Recensione | Il circo della notte di Erin Morgenstern

giovedì 3 marzo 2022

 Ciao a tutti booklovers, oggi per voi c'è la recensione de Il circo della notte, edito Fazi, che io ho adorato e di cui ho anche la tote bag e una candela di Cozy Corner ispirata!






SCHEDA TECNICA:

Nome: Il circo della notte

Autore: Erin Morgenstern

Genere: Fantasy - Historical - Romance

Editore: Fazi


TRAMA:

 Il circo apre al crepuscolo e chiude all’aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici.

In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall’infanzia a combattere l’uno contro l’altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell’occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l’illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l’amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un’intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.
Con la prosa ricca ed evocativa che ha dato vita al labirinto de Il Mare Senza Stelle, Erin Morgenstern vi trascinerà insieme a tanti personaggi indimenticabili in un’affascinante avventura all’insegna di stravaganza e ambizione, dove l’amore è solo una fra le tante magie alle quali non ci si può sottrarre. Chi sarà a trionfare con l’ultimo incantesimo?

RECENSIONE:

Il circo della notte è un romanzo evocativo e dalle atmosfere misteriose che mi ha incantata. Celia e Marco sono due giovani maghi, addestrati dai loro rispettivi mentori in una lotta senza tregua. Tuttavia l'amore sboccia tra i due e l'equilibrio si incrina pericolosamente.
Come finirà la storia? Sta a voi scoprirlo, cari lettori!

Partiamo dallo stile: quello della Morgenstern è molto evocativo, mi sono sentita trascinare dentro l'atmosfera vittoriana del romanzo, e non ho avuto problemi con la scorrevolezza, cosa che mi è successa purtroppo con Il Mare Senza Stelle. L'ambientazione è a dir poco fantastica: ho amato il circo (anche se odio i clown) e la magia della location.

Ho amato anche i personaggi: mi sono ritrovata molto in Celia, una giovane donna caparbia che cerca il suo spazio nel mondo, mentre Marco mi è piaciuto molto come protagonista maschile della vicenda (mi ricorda a volte Jacks di Caraval).

Un'ottimo romanzo, ve lo consiglio assolutamente.


Consigliato dai: 15 anni

Rating: quattro stelline





Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS