April Bookish Wrap-Up

venerdì 3 maggio 2024

Buongiorno booklovers, come state? Buon primo d'aprile a tutti, e vi assicuro che questo post non è un pesce d'aprile (forse). 

Cosa ho letto lo scorso mese? Sono 13 libri, dei quali pochissimi mi hanno soddisfatta. Insomma, non un mese pessimo, ma un po' mid.


I LIBRI CHE HO LETTO:


1. Fabbricante di Lacrime di Erin Doom (Contemporary Romance; NA)



TRAMA:

Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell'infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l'adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l'ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un'indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome

RATING: 0.5/5


2. One Piece, Volume Uno di Eiichiro Oda (Manga; Shonen)



TRAMA:

Il manga più letto in Italia riparte daccapo in una nuova edizione, per rispondere alle esigenze di tutti coloro che, ben sette anni fa, non poterono iniziare a seguirlo perché... non avevano ancora imparato a leggere! Seguitissimo, apprezzatissimo ed esauritissimo, ecco dunque tornare One Piece nelle edicole e nelle fumetterie italiane e si riparte ovviamente con le origini, l’incontro di Rufy con Shanks il Rosso, l’ingestione del Frutto del Diavolo Gom Gom che dona poteri ‘elastici’, e con la partenza dall’isoletta alla volta della più grande avventura piratesca mai concepita!

RATING: 4/5


3. A Tempest Of Tea (Dark Fantasy; LGBTQ+; YA; English)

 

TRAMA:

On the streets of White Roaring, Arthie Casimir is a criminal mastermind and collector of secrets. Her prestigious tearoom transforms into an illegal bloodhouse by dark, catering to the vampires feared by society. But when her establishment is threatened, Arthie is forced to strike an unlikely deal with an alluring adversary to save it—and she can’t do the job alone.

Calling on some of the city's most skilled outcasts, Arthie hatches a plan to infiltrate the sinister, glittering vampire society known as the Athereum. But not everyone in her ragtag crew is on her side, and as the truth behind the heist unfolds, Arthie finds herself in the midst of a conspiracy that will threaten the world as she knows it.

From the New York Times—bestselling author of We Hunt the Flame comes the first book in a hotly anticipated fantasy duology teeming with romance and revenge, led by an orphan girl willing to do whatever it takes to save her self-made kingdom. Dark, action-packed, and swoonworthy, this is Hafsah Faizal better than ever.


RATING: 3.25/5


4. Il Depositario dell'Eco di Carlotta Martello (Dystopian; Steampunk; Adventures; NA)



TRAMA:

 Sono passati seicento anni dalla caduta dei Primi e della loro tecnologia. Città, stati e imperi sono rinati, ma senza ricordi del passato e incuranti delle rovine che i Primi si sono lasciati alle spalle.

Nella titanica Nova Londra, tutto ciò che non è produttivo viene espulso, o distrutto. Kyle Blackburn lo sa bene e, dopo cinque anni al soldo del Collettivo, ha ormai una certa affinità con le rovine che costellano il Primo Livello della città, appestato dal fumo delle fabbriche.

Il ragazzo sta per estinguere il suo debito con l’organizzazione di ladri e tornare da sua madre da ragazzo libero. Durante l’ultimo colpo, riesce finalmente ad afferrare il suo lasciapassare: il prezioso anello della nobile Astrid St Clair. Il gioiello, però, riattiva un meccanismo nascosto nel passato del mondo che sceglie Kyle come suo portatore. Un veleno gli scorre nelle vene, voci costanti iniziano a infestargli la mente e visioni e memorie che non gli appartengono gli mostrano una realtà distorta.

Solo Astrid St Clair può aiutarlo a scoprire cosa gli sta accadendo e a trovare l’antidoto. Per farlo, Kyle dovrà seguirla in un viaggio alla ricerca delle Chiavi, tra i mastodontici templi di Atene, le pericolose sabbie di Bashir e le macerie dei Primi, con tutti i terribili segreti che si sono portati nella tomba… e che stanno tornando in vita.

Tra voli in aero-nave, furti di manufatti e pistole meccaniche, Kyle dovrà fare i conti con la verità: essere un ladro può salvare la vita, la sua, ma soprattutto il mondo. Perché crescere spaventa e fa male, ma morire fa più paura.

RATING: 5/5


5. Parità in Pillole di Irene Facheris (Non-Fiction, Feminism, Adult)



TRAMA:

Perché parità in pillole? E che cosa contengono queste pillole? Per rispondere alla prima domanda, basta guardarsi attorno. Viviamo in una società “a gradini” che ancora oggi offre opportunità diverse a soggetti con caratteristiche differenti: non solo a uomini e donne, ma anche a bianchi e neri, persone etero- e omosessuali e via dicendo. Siamo talmente abituati a vederci attorniati da queste situazioni di privilegio e discriminazione che talvolta non le riconosciamo neppure come tali o le consideriamo “normali”. ma siamo sicuri che, a prescindere dalla nostra personale condizione di privilegio, possiamo vivere sereni in un mondo in cui una donna, a pari mansioni e competenze, guadagna meno di un uomo, o dove chi non risponde a canoni estetici più o meno espliciti si vergogna e magari non trova nemmeno lavoro, o dove un uomo non può permettersi di essere emotivo? Ecco, quindi, il senso di questo libro: offrire uno strumento per costruire rapporti paritari e porre le basi per una società davvero inclusiva, dove tutti, anche coloro che stanno in posizioni di potere, possano trarne beneficio e vivere meglio. A questo scopo – passiamo ora al contenuto delle pillole –, l’autrice Irene facheris esamina una a una le discriminazioni più diffuse (dalla rape culture al sessismo benevolo, dalla omobitransfobia al Classicismo) per invitare tutte e tutti a diffondere attivamente una sensibilità nuova. Perché – come spiega facheris – “Il personale è politico” ovvero, se il mio problema è diffuso, non è più solo mio e insieme possiamo affrontarlo più efficacemente. E, solo insieme, scopriremo quanto la parità possa renderci felici.


RATING: 4/5 


6. Love Me Love Me. Amore Senza Fine di Stefania S. (Contemporary Romance; NA)


TRAMA:

È ormai giunto l'ultimo anno di liceo per June. Le cose tra lei e James non potrebbero andare meglio di così, ora che entrambi hanno ammesso i sentimenti che provano l'uno per l'altra. Le cose cambiano quando lui, dopo una visita misteriosa a casa, scompare senza lasciare traccia. Chiedere aiuto alla polizia non è un'opzione e così la ragazza non può fare altro che rivolgersi a William. Ben presto si renderà conto che sono ancora troppi i segreti che si nascondono dietro la famiglia che credeva di conoscere e che coinvolgono le persone a cui tiene di più. Ma può l'amore sopravvivere a tutto? Può un legame essere così forte da durare per sempre?


RATING: 1.5/5


7. Fathomfolk di Eliza Chan (Fantasy; Romance; NA)


TRAMA:

From one of fantasy’s most exciting new voices Eliza Chan comes a modern, myth-inflected story of revolution and magic set against the glittering, semi-submerged city of Tiankawi, perfect for fans of Jade City and The Bone Shard Daughter . Welcome to Tiankawi – shining pearl of human civilization and a safe haven for those fleeing civil unrest. Or at least, that’s how it first appears.

But in the semi-flooded city, humans are, quite literally, on peering down from skyscrapers and aerial walkways on the fathomfolk — sirens, seawitches, kelpies and kappas—who live in the polluted waters below. 

For half-siren Mira, promotion to captain of the border guard means an opportunity to reform. At last, she has the ear of the city council and a chance to lift the repressive laws that restrict fathomfolk at every turn. But if earning the trust and respect of her human colleagues wasn't hard enough, everything Mira has worked towards is put in jeopardy when a water dragon is exiled to the city.

New arrival Nami is an aristocratic water dragon with an opinion on everything. Frustrated by the lack of progress from Mira's softly-softly approach in gaining equality, Nami throws her lot in with an anti-human extremist group, leaving Mira to find the headstrong youth before she makes everything worse. 

And pulling strings behind everything is Cordelia, a second-generation sea-witch determined to do what she must to survive and see her family flourish, even if it means climbing over the bodies of her competitors. Her political game-playing and underground connections could disrupt everything Nami and Mira are fighting for. 

When the extremists sabotage the annual boat race, violence erupts, as does the clampdown on fathomfolk rights. Even Nami realises her new friends are not what they seem. Both she and Mira must decide if the cost of change is worth it, or if Tiankawi should be left to drown.


RATING: 2/5 


8. Redamancy. Scrivi La Tua Storia di Flaminia Galeoni (Contemporary Romance; Dark Academia; Adult)



TRAMA:

Laverna Violet Hathaway ha coronato il suo grande sogno: diventare una studentessa del Master in scrittura creativa della Blackcross University, in Scozia. Ma d’un tratto, senza averlo previsto, si sente infelice e smarrita. Le manca terribilmente la quotidianità che aveva deciso di lasciarsi alle spalle. Le mancano l’Italia, Roma, la famiglia. D’improvviso Laverna, determinata a ottenere i risultati migliori per poter pubblicare il suo primo romanzo, scivola in una spirale di tremendi dubbi. Pensa di non essere abbastanza brava e di aver sbagliato tutto, si sente paralizzata a tal punto da non riuscire a scrivere nemmeno una riga. Quando si convince che non ci sia altra via d’uscita che arrendersi e tornare a casa, consapevole del proprio fallimento, è Frederick Richard Scott, insopportabile e pieno di sé, il più freddo e competitivo del corso, a tenderle una mano. Ma anche Frederick ha i suoi demoni ed è molto diverso da come appare. Ha un passato che lo tormenta, capace di procurargli dolore e impedirgli di lasciarsi andare. E allora toccherà a Laverna cercare di sfiorare l’animo fragile del ragazzo, di scrutare nei meandri del cuore del rivale di penna, in un continuo altalenarsi di sentimenti finché, forse, i loro cammini potranno incrociarsi in un destino comune.


RATING: 5/5


9. Raiders Of The Lost Heart di Jo Segura (Romance; Adventure; Adult; English)



TRAMA:

Rival archaeologists must team up on a secret Aztec expedition, or it could leave their careers—and hearts—in ruins.

Archaeologist Dr. Socorro “Corrie” Mejía has a bone to pick. Literally. 

It’s been Corrie’s life goal to lead an expedition deep into the Mexican jungle in search of the long-lost remains of her ancestor, Chimalli, an ancient warrior of the Aztec empire. But when she is invited to join an all-expenses-paid dig to do just that, Corrie is sure it’s too good to be true...and she’s right.

As the world-renowned expert on Chimalli, by rights Corrie should be leading the expedition, not sharing the glory with her disgustingly handsome nemesis. But Dr. Ford Matthews has been finding new ways to best her since they were in grad school. Ford certainly isn’t thrilled either—with his life in shambles, the last thing he needs is a reminder of their rocky past.

But as the dig begins, it becomes clear they’ll need to work together when they realize a thief is lurking around their campsite, forcing the pair to keep their discoveries—and lingering attraction—under wraps. With money-hungry artifact smugglers, the Mexican authorities, and the lies between them closing in, there’s only one way this all ends—explosively.


RATING: 3.75/5


10. Via Col Vento di Margaret Mitchell (Classic Fiction, Adult)



TRAMA:

Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della Guerra Civile cominceranno a spirare sul Sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista. Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi...


RATING: 5/5 


11. Game Of Titans. Ascesa Al Paradiso di Hazel Riley (Mystery; Romance; NA)




TRAMA:

Siete pronti a entrare nel Labirinto? Da quando Haven ha incontrato la pazza famiglia Lively, la sua vita è cambiata. Dopo avervi rinunciato all'incontro con Hades e ai soldi, la ragazza ha un'ultima opportunità per saldare i debiti del cedere ai giochi dei Titani Crono e Rea, sull'Olimpo. Entrare nel Labirinto del Minotauro potrebbe essere infatti l'occasione per chiudere ogni conto in sospeso. Nessuno può rivelarle cosa si nasconde dentro quel luogo misterioso, ma Haven è determinata a vincere. Come Teseo sconfisse il Minotauro alleandosi con Arianna, però, anche lei deve capire di chi fidarsi. L'altra parte della famiglia, che conosce gli orrori di cui Crono è capace, vuole aiutarla. Ma mentre trapelano nuovi segreti e antiche figure del passato tornano a perseguitarla, il filo rosso che rappresenta la sua unica via d'uscita si rivela essere più fragile di quanto sperasse. I suoi ricordi sono stati manipolati, e la verità è nascosta dalle bugie che il Titano ha abilmente costruito fin da quando lei era piccola. Haven e Hades dovranno lottare per la loro ascesa al Paradiso, ma con i giochi dei Lively, spesso per vincere la partita bisogna essere disposti a perdere qualcosa.


RATING: 5/5


12. Il Libro di Eva di Meg Clothier (Historical; Fantasy; NA)



TRAMA:

XVI secolo. Un misterioso convento. Un libro antichissimo e potente che sussurra una verità sconosciuta. E che ogni uomo deve temere. Italia, XVI secolo. In un misterioso convento ai margini di un villaggio si attende il grande banchetto per festeggiare il Martedì Grasso. All'improvviso, fuori dal portone, delle urla squarciano il silenzio. Due donne ferite chiedono aiuto, in lacrime. Forse non sono cristiane e parlano uno strano vernacolo, ma suor Beatrice le vuole soccorrere, e insieme alle consorelle riesce a farle entrare. Beatrice, suor Bibliotecaria, rimane impressionata dall'avvento delle due forestiere, e ancora di più dall'incredibile libro che le viene consegnato da una delle due poco prima di spirare. È il Libro di Eva . Un testo misterioso, magico, proibito, che potrebbe sovvertire lo status quo e portare alla luce verità scomode, dimostrando che un'altra religione è possibile: una religione che si oppone con forza alla fede patriarcale da sempre professata in tutti gli angoli della terra. Una religione dalla parte delle donne. Ora che quel libro è nelle sue mani, Beatrice è in pericolo. Nonostante il convento sembri un luogo sicuro, fuori le voci girano. Chi erano le due donne entrate il giorno di Martedì Grasso? Le suore stanno nascondendo delle eretiche? Fratello Abramo - l'influente predicatore acclamato dal popolo - è disposto a tutto pur di ottenere il libro. Con lui, che fa la voce grossa fuori e dentro il convento, nessuna sorella è al sicuro e Beatrice sarà disposta a rischiare la propria vita pur di mettere in salvo quelle pagine così belle ma così proibite agli occhi degli uomini. Affinché le donne possano ottenere quel potere incredibile. Il potere della libertà.


RATING: 2/5


13. Lore Of The Wilds di Analeigh Sbrana (Romantasy; Adult; English)



TRAMA:

A stunning Romantasy debut about an enchanted library, two handsome Fae, and one human who brings them all together.

A library with a deadly enchantment.

A Fae lord who wants in.

A human woman willing to risk it all for a taste of power.

In a land ruled by ruthless Fae, twenty-one-year-old Lore Alemeyu’s village is trapped in a forested prison. Lore knows that any escape attempt is futile—her scars are a testament to her past failures. But when her village is threatened, Lore makes a desperate deal with a Fae lord. She will leave her home to catalog/organize an enchanted library that hasn’t been touched in a thousand years. No Fae may enter the library, but there is a chance a human might be able to breach the cursed doors.

She convinces him that she will risk her life for wealth, but really she’s after the one thing the Fae covet above all: magic of her own.

As Lore navigates the hostile world outside, she’s forced to rely on two Fae males to survive. Two very different, very dangerous, very attractive Fae males. When undeniable chemistry ignites, she’s not just in danger of losing her life, but her heart to the very creatures she can never trust.


RATING: 2.5/5


14. House Of Love di Naike Ror (Contemporary Romance; Adult)


TRAMA:

“Vincerà solo uno. Ma tra loro non cederà mai nessuno.”

Per Essie Wilson, l’equitazione è tutto. Non potrebbe vivere senza il suo cavallo, e non importa quanti sacrifici richieda la sua passione, già solo indossare la divisa e montare in sella è sufficiente a farla sentire forte, libera, felice. Con un futuro già pianificato nel dettaglio, Essie deve solo continuare a impegnarsi, riuscire a capire la matematica e non lasciarsi distrarre da nessuno. Neanche dal nuovo arrivato al maneggio, che sembra odiarla e vuole rubarle ogni cosa, a partire dal primo posto nel circuito. Ma ignorarlo è impossibile, per questo alla fine se ne innamora.

Anche per Cruz Sanders, l’equitazione potrebbe essere tutto. Non potrebbe vivere senza rincorrere la vittoria in ogni competizione, e non importa quanti sacrifici il suo obiettivo richieda, lui sa che, in un modo o nell’altro, riuscirà a ottenere ciò che vuole. Deve solo continuare a eccellere, non lasciare che il dolore per la perdita della madre lo logori e non lasciarsi distrarre dalla sua acerrima nemica, quella Essie Wilson che sembra odiarlo, che non sembra disposta a cedere di un passo. Ma lei si è insinuata nei suoi pensieri al punto da spingerlo a vacillare.

Nel giro di qualche anno, il brillante cammino di Essie e Cruz li porta a studiare nei college più esclusivi del Paese, Yale e Harvard. Tra quelle antiche mura, le confraternite studentesche vivono di storiche e cocenti rivalità. E proprio queste rivalità rimetteranno Essie e Cruz l’uno contro l’altra, stavolta in lizza per contendersi un posto nella House of Bones, un club elitario che accoglie solo gli illustri, l’obiettivo ultimo per assicurarsi il successo nella vita. Un tempo l’amore tra loro, nato dalla competizione, si era infranto contro un muro di bugie. Ora, nuovamente in bilico tra un sentimento mai dimenticato e il bisogno di arrivare primi a ogni costo, saranno di nuovo i loro cuori a finire in frantumi?

Una storia d’amore tra due nemici giurati. Il libro perfetto per chi ama l’ambientazione universitaria e le storie odio/amore.

RATING: 4.5/5


15. I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa (Fiction; Romance)


TRAMA:

Comincia tutto a Tōkyō, nel più grande quartiere di librerie del mondo.

“Iniziai a leggere un libro dopo l’altro. Quei vecchi libri nascondevano storie per me inimmaginabili. E non mi riferisco solo a ciò che raccontavano. Dentro ognuno trovai tracce del passato: sottolineature, segnalibri, fiori secchi… Erano incontri che superavano le barriere temporali, possibili solo attraverso i vecchi libri. E così cominciai ad affezionarmi alla libreria Morisaki.”

Jinbōchō, Tōkyō: il quartiere delle librerie, paradiso dei lettori. Benché si trovi a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni, è un angolo tranquillo, un po’ fuori dal tempo, con file di vetrine stipate di volumi, nuovi e di seconda mano. Non tutti lo conoscono, i più vengono attratti dalle mille luci di Shibuya o dal lusso di Ginza, e neppure Takako – venticinquenne dalla vita piuttosto incolore – lo frequenta, anche se proprio a Jinbōchō si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni: un negozio di appena otto tatami in un vecchio edificio di legno, con una stanza adibita a magazzino al piano superiore. È il regno dello zio Satoru, che ai libri e alla Morisaki ha dedicato la vita, soprattutto da quando la moglie lo ha lasciato.

Entusiasta e un po’ squinternato, Satoru è l’opposto di Takako, che non esce di casa da quando l’uomo di cui era innamorata le ha annunciato che sposerà un’altra. Ed è proprio lui, l’eccentrico zio, a lanciarle un’imprevista ancora di salvezza proponendole di trasferirsi al piano di sopra della libreria in cambio di qualche ora di lavoro.

Takako non è certo una gran lettrice ma, quasi suo malgrado, si lascia sorprendere e conquistare dal piccolo mondo di Jinbōchō.

Tra discussioni sempre più appassionate sulla letteratura moderna giapponese, un incontro in un caffè con uno sconosciuto ossessionato da un misterioso romanzo e rivelazioni sulla storia d’amore di Satoru, scoprirà pian piano un modo di comunicare e di relazionarsi che parte dai libri per arrivare al cuore. Un modo di vivere più intimo e autentico, senza paura del confronto e di lasciarsi andare.


RATING: 3.75/5


...


E voi booklovers, cosa avete letto questo mese?


Ana.


Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS