Buongiorno booklovers! Come state? Oggi per voi c'è la recensione di The Dark Artifices, la serie di libri di Cassandra Clare!
SCHEMA:
1. Signora della mezzanotte
2. Signore delle ombre
3. Regina dell'aria e delle tenebre
Nome: The Dark Artifices
Autore: Cassandra Clare
Genere: Storico - Romance - Fantasy
Editore: Mondadori
TRAMA DEL PRIMO LIBRO:
Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Ha dedicato la vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma ha intenzione di giocarla fino in fondo. Accanto a lei Julian, al quale la lega un sentimento che la Legge degli Shadowhunters non ammette...
RECENSIONE:
La nostra protagonista stavolta è la giovane Emma Carstairs, che avevamo già incontrato in città del fuoco celeste. Assieme a Julian, il suo parabatai, indaga da cinque anni sulla morte dei suoi genitori, trovati annegati con strane rune tatuate sul corpo. Per lui prova sentimenti proibiti. Nel mentre Mark Blackthorn, il fratello di Julian, viene ritrovato dopo aver cavalcato con la Caccia Selvaggia, un gruppo di Fae. Ed è proprio con loro che a Emma tocca allearsi, insieme al gruppo dei fratelli Blackthorn, per scoprire chi sta uccidendo varie creature per tutta Los Angeles.
Emma è una protagonista standard, mi è piaciuta, sì, ma non quanto Tessa, ma neanche odiosa come Clary. Julian è sicuramente più simpatico di Jace, anche se non mi ha fatto impazzire. Chi mi è piaciuto davvero sono i fratelli Blackthorn, da Livvy a Ty a Dru e il piccolo Tavvy (su però Cassie, poveri ragazzi, che nomi, ispirati alla mitologia romana!) oltre al trio composto da Mark, Cristina, l'amica di Emma dal Messico e Kieran il principe Fae. Ho legato davvero con loro, mi sembrava di far parte della loro numerosa famiglia.
Il problema sono le scelte narrative; se Lady Midnight è stato davvero incisivo, Lord of Shadows e Queen of Air and Darkness fanno davvero... pena.
Vengono introdotti vari personaggi, come i Centurioni dalla Scholomance, mitica scuola per Shadowhunters appena riaperta per gli effetti della Pace Fredda, la pace-non-pace tra gli Shadowhunters e i Fae, colpevoli di aver aiutato Sebastian aka Jonathan Morgenstern, figlio di Valentine e fratello di Clary e il suo gruppo di invasati, guidati da Zara Dearborn e suo padre Horace.
(PS: Posso professare il mio odio per Zara Dearborn e il suo circolo?)
Ma anche Malcom Fade, lo stregone di Los Angeles... che ne combinerà di ogni, io vi ho avvertito.
In generale, non la saga migliore della Clare, ma sicuramente godibile.
Consigliato dai: 15 anni
Rating: tre stelline