The Bookish Scorpio's "Holly, Jolly" Awards - 2023

domenica 31 dicembre 2023

Buonasera booklovers, è la sera di domenica 31 dicembre 2023. Domani non solo inizia un nuovo giorno, ma anche una nuova settimana, un nuovo mese, un nuovo anno.

Il fatidico 2024. 2+2+4: la numerologia ci dice che è l'8 a guidare l'anno.

Ovvero: K-A-R-M-A. Quello che fai, poi ti pigli indietro.

Inoltre dalle mie parti si dice "anno bisesto, anno funesto": MA ANCHE NO!


Di fatto stiamo dicendo tutti addio al 2023: onestamente ero partita con pochissime aspettative, dato un 2022 pessimo e un 2021 catastrofico.

Tuttavia, devo ammettere che mi ritengo soddisfatta della seconda parte dell'anno (specialmente da settembre in poi). Sono fiera della mia crescita, dei miei progressi... e di molti libri che ho letto!

...

Per questo, in questa fredda sera, vi propongo la prima edizione dei miei awards di fine anno. Welcome To The Holly, Jolly Awards 2023!

Il nome è stato scelto per una frase dell'omonimo personaggio nella puntata natalizia del telefilm cult Gossip Girl.


Che cosa aspettiamo? Iniziamo!


"NATIONAL ANTHEM" (dall'omonima canzone di Lana Del Rey) - "il libro migliore che tu abbia letto quest'anno"

Per me è davvero difficile scegliere un libro preferito: quest'anno sono stati molti i libri che mi hanno entusiasmata parecchio.

Tuttavia, tentando di barare il meno possibile, ve ne indicherò solo due (ricordandovi che potete trovare la mia Top Ten dell'anno su Instagram, al profilo "the.bookish.scorpio").

Per la categoria fantasy puro, troviamo "Divine Rivals" di Rebecca Ross, pubblicato anche in italiano da Fazi. Primo di una dilogia (Ruthless Vows è già uscito il 26 dicembre), questo fantasy struggente ha catturato il mio cuore.

Invece, parlando di romantasy (un fantasy con spiccata componente romance), non posso non citare un gioiellino, scoperto su Wattpad, che mi ha anche permesso di conoscere due ragazze straordinarie (Chiara e Anita, sto parlando di voi).

Ovviamente non può essere che "Per Aspera Ad Astra" di Chiara Saccuta, un diamante tutto italiano di cui ho già parlato fin troppo secondo voi (ma non abbastanza per me).

Sapete già quanto ami PAAA, quindi passiamo a...


"THANK U, NEXT" - "l'obbrobbrio letterario peggiore di sto anno"

Ovviamente la palma del libro-pernacchia di quest'anno non può che andare al libro protagonista della recensione migliore fatta quest'anno.

Haunting Adeline, sto parlando di te. Un libro pessimo sotto tutti i punti di vista.

Per ulteriori info, trovate la recensione qui sul blog.


"I'M NOT A WOMAN, I'M A GOD" - "il personaggio femminile preferito. La tua madre spirituale"

Trovo la solidarietà femminile ammirevole, e sostengo le mie colleghe letterarie con tutta la mia anima.

Sempre citando i due "best", è indubbio dirvi che Iris Winnow (in DR) e Ambrosine Lira (in PAAA) sono una pietra miliare nei libri del 2023. 

In realtà, anche Rose Calloway (dalla serie delle sorelle Ritchie "Calloway Sisters"), Marya e Sasha Antonova (da One For My Enemy di Olivie Blake); le due Rebecca (Pennington da "La Formula dell'attrazione" di Paola Chiozza e Sheridan da "Una Ragazza D'Altri Tempi di Felicia KIngsley) e Elsie Hannaway da "Love, Theoretically" di Ali Hazelwood hanno rubato la scena.

E io le adoro.


"WILDEST DREAMS" - "il book-boyfriend di quest'anno. Ma che dico, l'amore assoluto della mia vita (fino alla prossima bookcrush)"

Mi sembra ovvio che la bookcrush del 2023, per il libro andato virale, sia Xaden Riorson di Fourth Wing. In realtà, per me è sì, ma non così tanto.

Se dovessi scegliere, sono ancora nel tunnel causato da:

1. Daniel Arlington (Hell Bent di Leigh Bardugo)

2. Rune Kristansen (A Thousand Boy Kisses di Tillie Cole)

3. Emeric Lay Lawrence (Sweet Sixteen di Valentina Ferraro)

4. Roman Kitt (Divine Rivals)

5. Jack Smith-Turner (Love, Theoretically)

6. Connor Cobalt (Calloway Sisters)

7. Dimitri e Lev Fedorov (One For My Enemy)

8. Jacks, Prince of Hearts (A Curse For True Love di Stephanie Garber, onnipresente dai tempi di Legendary)

9. Nolan Sawyer (Check & Mate, il debutto YA della Hazelwood)

10. Edward Arpinia (Per Aspera Ad Astra)


"ONE OF THE GIRLS" - "la red flag vivente che nonostante la red flag ti fa impazzire"

Purtroppo sono caduta anche io in quella voragine oscura che si chiama "Hunger Games Renaissance"... e chi poteva essere la mia red flag suprema se non Tom Blyth nei panni di Coriolanus Snow in Ballad of Songbirds and Snakes?


"HOUDINI" - "OTP dell'anno"

Vi direi i soliti nomi: Iris x Roman; Ambrosine x Edward e Poppy x Rune


"GREEDY" - "speravi fosse amore, invece lui ha fatto una tamlinata e ciaoooonee"

E chi se non Baxter-James Ballentine di Magnolia Parks?


"BAD IDEA, RIGHT?" - "quel libro che speravi di amare ma invece era solo una bad idea"

Ovviamente non può che non essere Chain of Thorns di Cassandra Clare. Come far finire una trilogia brutta peggio.


"SUMMER RENAISSANCE" - "Migliore serie TV dell'anno"

House of The Dragon a mani basse, con onorevole menzione per la miniserie sulla Regina Carlotta e Re Giorgio di Bridgerton.


"MATERIAL GIRL" - "migliore film, e diamo un calcio agli stereotipi!"

Se la giocano, per i miei gusti Barbie, Oppenheimer e Ballad of Songbirds and Snakes.


"ALL THE SAINTS OF NOTRE DAME" - "quel personaggio che meritava molto ma non lo ha ricevuto"

Vi direi Wovey e Tigris Snow di Ballad of Songbirds and Snakes, e soprattutto LIAM MAIRI di Fourth Wing.


"LITTLE GIRL GONE" - "migliore polemica-caso social dell'anno"

Vi direi il caso del review-bombing di Cait Corrain. E qui mi taccio.


...

Vi faccio i miei migliori auguri,

Buon anno dalla vostra Ana!



Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS