It's A Blogging Time | April Hopefuls (aka "Bancarotta Time")

giovedì 28 marzo 2024

Buongeorge booklovers, come state? Il sole spende (no), la vita va bene (no) e sto mandando i miei in bancarotta (sì).

Benvenuti alla puntatina primaverile di "It's A Blogging Time", dove vi faccio perdere tempo nel leggere i miei voli pindarici sborsa-soldi del mese che mi causano l'appellativo tenerissimo di "sanguisuga - tutti - oppure zanzara - un idiota a caso" e di tante litigate con i miei genitori.


HOPEFULS - NEW RELEASES:


09/04 - The Familiar di Leigh Bardugo 

09/04 - The Hemlock Queen di Hannah Whitten

09/04 - Wild Love di Elsie Silver

09/04 - Redamancy. Scrivi La Tua Storia di Flaminia Galeoni (ITA)

16/04 - Game Of Titans. Ascesa al Paradiso di Hazel Riley (ITA)

30/04 - King Of Sloth di Ana Huang


HOPEFULS - CATCHING UP: 

La vita è un disastro e devo recuperare le vecchie uscite su cui non sono stata al passo, tra cui la serie di Deviant, Chemical Hearts, le nuove uscite della Always Publishing and co...

Ergo, sono disperata.


HOPEFULS - BOOKISH BOX: 

La situa è gravissima. Questo mese si aggiunge la Fairyloot Romantasy ogni mese. Fortunatamente non ci sono né la Loonari né la DreamerWhale questo mese, ma è talmente grave più che altro per le SE.

I temi di questo mese sono Dark Domains per la Fairyloot YA, Magic vs Science per l'Illumicrate e Enchanted Fae per la Romantasy.


I libri dovrebbero essere:


Fairyloot YA - Darker By Four di June CL Tan

Illumicrate - To Gaze Upon Wicked Gods di Molly X. Chang

Fairyloot Romantasy - Lore Of The Wilds di Analeigh Sbrana


NON QUESTO MESE -

Loonari 

DreamerWhale


Per quanto riguarda le edizioni speciali... è qui che arriva il caos, il disastro, la sofferenza pura.


03/04 - 17/04 - STEM Romance Reprint Ali Hazelwood (Afterlight) - 84£ + spedizione

03/04 - 17/04 -  Not In love Ali Hazelwood (Afterlight) - 29£ + spedizione

8/04 - Maple Hills (Fairyloot) - 46£ + spedizione

15/04 - Throne Of Glass Pt. 1 (Fairyloot) - 160£ + spedizione --> * aggiornamento 10/04 - il saldo di Throne Of Glass Pt. 1 sarà posticipato con data da definirsi*

29/04 - The Undermining of Twla and Frank (Fairyloot) - 23£ + spedizione


...

Capite che è un dramma


HOPEFULS - TV SERIES AND FILMS:

A parte attendere maggio per Bridgerton 3 Pt. 1, penso che cercherò qualche serie per fare un rewatch.


HOPEFULS - PERSONAL LIFE.

Continuo in associazione con tanti progetti: spero che riusciamo a far passare i progetti per i finanziamenti, così ci attenderebbero tre giorni di residenziale a Pavia (dal 04 maggio al 06 maggio).

Sto rinnovando il passaporto (ho avuto l'ideuzza "Rare London 2025"), devo andare al ComoFun in cosplay con la mia amica Deborah (lei fa Al Capone, io la principessa Leia in Return of The Jedi) e devo convincere un essere umano a caso a venire con me al concerto di Lana del Rey a giugno.


C'est la vie, si continua a lavorare.

Voi come state?


Ana.

Sweet Dreams Are Made Of This | The Bookish Scorpio Turns Three

domenica 24 marzo 2024

Three Years. Tre anni.

Quando ho aperto questo blog, ero una ragazzina in pezzi. Trovavo rifugio nella lettura per scappare dalla realtà troppo buia. Senza luce in fondo al tunnel. 

Le lacrime erano la mia costante in tutti i sensi. La loro pesantezza sulle guance. Il loro sapore.

Erano rumorose quanto il brillare dei miei capelli diventati rossi. Un atto estremo, il tentativo finale di ribellione.

Non volevo essere Anais. Non volevo avere diciassette anni ed essere rinchiusa nel mio corpo, e nella mia mente.

Il suono delle risate, così vivido oggi, era un mero unicum. Uno spettro che mi ricordava quanto era diventato grigio il mondo.


Non vi mentirò, non è mai stato facile. Per due passi avanti, uno era un inciampo. Avanti e indietro, come un gambero.

Uno dei motivi per cui sono qui, beh, devo solo ringraziare voi. 

Quelli che mi hanno rivolto una parola gentile al primo Salone del Libro (2021). Non erano sorrisi per via delle mascherine, ma il calore che avete dato a quella ragazza in fila blogger, spaesata tra le giornaliste più mature in giacca e cravatta. Lei, coi suoi capelli fucsia, i pantaloni strappati e la giacca di pelle.

Le blogger storiche che non si sono curate dei loro privilegi pur di dare una mano alle neofite come me. Le giovani booklovers che hanno trovato altre booklovers con cui condividere questa grande passione. 

Soprattutto negli ultimi periodi ho potuto conoscere persone straordinarie, che con le loro passioni straordinarie illuminano il loro mondo e quello degli altri.


Grazie Silvia, per farmi sentire meno sola nel collezionare edizioni costosissime.

Grazie Giusy, per la tua ironia fuori dal comune e la capacità di farmi ridere sempre.

Grazie Chiara, per le tue stelle che illuminano il firmamento.

Grazie Anita, per essere la Beta Reader più tosta di tutte (colpa di Chiara).

Grazie Rebecca, per essere sempre lì ad ascoltarmi.

Grazie Franci, per essere la voce della razionalità sulla mia spalla.

Grazie Sofia, per essere sempre pronta a una frase gentile.

Grazie Francesca, per essere la spalla su cui piangere a causa di alcuni libri (Manacled).

Grazie Eleonora, per sopportare i miei voli pindarici.

Grazie Domiziana, per i tuoi post sempre così cheerful e colorati.

Grazie Emma, per essere una fonte di ispirazione e per colorare la vita con le tue candele.

Grazie Giulia, per farmi ridere sempre con i tuoi video.

Grazie Francesca, per il tuo essere cozy nella semplicità.


Non so se li vi ho elencati tutti, perché dovrei mettere ognuno di voi che ha speso un secondo per mostrare amore nel mondo che mi sono creata.

The Bookish Scorpio esiste anche grazie a voi. E sono fiera di poter dire che, anche se ho pensato di mollare mille volte, per mille e una volta mi sono rialzata.


Questo è solo l'inizio. La vostra Ana.





Italian Times | Stelle e Ottone di Jude Archer

giovedì 21 marzo 2024

Buongiorno booklovers, è con immenso piacere che finalmente posso dire: "spring has begun". Per dare l'addio alle vibes invernali, al freddo e ai pomeriggi cozy, vi lascio con la recensione di una recente uscita tutta italiana by Il Castoro_OFF, ovvero Stelle e Ottone, di Jude Archer (p.s.giada).

Una tetralogia di romanzi auto-conclusivi, Stelle e Ottone è un dark academia fantasy con il trope degli academic rivals, ambientato a Venezia.


SCHEMA:

1. Stelle e Ottone, Jude Archer (p.s.giada)

2. TBA, Ella Archer (ella.archer_books)

3. TBA, Serena Archer (serenbookity)

4. TBA, Lou Archer (lucia__perrucci)




SCHEDA TECNICA:

Nome: Stelle e Ottone

Autore: Jude Archer

Uscita: 23 gennaio 2024

Genere: Dark Academia; Fantasy; Romance

Editore: Il Castoro OFF


TRAMA:

Ambra Valmori pensa che i suoi unici problemi siano l’imminente esame di Archeologia Persiana e la competizione spietata con il suo odiato rivale accademico, Ismael Sagredo. Ma gli astri hanno altri piani per il suo destino. Nel giro di una notte scopre che la magia esiste ed è ovunque intorno a lei, che gli insegnanti dell’Academia delle arti magiche di Seledia la considerano una minaccia alla loro segretezza e, peggio ancora, che il brillante mago che sarà costretto a farle da maestro è proprio Ismael. In una Venezia affascinante e inedita, insieme faranno luce sul misterioso passato di Ambra, che capirà di se stessa molto più di quanto aveva mai immaginato. E scoprirà che le stelle possono essere crudeli.

...

RECENSIONE:

Leggerete questa serie? A me intriga tantissimo!

Questo romanzo mi aveva già colpita dalla cover, barocca e semplice (un ossimoro) allo stesso tempo. Primo romanzo del progetto della Hidden Society, la storia segue Ambra Valmori, studentessa universitaria dall'oscuro passato e incarnazione massima della "high achiever". 

Un anno prima, la giovane donna era scomparsa per una settimana. Ritrovata illesa, ma con un mignolo mancante, e con una grave amnesia. La vicenda ha lasciato Ambra scossa, attaccata quasi morbosamente al ciondolo ritrovatole addosso e ha alimentato ancora di più la sua competitività, incarnata nella figura di Ismael Sagredo.

Studente tanto brillante quanto attraente, Ismael ripugna e attrae Ambra in un circolo vizioso, simile all'attrazione gravitazionale tra una stella e il buco nero che la sta risucchiando. Una sera il loro rapporto svolta dopo che Ambra subisce un furto ad opera dell'affascinante cameriera Lisa e dopo che Ismael la soccorre mentre viene aggredita da esseri non umani.

Entrambi rilasciano dell'energia che non è spiegabile in natura. Ed è così che la verità viene a galla.

Ismael è un mago, uno tra i più brillanti dell'Accademia di Seledia, una succursale accademica della Hidden Society, questa associazione segreta che tiene nascosta l'esistenza della magia (in una versione molto scientifica, simile alla Small Science dei Grisha di Leigh Bardugo) ai comuni umani.

Ambra viene trattenuta perchè non umana, ma non maga apparentemente. La domanda più che "chi sei?" è "cosa sei, Ambra?".

Il mondo della ragazza viene ancora più stravolto quando scopre che la sua madrina, Domiziana Falier, è anch'ella una magistra, e che la ragazza che le ha rubato il ciondolo è una maga, e che il ciondolo potrebbe essere un marbiri, una forma molto rara ed estrema di magia, che richiede sacrificio (simile al Merzost del Grishaverse).

A guidarla in un nuovo contesto, pieno di nuovi amici (come Bianca Gardenigo e Leo), ma anche di acri nemici (su tutti Jacopo e Mahasa Torkan, madre di Ismael), è appunto lo stesso magister Sagredo, con cui inizia a manifestarsi la tensione accumulata in tutto quel tempo, in qualcosa di più che semplici rivali o amici-nemici.

Il passato nascosto tuttavia sta minacciando di strabordare, spazzando via con la sua impetuosità tutto ciò che Ambra stessa pensava di conoscere, anche su sé stessa.

...

Romanzo d'esordio di Jude Archer, Stelle e Ottone mi ha catturata per la sua meravigliosa ambientazione, una Venezia vista sotto le lenti di polvere di stelle e oscurità, e per il mondo che le è stato creato attorno.

La Hidden Society si distingue in quattro ramificazioni/affinità magiche: Arte Astronoma, Arte Alchemica, Arte Arcana ed Arte Artificera. Solo i maghi più potenti hanno più affinità con più di queste ramificazioni.

Legato sempre alla natura fantasy del romanzo, abbiamo la presenza di un conduttore (ovvero la polvere di stelle, che ricorda molto la "Dust" di His Dark Materials, di Pullman) per la magia in sé, così come del tema della "ruggine", la corruzione.

L'esordio si nota soprattutto nei personaggi, che seppur sfaccettati e tridimensionali, a mio parere cadono in alcuni stereotipi. Non è il caso di Ismael e Ambra, i due protagonisti principali, con quest'ultima che è il personaggio più controverso e interessante del romanzo.

Ambra è una high achiever, alla ricerca della perfezione, e che vuole dimostrare di saper fare e di sapere tutto, anche a costo di "whatever it takes" (e lo capirete soprattutto nell'epilogo). Questa sua attitudine nasce da una bassa autostima, dall'essere cresciuta in una bolla e dall'ambizione di essere qualcuno d'importante, cosa che sottolinea la sua fragilità.

Ismael risulta essere il personaggio più lineare: l'academic rival, sofferente per le imposizioni della famiglia, che nasconde dietro un mondo d'oro e d'amore (in particolare per qualcuno...). 

Dei "secondari", sottolinerei il ruolo di Domiziana Falier, la madrina di Ambra, che dietro alla sua facciata di "fata madrina" amorevole, nasconde un lato oscuro, simil stella di neutroni; Lisa, la cameriera/ladra che sembra tutta spigoli e malizia ma nasconde ben altro dietro.

Tra gli altri cito Nadir Sagredo, il fratello poco convenzionale (ma per questo adorabile) di Ismael; gli amici di Ambra, Bianca e Leo; Jacopo Altieri, il "bulletto" di turno che ha chiuso il suo cuore a chiave per paura (ma che qualcuno ha già aperto).

Sulle critiche, ho da dire che la prima parte è veramente troppo veloce: ne accadono di ogni in pochi capitoli, per poi stagnare nella parte centrale e accelerare in quella finale. Servirebbe dosare con più equilibro il ritmo. La scrittura risulta troppo formulaica a volte.

Il mio problema è con l'epilogo (shock), che tanto shock non è. In sé dà una luce davvero più oscura al romanzo, che ho apprezzato particolarmente per la cura con cui Ambra è stata presentata, per poi scoprire tutto del suo "unreliable narrator". La scelta è forse un po' telefonata e scontata, ma l'ho apprezzata. 

Il punto è che non è lineare con lo sviluppo del romanzo verso la fine, e che mi compie un totale 360 in poche pagine. Io avrei dosato meglio le rivelazioni, per dare già degli hints.

A parte queste postille, vi consiglio caldamente Stelle e Ottone di Jude Archer. Non vedo l'ora di continuare il viaggio nella Hidden Society!

...

Consigliato dai: 16 anni

Rating: quattro stelle

Italian Times | Il Depositario Dell'Eco di Carlotta Martello

lunedì 18 marzo 2024

Buongiorno booklovers, come state? Oggi (per vostra fortuna) nessuna recensione, ma credo di aver in serbo una segnalazione davvero interessante, tutta italiana.

Sto parlando di un libro che ho pre-ordinato giusto oggi, ovvero "Il Depositario Dell'Eco" di Carlotta Martello: uno sci-fi con sotto-toni di ucronia (che non è quello che sembra) e tantissime vibes steampunk.

Siete pronti a volare contemporaneamente sia nel futuro che nel passato?


SCHEMA:

1. Il Depositario Dell'Eco

2. TBA

3. TBA







SCHEDA TECNICA:

Nome: Il Depositario Dell'Eco

Autore: Carlotta Martello

Genere: Sci-Fi con elementi Steampunk

Data: 22 marzo 2024

Editore: Lumien


TRAMA:

Sono passati seicento anni dalla caduta dei Primi e della loro tecnologia. Città, stati e imperi sono rinati, ma senza ricordi del passato e incuranti delle rovine che i Primi si sono lasciati alle spalle.

Nella titanica Nova Londra, tutto ciò che non è produttivo viene espulso, o distrutto. Kyle Blackburn lo sa bene e, dopo cinque anni al soldo del Collettivo, ha ormai una certa affinità con le rovine che costellano il Primo Livello della città, appestato dal fumo delle fabbriche.

Il ragazzo sta per estinguere il suo debito con l’organizzazione di ladri e tornare da sua madre da ragazzo libero. Durante l’ultimo colpo, riesce finalmente ad afferrare il suo lasciapassare: il prezioso anello della nobile Astrid St Clair. Il gioiello, però, riattiva un meccanismo nascosto nel passato del mondo che sceglie Kyle come suo portatore. Un veleno gli scorre nelle vene, voci costanti iniziano a infestargli la mente e visioni e memorie che non gli appartengono gli mostrano una realtà distorta.

Solo Astrid St Clair può aiutarlo a scoprire cosa gli sta accadendo e a trovare l’antidoto. Per farlo, Kyle dovrà seguirla in un viaggio alla ricerca delle Chiavi, tra i mastodontici templi di Atene, le pericolose sabbie di Bashir e le macerie dei Primi, con tutti i terribili segreti che si sono portati nella tomba… e che stanno tornando in vita.

Tra voli in aero-nave, furti di manufatti e pistole meccaniche, Kyle dovrà fare i conti con la verità: essere un ladro può salvare la vita, la sua, ma soprattutto il mondo. Perché crescere spaventa e fa male, ma morire fa più paura.

...

E voi booklovers? Leggete questo libro? Vi ispira? 

Recensione | A Study In Drowning. La Storia Sommersa di Ava Reid

giovedì 14 marzo 2024

Buongiorno booklovers, come state? Finalmente il sole ha iniziato a splendere e la primavera si avvicina... così come il terzo compleanno di The Bookish Scorpio, nato il 24 marzo 2021 (!!!). Non è ora di parlare di questo tuttavia, in quanto ci attende una next week molto speciale in questo senso.

Oggi volevo dedicarmi alla recensione di una recente uscita via Il Castoro OFF, che io ho già letto l'anno scorso in quanto book pick della Illumicrate di settembre... sto parlando di A Study In Drowning. La Storia Sommersa, di Ava Reid.

Personalmente ho in TBR i suoi altri due libri (The Wolf & The Woodsman e Juniper & Thorn), ma soprattutto attendo il suo retelling di Lady Macbeth ad agosto di quest'anno.






SCHEDA TECNICA:

Nome: A Study In Drowning

Autore: Ava Reid

Uscita: 12 marzo 2024

Genere: Dark Academia; Fantasy; Romance

Editore: Il Castoro OFF


TRAMA:

ENG -

Effy Sayre has always believed in fairy tales. She’s had no choice. Since childhood, she’s been haunted by visions of the Fairy King. She’s found solace only in the pages of Angharad - author Emrys Myrddin’s beloved epic about a mortal girl who falls in love with the Fairy King, and then destroys him.

Effy’s tattered, dog-eared copy is all that’s keeping her afloat through her stifling first term at Llyr’s prestigious architecture college. So when Myrddin’s family announces a contest to design the late author’s house, Effy feels certain this is her destiny.

But Hiraeth Manor is an impossible task: a musty, decrepit estate on the brink of crumbling into a hungry sea. And when Effy arrives, she finds she isn’t the only one who’s made a temporary home there. Preston Héloury, a stodgy young literature scholar, is studying Myrddin’s papers and is determined to prove her favorite author is a fraud.

As the two rival students investigate the reclusive author’s legacy, piecing together clues through his letters, books, and diaries, they discover that the house’s foundation isn’t the only thing that can’t be trusted. There are dark forces, both mortal and magical, conspiring against them - and the truth may bring them both to ruin.

ITA -

Effy Sayre ha sempre creduto nelle fiabe. Non ha avuto scelta. Fin da bambina, è perseguitata da visioni del Re delle Fate. Da sempre la tiene a galla solo Angharad, il romanzo di Emrys Myrddin che racconta del tragico amore tra una giovane e il Re delle Fate. Così, quando la famiglia Myrddin indice un bando per ristrutturare la magione dell’autore, Effy, studentessa di architettura all’Università del Llyr, è sicura che questo sia il suo destino. Ma Villa Hiraeth è un’impresa una casa ammuffita e decrepita sul punto di sgretolarsi nel mare affamato. E quando Effy vi arriva, scopre di non essere sola. Preston Héloury, un tedioso studente di letteratura, è determinato a dimostrare che il compianto autore era un truffatore. Mentre i due rivali investigano sull’eredità di Myrddin, forze oscure, sia mortali sia magiche, cospirano contro di loro e il sentimento che comincia a sbocciare. Ma la verità potrebbe portare entrambi alla distruzione.


RECENSIONE:

Acqua salmastra. Onde impetuose che si infrangono sulla scogliera. Muffa e carta vecchia. Edera che divora una casa che sta collassando. Un cielo nuvoloso che promette tempesta, ma da cui sbuca un singolo, minuscolo raggio di sole.

Sono queste le prime immagini che mi nascono in testa quando penso a "A Study In Drowning", un romanzo che ho percepito come decadente e allo stesso tempo speranzoso.

Effy Sayre è una giovane studentessa universitaria di Architettura che nasconde dietro alla sua apparenza semplice e studiosa un segreto oscuro. Fin da bambina è perseguitata dalle visioni di un fantomatico Re delle Fate. Non ha scelta, e così come Rune Germaine (Roseblood di Anita Grace Howard), deve controllare le sue pulsioni. 

Rune in Roseblood canta, anche se la conduce al dissiparsi della sua linfa vitale. Effy, legge. Angharad, il romanzo dell'autore Emrys Myrddin, è l'unico oggetto che tiene il suo filo sottile ancora in bilico con la realtà.

E Effy, che nutre un'ammirazione viscerale per questa storia e per il suo autore, capisce che è il suo destino ristrutturare la casa del defunto scrittore.La realtà è ben diversa: ci sono due problematiche, e la magione decrepita è solo la minore. 

La peggiore risponde al corpo, volto e nome di Preston Héloury. Studente di letteratura tanto saccente quanto attraente, coi suoi capelli color sabbia e gli occhiali, Preston è il razionale contrapposto all'ideale di Effy.

Per lui, Myrddin è solo una frode. Fraud. Hoax. Ed è determinato a farla conoscere al mondo. Effy detesta i tentativi di infangare Myrddin, anche quando la situazione con Preston comincia a trasformarsi da un gelido cordiale saluto a una decisamente più calda attrazione.

Non è questo il loro unico problema, perché, come si dice spesso, "all stories are true". C'è qualcosa che li guarda dall'ombra. E non è amichevole.

Non mi concentrerò sulla trama in sé, ma piuttosto sulle vibes che mi ha trasmesso la lettura. ASID è un romanzo che ha saputo bilanciare a mio parere una certa delicatezza e delle vibes decadenti, per dare vita a una prosa e a un'ambientazione decisamente memorabili. Sono decisamente il punto forte del romanzo.

Per quanto riguarda i personaggi, Preston ed Effy sono i due volti della medaglia. Razionalità contro Idealismo. Fatti contro Istinto. Mente contro Cuore. 

Senza entrare nel dettagli, ASID è anche la storia di guardare il rovescio della medaglia. Il mondo non è mai né bianco né nero. Ed è bello che ci siano sfumature.

Ed accettare la realtà. Ma anche lasciarsi andare.

A mio parere, ASID è un romanzo assolutamente meritevole di lettura, soprattutto se amate questi Dark Academia mixati a Fantasy, Folklore e Romance.


Consigliato dai: 15 anni

Rating: quattro stelle e mezzo 



Bookish Charts | Guida alla scrittrice romance più famosa di BookTok (e mia preferita)... ALI HAZELWOOD!

martedì 12 marzo 2024

Buongiorno booklovers, oggi ho pensato a un post un po' recap su un'autrice molto conosciuta, visto che ho fatto uscire venerdì un video-challenge davvero R-I-D-I-C-O-L-O per un suo libro.


Sto parlando della stella di BookTok, Ali Hazelwood (italiana trapiantata negli Stati Uniti), conosciuta per i suoi fluffy STEM (Science Technology Engineering Mathematics) Romance, libri rosa nel mondo della scienza.


E allora, iniziamo questo esperimento con i becchi di Bunsen (senza far esplodere la casa si spera)?


1. THE LOVE HYPOTHESIS


SCHEDA TECNICA:

Nome. The Love Hypothesis

Autore: Ali Hazelwood

Data: 27 settembre 2021 (UK) / 21 giugno 2022 (ITA)

Genere: STEM Romance; Contemporary

Editore: Berkley (US); Sphere (UK); Sperling & Kupfer (ITA)


TRAMA (ENG):

As a third-year Ph.D. candidate, Olive Smith doesn't believe in lasting romantic relationships--but her best friend does, and that's what got her into this situation. Convincing Anh that Olive is dating and well on her way to a happily ever after was always going to take more than hand-wavy Jedi mind tricks: Scientists require proof. So, like any self-respecting biologist, Olive panics and kisses the first man she sees.

That man is none other than Adam Carlsen, a young hotshot professor--and well-known ass. Which is why Olive is positively floored when Stanford's reigning lab tyrant agrees to keep her charade a secret and be her fake boyfriend. But when a big science conference goes haywire, putting Olive's career on the Bunsen burner, Adam surprises her again with his unyielding support and even more unyielding... six-pack abs.

Suddenly their little experiment feels dangerously close to combustion. And Olive discovers that the only thing more complicated than a hypothesis on love is putting her own heart under the microscope...

...

ITA:

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?

...

TROPES:

- fake dating

- academic setting (teacher/student)

- he fell first and harder


RATING - ★★★★


I1. LOVE ON THE BRAIN




SCHEDA TECNICA:

Nome: Love On The Brain

Autore: Ali Hazelwood

Data: 23 agosto 2022 (UK) / 11 aprile 2023 (ITA)

Genere: STEM Romance; Contemporary

Editore: Berkley (US); Sphere (UK); Sperling & Kupfer (ITA)


TRAMA (ENG):

Bee Königswasser lives by a simple code: What would Marie Curie do? If NASA offered her the lead on a neuroengineering project - a literal dream come true - Marie would accept without hesitation. Duh. But the mother of modern physics never had to co-lead with Levi Ward.

Sure, Levi is attractive in a tall, dark, and piercing-eyes kind of way. But Levi made his feelings toward Bee very clear in grad school - archenemies work best employed in their own galaxies far, far away.

But when her equipment starts to go missing and the staff ignore her, Bee could swear she sees Levi softening into an ally, backing her plays, seconding her ideas... devouring her with those eyes. The possibilities have all her neurons firing.

But when it comes time to actually make a move and put her heart on the line, there's only one question that matters: What will Bee Königswasser do?

...


ITA:

Quando le viene offerta la possibilità di guidare un team di lavoro alla NASA per la costruzione di un casco spaziale, la neuroscienziata Bee Königswasser si pone la domanda che è la stella polare della sua intera al posto mio, Marie Curie cosa farebbe? Ovviamente, accetterebbe senza esitare. Ma la madre della fisica moderna non ha mai dovuto condividere il comando con Levi Ward, l'arcinemico di Bee fin dai tempi del dottorato, un ingegnere tanto attraente quanto insopportabile. Eppure, nel momento in cui qualcuno cerca di sabotare il laboratorio, è proprio Levi a dimostrarsi un alleato fedele, facendo crollare tutte le certezze di Bee su quell'uomo criptico e sempre un po' scontroso, per il quale inspiegabilmente comincia a provare attrazione. Per lei, che ha passato tutta la vita a studiare la mente e a farsi dominare dalla ragione, arriverà il momento di seguire il cuore?


TROPES:

- enemies to lovers

- academic rivals

- he fell first and harder


RATING - ★★★★,25



I1I. LOVE, THEORETICALLY


SCHEDA TECNICA:

Nome: Love, Theoretically

Autore: Ali Hazelwood

Data: 13 giugno 2023 (UK) / 21 novembre 2023 (ITA)

Genere: STEM Romance; Contemporary

Editore: Berkley (US); Sphere (UK); Sperling & Kupfer (ITA)


TRAMA (ENG):

The many lives of theoretical physicist Elsie Hannaway have finally caught up with her. By day, she’s an adjunct professor, toiling away at grading labs and teaching thermodynamics in the hopes of landing tenure. By other day, Elsie makes up for her non-existent paycheck by offering her services as a fake girlfriend, tapping into her expertly honed people pleasing skills to embody whichever version of herself the client needs.

Honestly, it’s a pretty sweet gig—until her carefully constructed Elsie-verse comes crashing down. Because Jack Smith, the annoyingly attractive and broody older brother of her favorite client, turns out to be the cold-hearted experimental physicist who ruined her mentor’s career and undermined the reputation of theorists everywhere. And that same Jack who now sits on the hiring committee at MIT, right between Elsie and her dream job.

Elsie is prepared for an all-out war of scholarly sabotage but…those long, penetrating looks? Not having to be anything other than her true self when she’s with him? Will falling into an experimentalist’s orbit finally tempt her to put her most guarded theories on love into practice?

...

ITA:

Elsie Hannaway è una fisica teorica con una doppia laurea. Di giorno è una professoressa a contratto che insegna termodinamica nella speranza di ottenere un posto di ruolo, mentre nel tempo libero, dismessi i panni della studiosa, arrotonda il suo misero stipendio lavorando come fidanzata a noleggio e fingendo - meravigliosamente bene - di essere la ragazza perfetta da presentare in famiglia.

Tutto procede alla grande, finché all'improvviso i due universi Elsie, infatti, incontra il fratello maggiore del suo cliente preferito, un certo Jack Smith, tanto attraente quanto arrogante, che - guarda caso - è un fisico sperimentale dal cuore di ghiaccio che ha rovinato la carriera del suo mentore, minando la reputazione di tutti i teorici del mondo. E che, come se non bastasse, è a capo del dipartimento di fisica del MIT, dove Elsie sogna di lavorare da tutta la vita.

Il rischio di sabotare per sempre la sua carriera accademica è quindi dietro l'angolo... Ma se finire nell'orbita di un fisico sperimentale la spingesse a mettere in pratica le sue teorie sull'amore?


TROPES:

- enemies to lovers

- academic rivals

- poor girl x rich boy


RATING - ★★★★



IV. LOATHE TO LOVE YOU



SCHEDA TECNICA:

Nome: Loathe To Love You

Autore: Ali Hazelwood

Data: 03 gennaio 2023 (UK) / TBA 2024 (ITA)

Genere: STEM Romance; Contemporary

Editore: Berkley (US); Sphere (UK); Sperling & Kupfer (ITA)


TRAMA (ENG):

Under One Roof

An environmental engineer discovers that scientists should never cohabitate when she finds herself stuck with the roommate from hell—a detestable big-oil lawyer who won't leave the thermostat alone.

Stuck with You

A civil engineer and her nemesis take their rivalry—and love—to the next level when they get stuck in a New York elevator.

Below Zero

A NASA aerospace engineer's frozen heart melts as she lies injured and stranded at a remote Arctic research station and the only person willing to undertake the dangerous rescue mission is her longtime rival.

...

RATING - ★★,5 


V. CHECK & MATE


SCHEDA TECNICA:

Nome: Check & Mate

Autore: Ali Hazelwood

Data: 07 novembre 2023 (UK) / TBA 2024 (ITA)

Genere: YA Romance; Contemporary

Editore: Berkley (US); Sphere (UK); Sperling & Kupfer (ITA)


TRAMA (ENG):

Mallory Greenleaf is done with chess. Every move counts nowadays; after the sport led to the destruction of her family four years earlier, Mallory's focus is on her mom, her sisters, and the dead-end job that keeps the lights on. That is, until she begrudgingly agrees to play in one last charity tournament and inadvertently wipes the board with notorious "Kingkiller" Nolan Sawyer: current world champion and reigning Bad Boy of chess.

Nolan's loss to an unknown rook-ie shocks everyone. What's even more confusing? His desire to cross pawns again. What kind of gambit is Nolan playing? The smart move would be to walk away. Resign. Game over. But Mallory's victory opens the door to sorely needed cash-prizes and despite everything, she can't help feeling drawn to the enigmatic strategist....

As she rockets up the ranks, Mallory struggles to keep her family safely separated from the game that wrecked it in the first place. And as her love for the sport she so desperately wanted to hate begins to rekindle, Mallory quickly realizes that the games aren't only on the board, the spotlight is brighter than she imagined, and the competition can be fierce (-ly attractive. And intelligent...and infuriating...)

...


TROPE:

- friends to lovers

- chess rivals

- poor girl x rich boy


RATING - ★★★★,5




VI. BRIDE



SCHEDA TECNICA:

Nome: Bride

Autore: Ali Hazelwood

Uscita: 06 febbraio 2024 (UK/US) - 13 febbraio 2024 (ITA)

Genere: Paranormal Romance

Editore: Sphere (UK); Berkley (US); SperlingKupfer (ITA) 


TRAMA (ENG):

A dangerous alliance between a Vampyre bride and an Alpha Werewolf becomes a love deep enough to sink your teeth into in this new paranormal romance.

Misery Lark, the only daughter of the most powerful Vampyre councilman of the Southwest, is an outcast—again. Her days of living in anonymity among the Humans are over: she has been called upon to uphold a historic peacekeeping alliance between the Vampyres and their mortal enemies, the Weres, and she sees little choice but to surrender herself in the exchange—again...

Weres are ruthless and unpredictable, and their Alpha, Lowe Moreland, is no exception. He rules his pack with absolute authority, but not without justice. And, unlike the Vampyre Council, not without feeling. It’s clear from the way he tracks Misery’s every movement that he doesn’t trust her. If only he knew how right he was….

Because Misery has her own reasons to agree to this marriage of convenience, reasons that have nothing to do with politics or alliances, and everything to do with the only thing she's ever cared about. And she is willing to do whatever it takes to get back what’s hers, even if it means a life alone in Were territory…alone with the wolf.

...

ITA:

Misery Lark, l'unica figlia del più potente Consigliere dei Vampiri del Sud-ovest, è ancora una volta un'emarginata. I suoi giorni nell'anonimato tra gli Umani sono finiti: è stata chiamata a sostenere una storica alleanza per mantenere la pace tra i Vampiri e i loro più acerrimi nemici, i Lupi, e non vede altra scelta che arrendersi allo scambio.
I Lupi sono spietati e imprevedibili e il loro capo, Lowe Moreland, non fa eccezione. Governa il suo branco con severa autorità, ma non senza giustizia. E, a differenza del Consiglio dei Vampiri, non senza sentimento. È chiaro, dal modo in cui segue ogni movimento di Misery, che non si fida di lei. Se solo sapesse quanto ha ragione...
Perché Misery ha i suoi motivi per accettare questo matrimonio di convenienza, motivi che non hanno nulla a che vedere con la politica o le alleanze, e tutto a che fare con l'unica cosa che le sia mai importata. Ed è disposta a qualsiasi cosa pur di riavere ciò che le appartiene, anche se questo significa una vita nel territorio nemico... da sola con il lupo.


TROPE:

- enemies to lovers

- arranged marriage

- mating bond

- omegaverse


RATING - ★★★★


VII. NOT IN LOVE


SCHEDA TECNICA:

Nome: Not In Love

Autore: Ali Hazelwood

Uscita: 11 giugno 2024 (UK/US) - TBA (ITA)

Genere: STEM Romance; Contemporary

Editore: Sphere (UK); Berkley (US); SperlingKupfer (ITA) 


TRAMA (ENG):

Rue Siebert might not have it all, but she has enough: a few friends she can always count on, the financial stability she yearned for as a kid, and a successful career as a biotech engineer at Kline, one of the most promising start-ups in the field of food science. Her world is stable, pleasant, and hard-fought. Until a hostile takeover and its offensively attractive front man threatens to bring it all crumbling down.

Eli Killgore and his business partners want Kline, period. Eli has his own reasons for pushing this deal through—and he’s a man who gets what he wants. With one burning exception: Rue. The woman he can’t stop thinking about. The woman who's off-limits to him.

Torn between loyalty and an undeniable attraction, Rue and Eli throw caution out the lab and the boardroom windows. Their affair is secret, no-strings-attached, and has a built-in deadline: the day one of their companies will prevail. But the heart is risky business—one that plays for keeps.

...







Not Just Pink BookClub

sabato 9 marzo 2024

Cari booklovers, è con sommo, estremo piacere... che vi presento il mio BookClub... ovvero il Not Just Pink BookClub. Un BookClub annuale, diviso in 12 tappe... con un solo filo conduttore: la donna.


I LIBRI CHE LEGGEREMO:

Aries: Via Col Vento, Margaret Mitchell

Taurus: Il secondo Sesso, Simone De Beauvoir

Gemini: Il Colore Viola, Alice Walker

Cancer: Crying in H Mart, Michelle Zauner

Leone: Accabadora, Michela Murgia

Vergine: Americanah, Chimamanda Ngozi Adichie

Bilancia: La Campana di Vetro, Sylvia Plath

Scorpione: Il Racconto dell'Ancella, Margaret Atwood

Sagittario: Persuasione, Jane Austen

Capricorno: La banalità del male, Hannah Arendt

Acquario: Guida il tuo carro sulle ossa dei morti, Olga Tokarczuk

Pesci: Lavinia, Ursula K. Le Guin



Al post di IG (nickname - the.bookish.scorpio) trovate TUTTE LE INFO NECESSARIE.
E NEL CASO, SCRIVETEMI.


LINK:












It's A Blogging Time | March Hopefuls

martedì 5 marzo 2024

Buongiorno cari booklovers, come state? Come va la vita?

Oggi è il giorno di "It's A Blogging Time" per questo mese di marzo! 


HOPEFULS - NEXT RELEASES:

5/03 - Misty, Mary Lin (ITA) 

5/03 -  Chemical Hearts, Ribes Halley (ITA)

5/03 - Anita de Monte Laughs Last, Xóchitl González

5/03 - The Prisoner's Throne, Holly Black

12/03 - Deviant. Cosmogonia, Ellie B. Luin (ITA) 

26/03 - Lo Spezzacuori, Felicia Kingsley (ITA)


HOPEFULS - BOOKS (CATCHING-UP):

Per quanto riguarda gli hopefuls in catching-up, di sicuro devo recuperare "Ogni Corsa È L'Ultima" di Leila Awad (F1 girlies rise) e i primi due volumi della Feeling Series di Trisha Wear,  che ho già a casa (oltre ai libri che ho da recuperare delle box - A Crimson Moth e To Cage A God). 


Inoltre concluderò il FreFreLunarGDL, leggendo Stars Above di Marissa Meyer e La Libreria Morisaki BookClub con "Una Donna Spezzata di Simone De Beauvoir".


HOPEFULS - MANGA:

Coi manga mi sto un attimo limitando a seguire le serie preferite, e in questo caso dovrei continuare con Ice Guy & Cool Girl 8, visto che l'uscita è stata posticipata al 12 marzo.


HOPEFULS - BOOKISH BOX:

Confermate per questo mese la Fairyloot YA (il tema è Heists & Hustlers) e l'Illumicrate (Fantasea), oltre alla Loonari (Cursed Ruby) e alla DreamerWhale.


I libri dovrebbero essere:

- Fairyloot: A Tempest of Tea di Hafsah Faizal

- Illumicrate: Fathomfolk di Eliza Chan


Ricordo inoltre che sicuramente:

- Loonari: Little Thieves di Margaret Owen 

- DreamerWhale: Damsel di Evelyn Skye


HOPEFULS - TV SERIES/FILMS:

Dico solo: Paul Atreides. Chani Kynes. Feyd-Rautha Harkonnen. Irulan Corrino.

Yes, we're back with Dune (Part Two).


HOPEFULS - BUYING:

La situa è migliorata rispetto a Febbraio, ma è ancora Red Flag coded...

Ho recuperato l'edizione speciale di Howl's Moving Castle, ma vorrei recuperare anche quella di Fortuna Sworn.


6/03 - The Familiar (Illumicrate) - 22£

12/03 - Raiders Of The Lost Heart (Fairyloot) - 23£

14/03 - A Letter To The Luminous Deep (Fairyloot) - 24£

21/03 - The Crowns Of Nyaxia (Fairyloot) - 24£

25/03 - The Warm Hands Of Ghosts (Fairyloot) - 24£


HOPEFULS - PERSONAL LIFE:

Oggi ho diritto ecclesiastico da ri-fare (sono impanicata al massimo) e spero di riuscire a passare diritto romano. Ho una marea di eventi da gestire in associazione (Corso di Uncinetto e Aperilibro tra gli altri).

Per lo sport, abbiamo dato il via alle danze sabato 02 con la prima F1 race in Bahrain e questa settimana in Arabia Saudita, mentre sempre questa domenica (10) ci sarà la prima gara di MotoGP in Qatar.



IT'S LIGHTS OUT AND WE GO (si spera anche con gli esami speciali in uni)!

Come passerete questo mese?


Ana.











My Secret Dreamworld | February Memories

venerdì 1 marzo 2024

Buongiorno booklovers, come state? È finito ieri Febbraio, e per questo ne approffitto per fare il Memories Dump di questo mese che poteva andare un po' meglio.


PERSONAL LIFE:

Nonostante un'ulteriore leggera batosta (sono stata bocciata a diritto ecclesiastico e ho deciso di non fare sindacale), la vita sta andando normalmente.

Potrebbe andare meglio se solo qualcuno collaborasse di più.

Sempre riguardo la mia sfera privata, again, sto continuando a collaborare con l'associazione giovanile territoriale in provincia di Como, Lo Snodo in varie attività, tra cui il mitico APERILIBRO (il Presidente offre merchandising firmato :)

Le lezioni sono tre giorni a settimana, e per ora sono okay.


BOOKISH LIFE:

Ho letto quindici libri, complici le vacanze e la sessione che nonostante tutto mi lascia tempo libero. Il wrap-up dei libri ė già online (il post precedente a questo).


STATS:  15 libri letti, 6.637 pagine lette

AUTORE PIU' LETTO DEL MESE: Michiko Yokote e Pink Hanamori - 3 manga letti

GENERE PIU' LETTO: Romance e Fantasy - 8 libri letti

...

BEST OF FEB BOOKS: The Graham Effect, Elle Kennedy, 5/5

WORST OF FEB BOOKS: Follia, Patrick McGrath, 1/5


CINEMA AND TV LIFE:

I leitmotiv di questo febbraio... beh, uno lo conoscete già:

Per le serie TV, è True Detective: Night Country, quarta stagione della serie antologica True Detective. Sei episodi settimanali, che ho seguito assiduamente e che mi ha sconvolta puntata dopo puntata. Forse un po' troppo corta (avrei preferito magari otto puntate).


TRAMA:

Quando la lunga notte polare scende su Ennis, Alaska, gli otto uomini che lavorano all’interno della Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia. Per risolvere il caso, le detective Liz Danvers (Jodie Foster) e Evangeline Navarro (Kali Reis), la cui collaborazione in passato non ha dato buoni frutti, dovranno prima confrontarsi con il loro lato oscuro, e scavare tra le inquietanti verità che giacciono sepolte sotto i ghiacci perenni.


DOVE VEDERLA? Sky Italia (precisamente su Sky Atlantic, canale 110 oppure su Sky OnDemand)

EPISODI: 6

CADENZA: SETTIMANALE (in contemporanea con gli USA)

PRODUTTORE: HBO


RATING: 4/5

Consigliato dai 16 anni + 

BOLLINO: Rosso

TW - ON SCREEN: linguaggio scurrile, scene sessualmente esplicite, omicidi, morte (anche di bambini), cadaveri, mutilazioni, disturbi mentali, violenza (anche domestica), gore/splatter, odio razziale, ideazione suicidaria/suicidio, guerra, morte di una persona amata, tumori, violenza sugli animali (più che altro suicidio dei caribù e pulizia di una carcassa a scopo alimentare), tradimento coniugale, risse.

...

Per i film, sono tornata alle origini con i re-watch della saga di Indiana Jones, e ho deciso mettere la trama del più ironico, ovvero Raiders Of The Lost Ark.



DATA D'USCITA: 22 ottobre 1981

...

TRAMA:

Primo capitolo della famosa pentalogia.

L'archeologo Henry Jones Junior (Harrison Ford), detto Indiana, appena tornato all'Università di Princeton da una spedizione in Perù, alla ricerca di un antico idolo della fertilità, viene subito coinvolto da alcuni agenti dell'Intelligence in una missione.

L'obiettivo è quello di impedire che i nazisti si impossessino, per usarla come arma, della mitica Arca dell'Alleanza, contenente i frammenti delle tavole della Legge donate al popolo di Israele da Dio attraverso Mosé.


RATING: 4.5/5

Consigliato dai: 14 anni + 

Bollino: Giallo

TW - ON SCREEN: linguaggio scurrile, gore/splatter, morte (on e off screen), rapimento, autoritarismo (Nazismo) e collaborazionismo, furto.

...

Parola del mese: RESPIRO

Canzone del mese: Candy, Doja Cat




 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS