Bridget Jones’ Diary but all true, Everything I Know About Love is about the struggles of early adulthood in all its terrifying and hopeful uncertainty.




 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS