Ciao a tutti booklovers, oggi per voi c'è una recensione in anteprima. Sto parlando di Iron Widow, di Xiran Jay Zhao, un libro che mescola The Handmaid's Tale con Pacific Rim, uno dei miei film sci-fi preferiti!
Nome: Iron Widow
Autore: Xiran Jay Zhao
Genere: Sci-Fi; Fantasy; LGBT
Editore: Rizzoli
TRAMA:
“Forse, se le cose fossero diverse, a questo mi potrei abituare. A venire cullata nel suo calore e nella sua luce. A venire apprezzata. A venire amata. Ma non ho alcuna fede nell’amore. L’amore non mi può salvare. Scelgo la vendetta.” A Huaxia ogni ragazzo sogna di pilotare le Crisalidi, giganteschi robot da guerra mutanti derivati dalle spoglie degli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che da tempo hanno invaso la Terra insediandosi oltre la Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è quella di diventare la pilota-concubina di qualche famoso combattente, ottenendo una lauta ricompensa per la propria famiglia in cambio quasi sempre della vita, consumata nello sforzo mentale richiesto per supportare il pilota in battaglia. Quando la diciottenne Zetian si offre per il ruolo, ha in mente tutt’altro: il suo scopo è assassinare il celebre pilota responsabile della morte della sorella. Ciò che non ha pianificato, però, è di sopravvivere alla sua vendetta sul campo dimostrando una forza mentale inaudita per una donna, venendo quindi etichettata come Vedova di Ferro, leggendaria figura di pilota donna molto temuta e – non per caso – sconosciuta al popolo che segue ogni combattimento sul proprio tablet. Per domare la sua scomoda ma inestimabile forza mentale, Zetian viene messa in coppia con Li Shimin, il più forte e controverso pilota di Huaxia, che porta sulle spalle l’assassinio della propria famiglia. Ma una volta assaggiato il potere, Zetian non si piegherà tanto facilmente. Non perderà occasione di sfruttare la loro forza e infamia combinate per scampare a un attentato dopo l’altro, finché non riuscirà a capire esattamente perché il sistema dei piloti funziona in modo misogino e a impedire che altre ragazze vengano sacrificate.
RECENSIONE:
Habemus un problema qui. E adesso vi spiegherò il perché.
A Huaxia tutti i ragazzi sognano di combattere e pilotare le Crisalidi, giganteschi robot - mecha derivanti dai resti degli Hundun, alieni che li combattono, e che si sono insediati oltre la Grande Muraglia. Per le ragazze, l'unica aspirazione è fare la pilota-concubina, spesso morendo a causa della grande forza mentale utilizzata per supportare il ragazzo nel combattimento.
Tutte, tranne Wu Zetian. La nostra protagonista diciottenne si offre volontaria per vendicare la sorella morta in uno dei combattimenti, uccidendo il pilota responsabile dell'assassinio. Tuttavia, la ragazza sopravvive e uccide il pilota, venendo etichettata come Iron Widow, Vedova di Ferro, un genere di pilota donna temutissima nell'ambiente. Per questo viene accoppiata con Li Shimin, il pilota più potente di Huaxia, responsabile dell'omicidio della propria famiglia.
Letta così, sarebbe una fantastica storia di empowerment femminile.
In realtà, cari booklovers, non è così.
Zetian è una delle peggiori protagoniste che io abbia mai incontrato negli YA - NA. Il suo problema è che è una psicopatica: assetata di vendetta, feroce, e che non esita a distruggere la propria famiglia pur di avere vendetta. Questo è ok, in un libro c'è il personaggio psicopatico, ma almeno viene etichettato come ciò.
In Iron Widow, Zetian viene santificata. Sembra la salvatrice del popolo, quando in realtà è solo un'assassina.
Questo è il vero problema.
Non parliamo di Yizhi, che sarebbe il primo amore di Zetian: è tutto peace & love fino a che, trascinato da Zetian, uccide suo padre, un mostro, diventando però nel frattempo peggio di lui.
L'unico che onestamente si salva, per quanto messo male, è Shimin. Ha dietro una reale storia tragica, e quindi si capisce abbastanza cosa succede.
Non ho apprezzato la relazione poliamorosa perché mal gestita e poco sviluppata, soprattutto per quanto riguarda Shimin e Yizhi. E poi, una come Zetian può avere accanto giusto questi due pazzi furiosi...
Ho odiato come Zetian si scagli contro ogni donna perché "asservita al sistema" e neanche le suppliche di una madre riescono a smuoverla... anzi, di più madri.
Ho dato due stelle e mezzo per il worldbuilding, che è una figata pazzesca, ma nulla di più.
Consigliato dai: 17 anni
Rating: due stelline e mezzo