Ciao a tutti milquetoastini, oggi vi porto la recensione di un libro appena uscito per Piemme, cioè Lady Jane, della serie delle Lady Janies e ispirato alla vera storia di Lady Jane Grey. Io l'ho letto in inglese e vi assicuro che è stato un vero spasso.
SCHEDA:
1. Lady Jane
2. My Plain Jane
3. My Calamity Jane
Nome: Lady Jane
Autore: Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows
Data: 30 settembre 2021
Genere: Storico, Comico
Editore: Piemme
TRAMA:
«Tagliatele la testa!» Sin dai tempi di Enrico VIII sentire quest'ordine non è poi tanto raro. Mogli scomode, con- siglieri in odore di congiura, figli legittimi e bastardi... Al sovrano di turno basta schioccare le dita e zac! Per non parlare del veleno. Insomma, se Lady Jane Grey preferisce i saggi sulle barbabietole alla vita di corte, un motivo c'è. Peccato che, quando sei nella linea di successione alla corona inglese, puoi ritrovarti sposata con un tizio mai visto prima. Bello, questo sì, ma con un segreto decisamente ingombrante. Soprattutto quando ti mettono addirittura sul trono, e la tua prima concorrente è la cugina Maria - che non per nulla passerà alla storia come Bloody Mary. O forse no. Già, perché le autrici hanno stabilito che questa turbolenta epoca storica era troppo cupa, quindi hanno deciso di rimescolare le carte, aggiungere un pizzico di magia et voilà, ecco a voi un romanzo di cappa e spada con atmosfere alla Bridgerton e una Lady Jane che da sacrificabile pedina dinastica diventa un'eroina anticonvenzionale e molto umana. Ma non del tutto...
MINI-RECENSIONE: Lady Jane è un romanzo spassosissimo che vi consiglio assolutamente. La storia è una parodia della vita di Lady Jane Grey, passata alla storia per una congiura in cui si cercava di rovesciare il malaticcio Edoardo. Lo stile di scrittura è molto omogeneo, tanto che non si distingue la mano diversa delle altre autrici. Jane è un personaggio simpaticissimo e femminista che non vi potrà non piacere!
Nessun commento:
Posta un commento